miomao_felix

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    2056
  • Registrato

  • Ultima Visita

  • Days Won

    76

messaggi inviate da miomao_felix

  1. 24 minuti fa, LucioSantus ha scritto:

    Quello di dimenticare il gorgogliatore quando si travasa è un classico che penso sia capitato a tutti almeno una volta, anche io ho optato per l'acool alimentare, anche se come ti hanno detto in tanti il bisolfito nella quantità del gorgogliatore non fa assolutamente nulla alla birra, ma sapere che cade dentro al tino una cosa bevibile è più tranquillizzante... :P:P:P:P 

    Concordo pienamente!

  2. Il 6/5/2014 in 12:43 , Joe ha scritto:

    ciao a tutti,

    forse ho fatto una scemata.

    dopo una settimana di fermentazione tumultuosa, ho fatto il travaso della birra da un bidone all'altro.

    ho collegato il tubo e ho iniziato a travasare la birra, solo che mi sono dimenticato di togliere il gorgogliatore che conteneva una soluzione di metabilsofito e acqua. Con il risultato che il contenuto è andato a finire nella birra.

     

    Cosa dite? Questo ha rovinato la mia birra?

     

    Joe

    No, in fermentazione sviluppa anidride solforosa che poi viene espulsa dal gorgogliatore.

     

  3. 8 ore fa, baccomax ha scritto:

    sai non sono un fan della bassa.. l'ho fatta solo un paio di volte ... ma a T ambiente (11°)... diciamo che la serpentina servirebbe come dici tu x diminuire l'inerzia del frigo.. ma deve essere settata bene x non bruciare il motore.. sicuramente ci sono altri ragazzi nel forum che usano sto sistema e sapranno aiutarti molto meglio di ma:P

    La serpentina? questa mi è nuova, spiegami un po,grazie.

      

  4. 8 ore fa, baccomax ha scritto:

    emh .. la discussione è di 13 anni fa!!!!!!!!!!!:(..! doc birra non mi pare partecipi piu da un paio di anni!! 

    un paio? Molti di più, dalla fondazione della Brasseria Veneta.

    Grande HB e grandissimo amico, sempre prodigo di consigli con tutti, ma qualche volta anche fustigatore

     

     

  5. Il 22/1/2017 in 16:10 , alfabeta ha scritto:

    Per Natale mi hanno regalato un rifrattometro (Brix 32). Sino ad ora avevo sempre usato il densimetro senza problemi, ma visto che sto facendo fermentare una Dubbel, proprio per la quantità ridotta (10 Ltr), per ridurre al minimo gli spechi ho usato il Rifrattometro per calcolare la OG.

    Al momento dell'inoculo la Og mi dava 17 Brix , equivalenti a 1070 - Tab Birramia.

    Testato il rifrattometro con acqua e corretto per la temperatura - 15 C° quindi -0,30 - inizia la fermentazione.

    Dopo una settimana ritesto la OG ed è scesa a 9.5 - 1036 circa.

    Tutto bene credo, anche perchè, non ho fatto lo Starter, pensando che il lievito specifico in dotazione fosse comunque sufficiente per una quantità comunque ridotta.

    Dopo altri 4 gg, noto il rallentamento della fermentazione, e il V.Brix è fermo a 9.5, forse leggermente più basso , 9.3 credo.

    Provo a testarlo con il densimetro, ricalibrandolo con l'acqua - 1000, ma il valore che mi da è 1018.

    Non capisco, entrambi gli strumenti credo siano tarati, perche con acqua mi danno i valori di riferimento, la fermentazione si è molto rallentata ma la temperatura di fermentazione è rimasta sempre (con riscaldatore e coibentazione) intorno ai 21,5 . 22 C°.

     

    ??

    Con mosto fermentato o in fermentazione le indicazioni non sono corrette perchè falsate dalla presenza di alcool, se mi mandi in PV la tua email ti invio il foglio elettronico che ho preparato io.

  6. Ciao,

     

    ho un piccolo dubbio, ho acquistato in un negozio un BrewFerm in offerta perchè tra due mesi scadeva, ma ho un grandissimo dubbio.

