totem

Utente Registrato
  • Content Count

    41
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About totem

  • Rank
    Neo Birraio
  1. ciao roneytaw In realtà vorrei clonare la Sierra Nevada Pale Ale, perchè in rete ci sono tante ricette che si assomigliano, quindi il risultato finale dovrebbe essere vicino all'originale. Ecco un esempio: http://www.brew365.com/beer_snpa.php Proprio per il fatto che la ricetta della SNPA è così famosa, ho preferito riportare la ricetta di un'altra birra. Per quanto riguarda la Newcastle Brown Ale ho trovato il post di un homebrewer americano che ha tentato di clonarla. Dice di esserci praticamente riuscito, al suo clone manca solo il sentore di prugna. http://www.homebrewtalk
  2. Ciao a tutti, penso di partecipare al concorso di Piozzo "La guerra dei cloni II" presentando il clone di una famosissima birra americana. Mi è venuta però una curiosità: perchè è così difficile trovare in rete le ricette dei cloni di birre italiane (a parte la Open)? Secondo voi sarebbe dannoso per le vendite dei nostri birrifici diffondere nella comunità degli homebrewers le ricette delle loro birre? Inoltre, cosa ne dite di mettere insieme un database di ricette clone (verificate o provenienti da fonti certe) delle nostre birre preferite, sia italiane che straniere? Io ne ho r
  3. Ciao, volevo segnalare un sito (in inglese) in cui sono presenti le schede di alcuni dei luppoli più utilizzati negli States. http://www.brew365.com/#hop La particolarità è che in ogni scheda c'è un istogramma che dovrebbe indicare quantitativamente le varie componenti dell'aroma del luppolo in questione. In ogni scheda è inoltre presente un esempio di ricetta. Spero che possa essere utile.
  4. Ciao a tutti ho trovato un foglio di calcolo che prevede (abbastanza accuratamente, secondo le prove che ho fatto finora) la densità dei vari runoff del batch sparge. Il foglio e la guida per utilizzarlo si trovano a questo link: http://braukaiser.com/wiki/index.php/Batch..._Gyle_Simulator Lo stesso foglio di calcolo si può utilizzare nel caso si vogliano ottenere due (o tre) diverse birre dallo stesso mash, procedura che in inglese viene definita parti-gyle. Il dato di conversion efficiency si può ricavare utilizzando questo foglio di calcolo: http://braukaiser.com/documents/effic
  5. Ciao nesi75, sto iniziando a dimensionare un impianto per 45 litri di birra, e sto valutando la possibilità di scaldare l'acqua di sparge (che a seconda della ricetta va dai 12 ai 40 litri) con una resistenza elettrica. Visto che tu utilizzi già questo metodo volevo farti una domanda: quanto tempo ci metti a scaldare l'acqua? ciao e grazie
  6. a questo link: http://www.bqtv.it/page.php?5 puoi scaricare le puntate intere. Ciao
  7. ho avuto un'esperienza simile con l'S-33 (reidratato) nell'ultima cotta che ho fatto: anche in questo caso la fermentazione primaria è durata meno di due giorni.
  8. ciao, manderesti anche a me il link? grazie!
  9. io spero di ottenere almeno 100-200 g di luppolo secco dalle piante al secondo anno di vita (2 first gold, 1 cobbs e 1 challenger). le lascerò crescere fino a circa 3 metri, misura adeguata per il first gold (nano). Sono tutte state piantate in giardino. le piante al primo anno (fuggle, mathon, early bird, bramling cross, perle, hallertauer aroma e 2 cascade) rimarranno in vaso, non penso di ottenere qualcosa da loro. Auguri cencione!
  10. Ciao, io sarei interessato ad un rizoma di cascade, come ho scritto sopra. Quali sono le altre varietà delle quali avrai a disposizione i rizomi dopo il diradamento del luppoleto?
  11. io ho ricevuto i miei rizomi e piantine da un po', stanno crescendo e non sono costati molto. ho preso le piantine da eickelmann e i rizomi da aplus hops. le piantine sono arrivate circa una 7-10 giorni dopo l'ordine, i rizomi ci hanno messo un po' più di tempo ad arrivare.
  12. wow cascade! anche a me piacerebbe coltivarlo.dicono sia molto resistente e che abbia buone rese.
  13. totem

    Ricetta APA

    devo rivedere la mia affermazione... come alcuni di voi pensavano,l'accoppiata nelson sauvin/amarillo non è ottimale. sembra che il nelson sauvin copra un po' l'amarillo. a proposito di abbinamenti: ne avete trovati altri (a parte NS/saaz e NS/columbus)?
  14. non so dove abiti, ma qua in polentonia a parte la solita umidità sta facendo più freddo degli ultimi anni...per metterli fuori direi che è decisamente presto!!! potresti metterli in vaso intanto e tenerli in casa...se hai un po' di dimestichezza con le piante... oggi è una bella giornata, ne ho approfittato per mettere tutti i rizomi e le piantine in vasi da 25 cm, da tenere in casa se fa freddo. quando il tempo lo permetterà, travaserò tutte le piante in vasi più grossi o in giardino. chi altro di voi coltiverà luppolo quest'anno?
  15. sono arrivati i 4 rizomi e le 2 piantine, sembrano a posto. secondo voi faccio bene ad aspettare di piantare i rizomi?qui fa ancora freddo.