SRV4ever

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    7
  • Registrato

  • Ultima Visita

SRV4ever's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Mille grazie, Faber!!!!!! Per un pò avrò da divertirmi!!
  2. Carissimo Faber, non saprei come ringraziarti!!!!
  3. Aggiungo anch'io un augurio di miglioramento per il familiare di doc!! Tieni duro doc!!!
  4. Magari proprio alla frutta non ci siamo ancora ma al formaggio certamente sì!! Al di là della noia, mi riesce difficile capire a quale fetta di pubblico stia mirando la trasmissione. Certamente chi da qualche tempo si diletta in birrificazione casalinga ha ormai appreso abbastanza informazioni da sentirsi preso in giro e chi invece queste conoscenze non le ha potrebbe trovarsi un pò in difficoltà. Il siparietto di Franco Re, tuttavia, non credo sia completamente inutile, perchè troppo spesso ci si imbatte in amici profani che dicono alcune delle castronerie da lui menzionate (ammesso che, vista l'ora, a quel punto della trasmissione un profano sia ancora sveglio o non abbia cambiato canale). Non conoscendo a fondo il mondo della birra artigianale, non mi dispiace sentir parlare i produttori e conoscere i loro prodotti. Anche le interviste dei mastribirrai di spessore non sono del tutto noiose. Se ho ben capito, in alcune delle prossime puntate, il presentatore ha detto che si parlerà di birrificazione casalinga: speriamo che ne esca qualcosa di più interessante!!! Sono molto contento di essermi unito a questo forum. Sto leggendo molti dei topic aperti e mi piace molto il tono cordiale che viene mantenuto nelle discussioni. Spero di essere più attivo in futuro.
  5. In attesa che venga resa disponibile la terza puntata, vorrei ringraziare Supersita e Delupis per le loro segnalazioni. Nonostante appaia evidente l'orientamento promozionale di questa trasmissione e sia pienamente daccordo con pincopallino, devo ammettere che sentir parlare di birra mi fa molto piacere. Conoscere qualche mastro birraio e sentire le sue esperienze mi semrbra abbastanza interessante. Anche la parentesi della degustazione può insegnare qualcosa anche se io non riuscirò mai a sentire tutte quelle sfumature. Certo vorremmo sentir parlare di ricette, di come condurre il mash o magari ci piacerebbero un pò di dettagli tecnici ma per ora accontentiamoci e speriamo che le prossime puntate siano più interessanti. Bisogna anche aggiungere che chi ha necessità di consigli trova un valido appoggio in forum come questo dove capaci homebrewers mettono a disposizione le loro conoscenze.
  6. Salve, colgo anch'io l'occasione per presentarmi e scrivere il mio primo post anche se sono iscritto già da qualche mese. Tre anni fà, insieme a mio fratello, mi sono avvicinato alla birrificazione casalinga per pura curiosità e da allora ci siamo entrambi mooolto appassionati, tantè che da due anni siamo passati all' all-grain. So che dispensare da subito consigli può sembrare presuntuoso, ma all'amico catta87 un suggerimento mi sento di poterlo dare. Trovare una birra in kit che ben si adatti ad essere personalizzata o che si presti alla sperimentazione non dev'essere una cosa facile. Per questo motivo credo di poter consigliare di passare all'uso degli estratti non luppolati e di regolare il rapporto dolce/amaro attraverso la luppolazione. Questo procedimento lascia buon spazio alla fantasia e consente di fare buona pratica senza richiedere molto tempo in più rispetto ai kit già luppolati. Forza catta87 rompi gli indugi e prova, vedrai che ne rimarrai pienamente soddisfatto e magari un giorno penserai all'all-grain.