     

    Si tratta della BrewFerm Gold che loro danno per 12 litri.

     

    Nelle istruzioni indicano di rifarsi alla tabella inclusa ed ai passaggi.

     

    In pratica dicono di versare il barattolo di malto, nel fermentatore e poi aggiungere un litro d'acqua calda per aiutarlo a sciogliere.

     

    Dopodichè, aggiungere 2 litri d'acqua con lo zucchero. (le dosi sono indicate)

     

    Bene, alla fine dice di andare nella tabella ACQUA1 ed aggiungere i litri corrispondenti, nel caso della gold parla di aggiungere 8 LITRI.

     

    Ma scusate:

     

    - se ho messo 1 litro d'acqua iniziale + 2 litri per lo zucchero + 8 da tabella: vado a 11 LITRI non 12 come indicano sul barattolo.

     

    Come mai? Dove sbaglio ad interpretare le istruzioni?

     

    In pratica nella tabella parla di volume di fermentazione di 12 litri, ma poi dice di aggiungere 8 litri d'acqua a quella già presente nel fermentatore. (cioè 1 + 2 )

     

    Che confusione....

    Scusa ma a me sembra che non hai conteggiato il malto del barattolo.

    • Like 2
  7. A me non piacciono i consigli dati con molta superficialità.

    Durante la fermentazione, specialmente nella fase tumultuosa, si sviluppa una notevole quantità di CO2 che, anche se non sufficiente ad essere letale, è sicuramente dannosa.

    Personalmente sono stato testimone di un episodio. Un mio amico entrò un garage dove stava fermentando uva, non sentendolo più attivo, ho voluto verificare se tutto fosse ok e quindi sono entrato anch'io. Il mio amico era in stato di semi incoscienza a causa delle esalazioni di CO2. Il tutto si è risolto in modo positivo grazie alla mia presenza.

  8. .... Vorrei posizionare il fermentatore nella mia camera da letto dove la temperatura è costante sui 20 °C, ma i miei genitori non sono molto d'accordo per paura di eventuali odori che la fermentazione potrebbe produrre. Mi sono documentato ma non sono riuscito a capire se davvero il fermentatore produce odori forti e che possono essere fastidiosi .............

    Assolutamente da non fare in ambienti chiusi dove si soggiorna per molte ore potrebbe saturarsi con la CO2 prodotta dalla fermentazione che è inodore ma, in questi casi letale.

     

    Dal Web:

    Effetti sull'uomo del monossido di carbonio

    La CO2 (anidride carbonica o biossido di carbonio) è un gas inerte, inodore ed incolore, naturalmente presente i n atmosfera in concentrazione limitata

    Per le sue caratteristiche rappresenta un inquinante molto insidioso, soprattutto nei luoghi chiusi non areati dove si può accumulare in concentrazioni letali. Tali situazioni sono purtroppo frequenti ed innumerevoli sono i casi di avvelenamento con incidenti anche mortali. Essendo la CO2 incolore insapore inodore, e non irritante, può causare morti accidentali senza che le vittime si rendano conto di quel che a loro sta succedendo.

  9. Allora, mi aggiungo alla conversazione per chiedere alcuni consigli sulla Marzen che ho in fermentazione.

    Ho seguito la ricetta presente sul sito aggiustando le dosi per farne 28 litri invece dei classici 23 (l'idea è di metterla in fusto invece delle bottiglie).

    Rispetto alla ricetta, ho ottenuto 4 punti di OG in meno (1048, invece di 1052).

    Inoltre, per la fretta, durante la cotta ho dimenticato di aggiungere una dozzina di grammi di luppolo negli ultimi 10 minuti di bollitura.

    Mi chiedevo se fosse possibile aggiungere adesso, dopo due giorni che ho messo a fermentare, un mezzo litro di acqua in cui andrei a sciogliere 200g di zucchero candito bianco (avanzo di una Triple) e bollito per 5-10 minuti il luppolo mancante.

