fulvio

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    138
  • Registrato

  • Ultima Visita

fulvio's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. fulvio

    Mexican cerveza

    Voglio prepararmi al meglio per l'estate prossima e non prendetemi per pazzo se già ci penso. Vorrei un consiglio per il lievito da utilizzare per una cerveza.Grazie.
  2. Anche la polenta necessita dello stesso funzionamento e quindi non fatevi seghe mentali sulla funzionalità del motorino che è ottima, semmai è giusto trovare la perfetta inclinazione delle pale , il numero e grandezza delle stesse.
  3. Sarebbe meglio rispettare i valori consigliati, altrimenti si svilupperanno degli esteri che andebbero a squilibrare la tua produzione
  4. Effettua il terzo travaso senza splashare e fai bollire in un pentolino per pochi minuti un pò d'acqua con il quantitativo di zucchero scelto per il priming (io direi intorno ai 6g/l), raffredda e inserisci nel fermentatore mescolando dolcemente. Procedi all'imbottigliamento mescolando ogni 5 bottiglie.
  5. Ma neppure io scherzavo, c'è gente che lo fa. Far germinare il l'orzo non è una cosa difficile, basta metterlo a bagno per circa due giorni. Diverso è il discorso della tostatura che senza una torrefazione è di difficile realizzazione in casa a causa della lunghezza dei tempi di tostatura richiesti per ottenere i vari stili, per non parlare poi dei grani speciali caramellati e affumicati. Io a causa di tempo ho già problemi a fare una AG figurati se dovessi pure procurarmi in casa le materie prime.
  6. Potresti pure piantare l'orzo nel tuo giardino, 1 metro quadro rende circa 500g di orzo e poi continuare con la tua filiera personalizzata
  7. L'unico dubbio io lo avrei sul fatto che se si tratta di una birra da kit non tutta l'acqua viene bollita e quindi se non conservata in maniera opportuna penso che qualche problema lo possa pure dare, ma da una AG non c'è niente da temere in quanto tutto il risultato della produzione viene bollito.
  8. Io proverei a centrifugare le mele per ottenerne il nettare e bollire con dello zucchero o miele. Per lievito utilizzerei le buste che non adoperiamo dei vari kit.
  9. 40 giorni mi sembrano sinceramente eccessivi e credo che la tua birra sarà affetta da autolisi. Visto che la maggior parte della densità viene smaltita nella fase tumultuosa della fermentazione e che il resto solitamente ci impiega dai 10/15 giorni avrei questa spiegazione al tuo caso. Penso che il caldo estivo abbia aumentato la pressione all'interno del fermentatore mettendo in funzione il gorgogliatore come se la tua birra stesse fermentando, ma è solo dovuto all'espansione dell'aria sottoposta a calore. In questo caso dovresti verificare che nelle ore più fresche (alla sera) tale fenomeno si attenua o svanisce del tutto.
  10. Quando vedrai quanta schifezza verrà prodotta dalla fermentazione di una birra di frumento cambierai idea a fare un solo travaso.
  11. Anche io mai fatto AG! (problemi di tempo) Meglio così, almeno potremo invitare qualcuno che ci indottrini alla prima cotta. Per organizzare però bisogna sapere se disponiamo di tutti gli attrezzi necessari a fare una AG ( dal mulino al pentolame ecc). Pure io non ho molto tempo disponibile, per lavoro faccio delle levatacce quindi non ho serate disponibili tranne il sabato sera che se non lo passo con mia moglie poi mi cornifica. Comunque se continuiamo a sentirci io penso che passato il periodo delle ferie e con l'avvento della stagione più fresca (migliore per birrificare) riusciremo ad organizzare. Da domani sera inizia la SBIRRATA a Schignano e un salto penso di farcelo in questi giorni.
  12. Per adesso non sono riuscito a trovare niente, ma voglio provare con le stesse metodologie del miele, nel frattempo se trovate qualcosa fatemi sapere. Grazie
  13. Allora si potrebbe organizzare per una bella cotta in compagnia dal momento che dispongo di un bello stanzone che ho affittato ad una società di cinghialai e quindi è fornito di cucina molto attrezzata e non ho problemi a farmelo dare per qualche occasione. Naturalmente si fa per passare una bella giornata in compagnia quindi potranno venire anche le nostre consorti che delizieranno i nostri palati dal momento che c'è un bel forno a legna per le pizze. Che ne dite?
  14. Il Beermalt è un sostitutivo dello zucchero e migliora sensibilmente la corposità della birra finita, mentre più zucchero usi tanto più sarà secca la tua birra. Detto questo puoi giostrarti come meglio credi secondo i tuoi gusti e le tue convinzioni, se avrai sballato vorrà dire che alla prossima produzione saprai correggerti. Questa è la sola vera regola da seguire.
  15. Un altro 0.5° lo devi aggiungere per il priming effettuato.