azatoth

Utente Registrato
  • Content Count

    615
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

3 Neutral

About azatoth

  • Rank
    Biker & Homebrewer
  • Birthday 07/04/1977

Recent Profile Visitors

3,086 profile views
  1. Buon Compleanno azatoth!

  2. Buon Compleanno azatoth!

  3. Buon Compleanno azatoth!

  4. Buon Compleanno azatoth!

  5. Buon Compleanno azatoth!

  6. Si, ho fatto 65 litri di Bitter 2 settimane fa. Domenica o lunedì imbottiglio. Direi nessun problema, anzi! Un sacco di fatica in meno!
  7. lo starter è sempre consigliato. Ci vuole pochissimo a farlo, sopratutto quando ti ci fai la mano. Diventa addirittura obbligatorio quando fai una quantità di litri superiore a 23Litri e/o con una densità iniziale (OG, quella prima della fermentazione per intenderci) superiore a 1060. I vantaggi sono parecchi. 1) Con un sufficiente starter non è necessario ossigenare il mosto perchè ci sono già tutte le cellule necessarie alla fermentazione, così non rischi neanche di contaminare il mosto. 2) un avvio di fermentazione più rapido 3) una fermentazione più omogenea e rapida.
  8. man non mi è chiaro il motivo per cui usi un sacco in bollitura . Perchè lo usi? Per i residui presenti nel mosto dopo il raffreddamento si risolve mettendo un bazooka anche in bollitura.
  9. Blem può aver senso aggiungere un po' di zucchero bianco nel fermentatore dopo il travaso (magari disciolto in acqua) per far ripartire la fermentazione? Produrrebbe anche un buon livello di CO2 che protegge il mosto dopo il travaso. Che dici?
  10. azatoth

    punti eff.

    basta un trapano per il BC . Sicuramente! Per il marga... basta cambiarlo !
  11. Scusami ma non mi è chiaro come mai usi un sacco in bollitura... Per i luppoli? Perchè non usi le hopbag? Metti un bazooka anche in bollitura e vai sereno. Oppure non usare nessun sacco, quando raffreddi (presumo con la serpentina) poi pesca con un tubo crystal da un paio di cm dal fondo così eviti di tirarti dentro le proteine coagulate dal raffreddamento.
  12. azatoth

    punti eff.

    ciao doc,ok per la macinatura k non deve essere grossolana,ma se non sbaglio con il marga avevo letto che bisognava impostarlo in modo che i rulli erano maggiormente distanti tra loro,come faccio io! Per la velocità,tu fai batch sparge,mi consigli di continuare così (io aggiungo litri,mescolo,faccio riposare,apro,i primi 2 lt li riaggiungo e cosi via) ,magari migliorando qualcosa o effettuare uno sparge classico? In realtà il marga è da impostare nella posizione intermedia tra due valori. In pratica, ci sono i 3 segni marcati nel pomello. C'è però una posizione in
  13. Generalmente parlando, le Imperial IPA (che sono le IPA con una gradazione da 7.5% a 10% del volume sono tutte malto. Per avere un'attenuazione più alta, si fa un mash a temperature più basse (62-64°C). Rif: http://www.bjcp.org/2008styles/style14.php#1c Sezione Ingredienti. Poi è chiaro che ognuno può fare ciò che vuole. Aggiungere zucchero darà più alcool e fare un mash più "centrale" darà sicuramente più corpo. Attenzione però che i lieviti si abituano a mangiare lo zucchero semplice che processano prima del malto e poi potrebbero non mangiare più il malto e non otterresti u
  14. uso un caricabatterie per auto
  15. bhe ma qualche prezzo potresti anche metterlo. Mi riferisco al fermentatore termoregolato. Quanto mi faresti il lavoro di termoregolazione su un fermentatore di quelli da, diciamo, 100Litri, in cui attacco la corrente, setto la temperatura e smetto di preoccuparmi?