    Visto che a quel punto sarebbe sterilizzato, è possibile lasciare poi in infusione il luppolo (una specie di Dry Hopping) durante la prima fase di fermentazione? O potrei rimandare questa aggiunta (zucchero e luppolo) dopo il travaso?

    se ti riferisci alla mia ricetta, ti preciso che è stata preparata per fare 25lt e non 23. Per farne 28, avresti dovuto mettere 1.400gr di Pilsner, 1,680 di Vienna, 2,240 di Monaco, 220gr di CaraPilsner, 780gr di Caraaroma, 560 gr di Melanoidin, 11,20 gr Chinook 60min, 28gr Golding E.K. 30min., 39,20gr di Saaz 15 min e 28 gr di styrian Golding 5 min.

    Puoi integrare il luppolo omesso facendolo bollire per 5 minuti in poca acqua ed aggiungerlo al mosto al primo travaso.

  10. Chiedo scusa ma non ho capito l'obbiettivo della prova :D

    Forse così pensa di risvegliare il lievito, ma aprirla immediatamente poi..., dovrebbe essere aperta almeno dopo 7gg per verificare se il lievito abbia lavorato.

    Per il tuo problema ci sono due prove possibili da effettuare, 1) aggiungere altro zucchero, 2) aggiungere altro zucchero ed un po di lievito fresco.

    A me è capitato lo stesso problema con una Westvleteren che, malgrado sicuramente ben carbonata, non ha voluto saperne di produrre CO2, malgrado vari tentativi effettuati. A volte accadono cose alle quali non è possibile dare spiegazioni.

  11. Ciao, volevo domandarvi dove posso trovare un libro o qualcosa che mi spiega i trucchi, ma soprattutto i valori dei malto dei luppoli, insomma, sento a voi tre o quattro che state nel forum parlare e consigliare, a volte e sicuramente esperienza, ma a volte parlate di dati sicuri e reali..dove li avete trovati? Ciao

    Innanzitutto segui i consigli di Morrison, poi scarica il manuale della birra di Bertinotti. Per i luppoli, in rete troverai numerose tabelle che ti guideranno alla loro scelta. Devi considerare però che le loro caratteristiche variano da una produzione all'altra. Comunque sulle buste, quando li acquisti troverai sempre indicato il valore che principalmente ci interessa e cioè gli Alfa Acidi (a.a%). Per i valori dei malti invece, purtroppo normalmente non viene indicato sulle confezioni, ma potrai avvalerti dei vari programmi per la compilazione delle ricette, come per esempio, ProMash, HobbyBrewer, BewPlus, BrewMate, Beersmith e tanti altri.

    Se vuoi, inviami il tuo indirizzo di posta elettronica e ti mando io qualche documentazione sui luppoli.

  12. Ciao, stavo creando una ricetta all grain (lager oktober fest)

    Pilsner 4900g 82%

    Crystal 650g 11%

    CaraPilsner 450g 8%

    allora la % massima della crystal è 20%, quella della CaraPils 10%, ma non è che le percentuali si sommano o qualche altra strana cosa???

    scusate è la mia prima creazione di una ricetta

    La risposta al tuo quesito è si, le percentuali dei malti speciali si sommano. Però mi permetto di dire che il malto Crystal non c'entra affatto con la Tedesca Maerzen, quindi, se proprio vuoi realizzare la tua ricetta direi di eliminarlo ed eventualmente sostituirlo con Caraaroma. Devo comunque dire che anche con questo cambiamento no la trovo in stile. Io ho fatto così:

     

    OktoberFest Maerzen

     

    Valori previsti:

    OG 1.059-FG 1.012-EBC 45 -IBU 30-Eff 80%- A.A. 79,66% - ABV 6,27%

     

    Recipe formulazione:

    Program ProMash

    Batch Size 25lt

    Stile di riferimento BJCP 6A

    Efficienza 80%

    Boil time 90 min.

