DonArmando

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    18
  • Registrato

  • Ultima Visita

DonArmando's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Guarda che grano e frumento sono la stessa cosa....... perfetto...avendo appurato la mia mitica ignoranza,avendo colmato questa grave lacuna.....qualcuno sa se il weizen durst che è in vendita sul sito birramia è 100% frumento?
  2. il malto weizen di birramia della dunkel è 100% grano?...no perchè c'è scritto frumento,magari sono io che sono pignolo...o non ho capito che wheat è da intendere come frumento,non grano (del tipo per fare farina)? poi: i malti 2-row sono praticamente tutti i malti che girano in commercio dunque,da noi?
  3. cavolo,devo dire che però noi in italia siamo poco forniti di queste speldide cose...anche il grano maltato al 100% ci manca
  4. ok,ma orzo distico e esastico con che brand vengono commercializzati? mi daresti un lnk? perchè dal mio pusher non ho in lista nè 2-row ne 6-row magari il maris otter cresce in file da due e il pils in file da sei?
  5. Ciao, ho letto molto in giro che si usa un certo malto 2-row e 6-row: sapete mica dirmi con che nomi sono commercializzati qui in Italia? perchè credo (credo!) che il 2-row sia il Pale Ale,è vero? grazie mille
  6. DonArmando

    Partial Mash

    ciao,ho sentito parlare molto bene di questo metodo... vorrei sapere chi di voi lo usa e come funzione e anche se da la possibilità di fare tutte le birre,perchè con estratto piu grani mi dicono sia impossibilie farle tutte tutte. mille grazie
  7. DonArmando

    WIT

    non so chi sia doc,mi dai il link? perchè è un utopia fare una wit e+g??
  8. DonArmando

    WIT

    Salve a tutti qualcuno conosce una ricetta per una wit tipo hoegarten estratto piu grani? ciao!!!
  9. l'ho scaricato...mi ha aiutato tantissmo! vi ringrazio tanto per l'aiuto! se verrà una buona birra brinderò a voi!!
  10. Se la stai inventando, non e' la percentuale che ti interessa, ma la qualià e l'impatto che questi grani avranno sul prodotto finito... e questi sono valori che decidi tu, in qualità di birraio. Non c'e' una percentuale da raggiungere o seguire, perche' sta al gusto che vuoi ottenere. Ci sono indicazioni di massima, per cui ad es. se ottieni da grani crystal o cara-x piu' del 10-15% degli zuccheri del mosto, allora sarà piu' difificile trovare un equilibrio "beverino"... ma, appunto, sono solo indicazioni. infatti: se uso piu grani come devo comportarmi di massima con le percentuali? cosa devo fare se devo miscelare più grani che hanno percentuali differenti? devo fare la media aritmetica delle percentuali? esempio: 3 grani: uno da 15% uno da 20% uno da 10% malto secco 6 kili devo usare il 15% su 6 kg+20% su 6kg+10% su 6kg? oppure il 15% su 6 kg? (15+20+10)
  11. Non ho capito la domanda; stai seguendo una ricetta, o ne stai inventando una tu? no sto inventando
  12. bè dopo un po quando ci sono altre forme di vita ci fai una lambic con quel malto
  13. Non c'e' nessun "dovere". Il crystal, il caramunich e qualsiasi altro malto hanno un loro proprio sapore e influenzano ovviamente il risultato. Se stai seguendo una ricetta in particolare, sarà quella a dirti le quantità da mettere; se sta inventando tu una ricetta, quei "max. 10%" sono dei limiti teorici, al di sopra dei quali molto probabilmente ti viene qualcosa di troppo sbilanciato verso il sapore del malto speciale... Insomma, non e' che deve essere per forza il 10% di qualcosa si ma se devo usare piu grani che hanno percentuali divfferenti e che devo mescolare fra loro come mi comporto?
  14. no, in teoria non è una cazzata, ma ho 5kg di Monaco a casa... mica vorrai che lo butti ? Farò un mini-mash a step singolo a 68° e via beh tanto il malto non si butta mai,ho preso vari sacchetti da kilo di tutti i malti....sono sicuro che tanto li userò tutti eheheheh!!!