pecos

Utente Registrato
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

2 Followers

About pecos

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Ciao a tutti... una domanda probabilmente stupida: premettendo che io farei come priming il metodo più facile, cioè zucchero + acqua.. ma a che temperatura devo essere prima di fare il priming? come procedura io farei come letto da Doc: Fermentazione primaria a T tra 7 e 12 °c per max una settimana , primo travaso lascio finire la fermentazione primaria innalzo la temperatura a 15°c per 3-4 giorni e poi la riporto gradualmente alla Temperatura di fermentazione per qualche giorno ancora quindi abbasso a 3°c la temperatura del mosto nel fermentatore per 2 settimane ulteriore travaso priming imbottiglio lascio le bottiglie per 10 giorni a una temperatura di 12-13°c per avviare la carbonazione quindi fase finale di lagherizzazione a 2-3°c per 4 - 6 settimane meglio 8 grazie!
  2. Ciao!!! scusate la domanda stupida....allora, sto per fare una lager... solo che ho bisogno che mi stia a circa 2/4 °....come posso fare? io la metterei in cantina dove però ho 7/8°.... se costruisco una ghiacciaia come Doc, e gli piazzo vicino 2 siberini o bottiglie ghiacciate, e ogni 12 ore le cambio è possibile portarla a quella temperatura? nel fermentatore ci saranno circa 20 lt di birra... grazie!!
  3. ciao!!! scusate la domanda stupida....allora, sto per fare una lager... solo che ho bisogno che mi stia a circa 2/4 °....come posso fare? io la metterei in cantina dove però ho 7/8°.... se costruisco una ghiacciaia come Doc, e gli piazzo vicino 2 siberini o bottiglie ghiacciate, e ogni 12 ore le cambio dici che riesco a portarli a quella temperatura? nel fermentatore ci saranno circa 20 lt di birra... grazie!!
  4. Buongiorno a tutti... Sono un neofita, e sto per iniziare la mia seconda birra, dopo aver fatto una "lager" presente nel kit... che ovviamente non sarà una lager ma vedrò quel che ne viene fuori ... Ora sarei intenzionato a provare un malto preparato Scottish heavy, o della Brewmaker o della Muntons.. voi che consigliate? pensavo anche di sostituire il kg di zucchero con 1.5 di Beermalt Dry e con 250 gr di zucchero di canna... voi che ne pensato? sbilancio troppo? come lievito, quello presente nel kit può andare o è meglio andare a cercar qualcosa di più specifico? inizio a ringraziarvi per eventuali risposte, e per tutto quello che avete scritto sul forum perchè per un neofita è utilissimo!!! buona vita e buona birra.
  5. Buongiorno a tutti! Sono un neofita, dopo aver "girato" un po sul sito e qui sul forum, mi è venuta una curiosità, probabilmente stupida, sull'acquisti dei malti preparati. Che differenze ci sono tra i kit da 1.5/1.7/3 kg? A parte l'aggiunta di malto secco o zucchero? grazie e scusate!