Colpa d'Alfredo

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    19
  • Registrato

  • Ultima Visita

Colpa d'Alfredo's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Grazie anche a te; io non ho un torchio, purtroppo. Effettivamente col metodo mio o di FrancisTower non si produce sidro tradizionale, ma come posso ovviare altrimenti all'assenza del torchio? Tu come procederesti, volendo provare a fare una sorta di sidro senza utilizzare il torchio? Come faccio ad evitare marcescenze senza congelare o scottare/bollire? Non ho modo di pastorizzare la purea . Se sanifico e poi fermento con lieviti aggiunti ho maggiori probabilità di successo, no? È la prima volta che mi appresto a produrre sidro, ho molto da imparare . Dimenticavo, che varietà di mele utilizzereste? In che proporzione?
  2. Vi ringrazio. Preferirei non attendere i tempi di una prova, ho pochissimo tempo libero e vorrei assaggiare il sidro ad autunno. Se congelassi le mele ridotte in pezzi grossolani, le scottassi e poi le frullassi in un frullatore sanificato potrei evitare la bollitura, che ne dite? Il gusto probabilmente sarebbe migliore, ma la resa decrescerebbe. Che volume d'acqua dovrei usare per lo sparge? Non l'ho mai fatto... Come evitare problemi di torbidità?
  3. Ciao, quante mele fresche occorrono indicativamente per ottenere un litro di sidro?
  4. Non so darti un parere da "birraio" , ma posso dirti che potrebbe trattarsi di proteine a basso peso molecolare.
  5. Ah, capito. Ho guardato la temperatura d'uso del German Lager WLP830. Mi pare troppo bassa . Come ci si comporta quando ci sono temperature intermedie tra quelle buone per una Ale e quelle per una Lager? Oggi c'erano addirittura 20° C nella stanza in cui vorrei birrificare. Che faccio, aspetto un mesetto? Faccio una Ale (nel caso specifico una Stout)?
  6. Grazie FrancisTower della risposta; ho aperto un altro topic, per non disturbare ulteriormente qui.
  7. Un po' più amara la preferirei, ma può andarmi bene anche questa, grazie! Però non sono molto esperto, e non so come usare i malti secchi; eventualmente come dovrei fare? Metto tutto insieme ?
  8. Salve, vorrei birrificare con una temperatura di 15-18° C (indicativamente): che tipo di birra da kit potrei fare, eventualmente sostituendo il lievito in dotazione? Potendo scegliere, mi piacerebbe una birra scura, e preferirei non "snaturare" lo stile della birra scelta con un lievito poco ortodosso.
  9. Ciao, approfitto della discussione per approfondire un piccolo particolare: eventualmente a che temperatura lavorerebbe il lievito del kit mount mellic doublin stout?
  10. Come promesso, vi dico com'è andata: la birra ha superato di gran lunga le mie aspettative (e quelle di amici/parenti) ! Ha buona schiuma ed è frizzante al punto giusto, oltre ad avere gusto ed aroma gradevoli!
  11. Ok, grazie. Sono contento che anche tu voglia provare! E per quanto riguarda eventuali spezie? Quanto malto secco light metteresti con esattezza?
  12. C'è un modo pratico per separare i due processi o si attende semplicemente che i lieviti muoiano per eccesso di alcool/penuria di zuccheri o per shock termico?
  13. Ciao. Vorrei produrre un idromele melomel che sia dolce, mediamente alcolico, non gassato. Pensavo di utilizzare, per 10 l: - 4 Kg di miele, ancora da reperire, - 4 l di acqua, - 2 litri di succo (e polpa) di mele golden fatto in casa, - lievito liquido per idromele dolce WLP720 Sweet Mead/Wine, - spezie? Se sì, quali? Io pensavo a della cannella, ma non vorrei coprire gli altri sapori. Vorrei fermentare per circa 6 mesi (poi vedrei anche a seconda del decorso della fermentazione), poi imbottigliare. La mia idea è corretta?
  14. Ringrazio entrambi. Dovrei essere a posto adesso .
  15. Grazie anche ad ilgattoubriaco. Ho un altro dubbio sulla faccenda: le istruzioni sul malto della Coopers riportano "Fill bottles, seal and invert several times". Io ho solo posto lo zucchero sul fondo; devo invertire più volte le bottiglie? Non aumento la pressione interna così facendo ?