     

    Totale grani 6,150 kg

    Ingredienti:

    Pilsner Pale Ale 1,250 Kg 20,3 %

    Vienna 1,500 24,4 %

    Monaco 2,000 32,5 %

    CaraPils 0,200 3,3 %

    Caraaroma 0,700 11,4 %

    Melanoidin 0,500 8,1 %

     

    Luppolatura:

    Chinook 20 gr 60'

    Golding E.K. 50 30'

    Saaz 70 15'

    Styrian Golding 50 gr 5'

     

    Lievito: 2 bustine 34/70 T 12°C

    Mash in		45°C	10'β-amilasi		60°C	50'

    Glicoprotein-rest 72°C 15' fino a conversione

    Mash out		78°C	15'Sparge 		78°C	 

    Vol CO2 2,6%

    Queste le specifiche BJCP

    6A.

    Märzen Impressioni generali: lager ambrata tedesca elegante e maltosa con gusti di malto puliti, ricchi e dal sentore di pane (tostato), con amaro limitato e finale secco che spinge a berne ancora. L’impressione globale data dal malto è morbida, elegante e complessa con retrogusto ricco che non è mai stucchevole o pesante. Aroma: moderato malto tedesco, tipicamente ricco aroma di pane, anche tostato, con leggere note di crosta di pane. Fermentazione lager pulita e nessun aroma di luppolo. I profumi di malto caramellato, torrefatto o biscottato non sono appropriati. Si può percepire alcol moderato ma mai pungente. L’aroma di malto pulito ed elegante dovrebbe essere quello primario. Aspetto: da arancio-ambrato a un intenso ramato-rossiccio, non dovrebbe essere dorata. Limpidezza brillante con schiuma persistente color crema

    Ingredienti: i malti variano, anche se le versioni tradizionali tedesche insistono sul malto Munich. Quel tocco di eleganza deriva da ingredienti di primissima qualità, in particolare dai malti base. Il ricco profilo di malto è ottenuto con l’ammostamento a decozione.

    OG: 1.054 – 1.060 IBUs: 18 – 24 FG: 1.010 – 1.014 EBC 20 – 17 ABV: 5.8 – 6.3%

    • Like 1
  13. Salve, vorrei un consiglio. Oggi ho fatto il travaso della birra dopo che è finita la fermentazione nel primo bidone. solitamente la lascio una settimana e poi imbottiglio, ma per impegni lavorativi probabilmente dovrò lasciarla più tempo. c'è rischio che si rovini se la lascio 10/12 giorni nel bidone?

    nessun rischio, Bidone ermeticamente chiuso con gorgodliatore inserito e vai tranquillo.

  14. ma se il miele viene messo a bollire, soprattutto quello biologico, artigianale, intero, ..... perde tutte le sue proprietà, perlomeno uelle che lo distinguono dallo zucchero.

    proprio così, quindi se lo mettete in boil (lo sconsiglio) non c'è bisogno di fare altro. Molto meglio aggiungerlo al mosto prima dell'inoculo del lievito previa pastorizzazione.

  15. X miomao_felix...dove si compra il mulino coi rulli godronati?

    tutti quelli diversi dal Marga sono ottimi, scegli quello che vuoi.

    I rulli dei mulini sono tutti godronati, però non è possibile godronare profondamente i rulli della macchina della pasta, pertanto hanno poca presa sui grani. Il Marga, essendo derivato dalla macchia della pasta, ha lo stesso problema.

  16. Ciao Felix!! felice di leggerti nuovamente! ho provato a mandarti un messaggio private ma mi rispondeva automaticamente che non ne potevi più ricevere...

     

    l'importanza della qualità della macinazione è a mio avviso indiscussa, la riduzione, o meglio, l'ottimizzazione dei tempi deve essere una cosa che, come credevo di aver scritto, non deve assolutamente intaccare la qualità del prodotto macinato, anzi possibilmente migliorare la stessa.

     

    la domanda che però ora mi frulla nella testa e che non posso evitare di porti è.....come hai costruito il tuo mulino???

    Ciao, mi sembra strano che non hai potuto inviarmi un messaggio in privato, comunque se desideri contattarmi ne sarò felicissimo, questi sono i miei recapiti: 339 5935668 od 0828304897 oppure domenico.braione@alice.it. Se vuoi posso inviarti il progetto in formato DWG

    • Like 1