mikivr

Utente Registrato
  • Content Count

    56
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About mikivr

  • Rank
    Birraio
  1. Ma quindi si può considerare lagherizzazione una volta raggiunta la densità finale, imbottigliare e mettere in frigo? Scusate la domanda ignorante; ma se metto in frigo le bottiglie dopo aver fatto il priming ostacolo la carbonazione o avviene lo stesso?
  2. Grazie per le informazioni tecniche, sapevo della formula ma non la usavo mai. Comunque la birra è buona anche solo con una bustina, vediamo più avanti la lager fatta con lo starter come si comporta.
  3. Nel dubbio ieri , mentre facevo la lager, ne ho assaggiato una, ovviamente ancora immatura ma promette molto bene anche se ho usato una sola bustina.
  4. Il valore di FG era 1.014 e la temperatura ambiente 10° in effetti un pò alto. Ma più di così non scendeva.
  5. Non sono a casa quindi non ho il quaderno dove ho scritto og e fg, comunque OG 1.050 sono sicuro, FG era sotto 1.020 (ma la FG l'ho misurata a 11° di temperatura ambiente) ma non ricordo il valore preciso devo guardare quando torno.
  6. Sarà ancora un pò presto ma tra una settimana apro la prima per sentire cosa ne è venuto fuori.
  7. Ho fatto una pilsener birramia (la mia prima birra a bassa fermentazione), purtroppo ho fatto un errore; pensavo bastasse una sola bustina di saf lager s-23 ma rileggendo le istruzioni del lievito sul sito ho visto che in realtà ne andrebbero 2. La birra ha comunque fermentato, si è formato un buon deposito, insomma sembra che tutto abbia funzionato. Adesso devo ancora aprire la prima bottiglia, c'è il rischio che debba buttare tutto o potrà essere bevibile? Con la lager che ho devo fare mi sto informando per prepare uno starter. Un'errore la prima volta ci può anche stare
  8. mikivr

    Lo starter

    Ho un paio di domande su come fare il mio primo starter. Se rimane più di 36 ore (40-42) è un problema? Ci sono accorgimenti per evitare infezioni al mometo del travaso nel fermentatore? La mia paura e che svuotando la bottiglia tocchi parti non sanificate. Si può usare una bottiglia anche da 1,5 litri o deve essere per forza 750 cl o 1 litro?
  9. Il dubbio mi è sorto perchè un mesetto fa circa ho fatto una pilsener ho usato una sola bustina ma la fermentazione è partita lo stesso, adesso ho una american lager (lievito nottingham ale) è non se devo fare uno starter. Comunque leggo come si fa. Grazie per la risposta.
  10. Avrei una domanda sul kit pilsener birramia, il lievito che viene fornito da jean luc è a bassa fermentazione (saf lager s-23) sul sito c'è scritto che ne serve 80-120gr/hl a 12° quindi ( in matematica faccio schifo) ne servono circa 2 bustine per fare 23 litri a temperatura di 10-15°. Perchè invece ne viene fornita una sola? Lo stesso vale per la american lager. Ovviamente posso aver sbagliato i calcoli.
  11. Dovrei fare una birra pilsener da kit birramia con lievito a bassa fermentazione, ho un dubbio sulla temperatura al momento di mettere il lievito, so che la temperatura deve stare tra gli 11-15° durante la fermentazione, devo quindi aspettare che la temperatura arrivi in questo intervallo? Oppure basta che la stanza sia abbastanza fredda durante la fermentazione e il lievito posso metterlo anche a 20-26°? In cantina ho sui 9° ma se aspetto che il mosto si raffreddi passa comunque molto tempo.
  12. C'è una differenza specifica tra sacco filtrante per grani e l'hop bag o sono uguali come caratteristiche?
  13. mikivr

    Kit birramia

    Avrei un'altra domanda, il sacco per filtrare che vendono anche sul sito di birramia, si può usare tipo filtro da tè? In pratica metto dentro il malto macinato e metto in infusione senza filtrare da una pentola all'altra ma tirando fuori il sacco. Lo stesso lo potrei fare con il luppolo?