Breddy

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    132
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da Breddy

  1. Io l'ho fatta ormai 4 o 5 anni fa però se non ricordo male al posto dello zucchero avevo usato del destrosio per renderla più secca e forse in qualche bottiglia avevo messo un po'di vodka o forse tequila prima di chiuderle per darle un gusto un po' diverso.
  2. Beh la temperatura di 26-28 gradi è decisamente alta. Potrebbe aver accelerato la fermentazione. La densità sei riuscito a misurarla?
  3. Un retrogusto acidulo fa pensare ad un'infezione. Sanitizzato tutto bene bene?
  4. Meglio una Ale spillata con hand pump.
  5. Metterlo secco in dry hopping solo su una parte della birra?
  6. Non mi pare sia andata così male.Il miscuglio non è tanto sabgliato, forse le dosi un po' eccessive. Per la bollitura non so quanto tu ci abbia messo però con tutti quelli zuccheri nella pentola devi far attenzione a non caramezzarli sul fondo.
  7. Grazie ,quindi hai raccolto i coni senza tirare giù la pianta. Mi armerò di scala cercando di non ammazzarmi. Per ora ci sono i fiori ma son ancora piccoli non sembran neanche coni.
  8. Anch'io son al primo anno di coltivazione. Ma i coni maturano tutti insieme o poco alla volta? perchè se mi maturano tutti insieme posso anche tagliare la pianta e raccogliere tutto altrimenti mi toccherà munirmi di scala e raccogliere i singoli coni. Comunque poi in autunno secca e in primavera dalle radici ricresce la pianta.
  9. Sarei curioso di provarlo. Qualcuno saprebbe a Torino dove trovarlo?
  10. Io le uso per fare pane, torte e biscotti. Le metto in un sacchetto lo schiaccio e le faccio diventare spesse un paio di cm e poi le congelo. Quando mi servono ne spezzo un pezzo lo faccio scongelare e lo butto nell'impasto.Un po'di fibre
  11. Per quest' anno nulla. Di dove sei?
  12. Più o meno son tutti uguali come qualità. Io non ho mai notato grandi differenze tra una marca e l'altra. Io mi ero trovato bene anche con il tannicozzo da 5lt di birramia che costava anche abb poco.
  13. Visto che stiam parlando di kit me viene in mente solo di sostituire lo zucchero con estratto di malto.
  14. Per chi vuole provare a cimentarsi nella modifica della macchina per la pasta http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.2...er_pasta_fresca
  15. Dici che con il dremel ed il disco giusto si riesce? Tempo fa ne avevo vista una sui 20€ in un supermercato e avevo pensato di prenderla e inciderla con il dremel ma temo che venga una porcheria.
  16. Qui si riescono a creare delle etichette says-it.com Brewtopia Label builder Beer Labelizer www.beerlabelbuilder.com
  17. L'ho notato anch'io nei kit per birre scure questo gusto dolciastro. Non credo dipenda da una caramellizzazione del malto perchè mi ricordo che era presente anche quella volta che ho non ho sciolto il malto sul gas ma direttamente nel fermentatore.
  18. Più o meno scopiazza qualche ricetta che trovi in giro e poi con hobbybrew quando scegli lo stile ti indica un range entro il quale dovrebbe esser l' OG della birra per rientrare nello stile.
  19. Io faccio il pane con il lievito di birra e un 100gr circa di trebbie che ho congelato in blocchetti. Meglio del maiale!Della birra non si butta via nulla
  20. Ok grazie. Quindi più o meno raddoppio il cascade e magari diminuisco il columbus per non aumentare troppo l'amaro. Il dry hopping allora penso lo farò con un 30gr per 23lt.