andymobile

Utente Registrato
  • Content Count

    293
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    6

andymobile last won the day on December 3 2017

andymobile had the most liked content!

Community Reputation

25 Excellent

2 Followers

About andymobile

  • Rank
    Birraio Intermedio
  • Birthday 10/06/1968

Recent Profile Visitors

1,625 profile views
  1. Io allora optrei per l Ek in amaro e poi gli altri
  2. Per una birra fresca ed estiva opterei per altri luppoli tipo cascade o mandarina sopratutto in Dh. Poi toglierei od abbasserei il crystal. Inoltre se la vuoi fare per l'estate sei un pò in anticipo :-D
  3. :-) Io ne ho contati 65gr.... Comuqnue sono pochi poi specie perchè usi l hop bag che ti limita l'aroma. Capisco che non sei tipo da Ipa ma ci sono alcuni parametri che ti indicano il minimo ed il massimo che sono adatti per la birra, è il rapporto Bu/Gu ed anche rbr. Vedi ti regolare la ricetta con questi parametri e ti faciliterà la realizzazione.
  4. Confermo quanto già detto dagli altri Trovo inspiegabile lo spurgo ogni 3 giorni. Io ho il troncoconico di Birramia da 60 litri in certe cotte spurgo solo al 14° giorno prima di imbottigliare, specie se ho usato lieviti poco flocculanti e non creano il sedimento sul fondo. Immagino che ogni 3 giorni avrai spurgato un miscelone di lievito e mosto. Inoltre quell acqua ho paura che sia troppo leggera per uno stile inglese, ci vuole un acqua dura e con molti carbonati. Il luppolo non lo senti per il semplcie fatto che non ne hai messo ...... Inoltr con un mash corposo che ti ha dato una Fg alta come puoi sentire quei pochi grammi di luppolo perlopiù neanche liberi ma nella Hop bag . Ti scrivo con molta consapevolezze e 0 presunzione perchè sono problemi che ho avuto anche io e fino allo sfinimento. Adesso capisco qualcosa in più e il risultato ti garantisco è notevolemtne migliore. Correggi questi errorini e ti renderai conto della qualità che otterrai.
  5. BENVENUTO.... Quello delle trebbie all aria e da escludere categoricamente . Che ricetta hai fatto ??
  6. andymobile

    Infezione

    ciao anche a me non sembra fioretta, tieni conto che in DH escono gli olii di luppolo e lasciano qualche coagulo e qualche velatura che può ingannare. Se poi fosse un principio di fioretta la responsabilità è delle bag che galleggiano con il luppolo e provocano una reazione indesiderata.
  7. ok se vuiuoi provare il mio indirizzo è andymobile@hotmail.it
  8. ci dovrebbe essere il link per caricare le foto. Cmq se non riesci qui ti consiglio il forum della birra su Fb
  9. Al di là della tua domanda che andrà incontro a contrastanti pareri..... Diciamo che la birra che hai in questione non è proprio frà le più indicate per dryhop
  10. vai libero, il freddo non ha mai sciupato nulla ;-)
  11. ciao Non credo assolutamente , mi intendo poco di chimica ma la distillatura toglie tutti i sali minerali e le sostanze organolettiche. Per correggere l'acqua ci sono altri metodi, informati bene prima di quello che è da modificare.
  12. Se le trovi torbide all'imbottigliamento potrebbe essere lievito che ancora è in sospensione, poi nei 2 mesi di maturazione si deposita nel fondo delle bottiglie. Attento che l FG sia precisa e non sopra i valori , altrimenti aspetta ad imbottigliare con Fg alta e lievito in giro Che fermentatore usi ??
  13. ciao ci sono diversi fattori, potrebbero essere farine o anche il lievito stesso, dipende in che punto trovi la torbidità e se è persistente. Aggiorna meglio per avere qualche info in più .
  14. ciao ho la polsinelli con filtro halo anche io , ed anch io riscontro quersto problema, anzi ieri ancor di più, mi passava flotte di mezzi chicchi, presumo che il filtro si sia alzato perchè i fori sono piccoli. per quanto riguarda di aggiungere un bazooka non penso sia una castroneria ma non ho mai avuto a che fare con questo tipo di filtro quindi aspetto anche io qualche consiglio da uno più esperto. Mi sembra comunque una biona idea.