miomao_felix

Utente Registrato
  • Content Count

    2,007
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    73

Everything posted by miomao_felix

  1. miomao_felix

    Lievito Liquido

    Non è affatto necessario aggiungere lievito nuovo. Personalmente, tranne eccezioni per lieviti particolari, ritengo che non ne vale proprio la pena recuperarli, poi se la cosa ti diverte è un'altro conto!
  2. miomao_felix

    Consigli priming

    Indubiamente la birra ci tiene impegnati sempre in nuove ricette, per tutto l'anno, mentre il vino si fa una sola volta all'anno, poi è solo manutenzione e cura
  3. miomao_felix

    Prima volta - quando travasare?

    Inviato quanto richiesto, e scusatemi il ritardo
  4. miomao_felix

    fermentazione finita??

    non si finisce mai d'imparare, anche alla mia età! Hai fatto un'altro passo avanti, ma dai che sei bravissimo, i tuoi interventi sono sempre ben ponderati.
  5. miomao_felix

    fermentazione finita??

    ha risposto cristi4n per me!
  6. miomao_felix

    Come iniziare

    Ottimo consiglio
  7. miomao_felix

    L'uso del rifrattometro

    https://www.maxbeer.org/ita/uso_rifrattometro.htm
  8. miomao_felix

    Priming sbagliato!

    Meglio la soluzione di acqua e zucchero fatta bollire per qualche minuto.
  9. miomao_felix

    Priming sbagliato!

    No di certo!. Intento dire che non puoi farlo quado imbottigli aumentando la quantità di zucchero occorrente per il priming. Va aggiunto in fermentatore e sarà necessario portare a termine la fermentazione che, se tutto è fatto bene, riprenderà.
  10. miomao_felix

    fermentazione finita??

    E tu sciupi tutto questo mosto per i ripetuti controlli con densimetro? Usa il rifrattometro!
  11. miomao_felix

    fermentazione finita??

    ci azzecca, ci azzecca!
  12. miomao_felix

    Il mio Facebook

    https://www.facebook.com/domenico.braione Se volete, sono presente anche su Facebook.
  13. miomao_felix

    FG alta ma stabile

    Si, puoi spingerti fino a 24°C e perchè no, anche 25. Considera che la gran parte della fermentazione ormai è fatta, si tratta solo di "risvegliare il bimbo"! Oltretutto non è detto che la FG raggiunta non sia gia ottimale, calcolala con più attenzione per un ulteriore controllo.
  14. miomao_felix

    FG alta ma stabile

    Concordo, aspettare qualche giorno in più è molto meglio. L'S04, è un po bastardello, se lo si tratta "male" , per esempio scarsa ossigenazione, si blocca, col rischio di riprendere successivamente in bottiglia. Comunque 5 punti non sono moltissimi Attendi ancora un po e quando imbottiglierai mantieniti al minimo con il priming.
  15. miomao_felix

    Consigli priming

    è ovvio che ci vuole molta prudenza e pulizia, evitando li lasciare completamente ed ingiustificatamente completamente aperto il fermentatore. Ritengo che sia molto "difficile" contaminare la birra solo perchè il mosto è a contatto col l'aria. Il danno più probabile in questi casi è l'ossidazione. Ma, considerando i tempi di esposizione, è tranquillamente trascurabile. Ach'io facevo il vino da diversi decenni, ed il particolare Aglianico, Fiano e Greco di Tufo. Purtroppo, alla morte del mio mentore, fornitore di materia prima di eccelsa qualità, non riuscendone più a reperire di ottima qualità, ho preferito smettere. E scusa se qualche volta scherzo un po. Ti ritengo persona intelligente e preparata, perciò me lo permetto. PROSIT.
  16. miomao_felix

    Irish stout senza zucchero

    Il levito T58 è OK, per kl resto attieniti alle istruzioni che sicuramente saranno allegate ai kit..Se hai domande meglio specificate, sono qui.
  17. miomao_felix

    Tabella priming

    Ricordo che la tabella è sicuramente molto comoda, ma c'è anche il programma che lo calcola ad "OC"
  18. miomao_felix

    Prima volta - quando travasare?

    Nel caso l'allegato no sia leggibile, se siete interessati, inviatemi il vostro Email e ve la invierò.
  19. miomao_felix

    Prima volta - quando travasare?

    Per i kit si potrebbe anche effettuare un unico travaso, ma io sono per i due travasi. Il primo puoi farlo anche dopo 5 giorni, ma normalmente lo si fa al settimo. Il secondo dopo i totali 15 giorni, ma solo se si è sicuri che (apparentemente) non ci sia più attività fermentativa. Mi chiederai il perché di quell' (apparente), sappi che, mangrado non sia più rivelabile con le attrezzature di cui disponiamo, la fermentazione è sempre attiva. I controlli di densità vanno fatti dopo il primo travaso, possibilmente con rifrattometro usando questo foglio elettronico che mi sono preparato, o con un'apposita formuletta. Qui sotto ho inserito una foto di come si presenta il foglio elettronico che allego, nella speranza che sia leggibile. Fatt. di A brix Fatt. di Da A Alcool Attenuazione Alcool Corr. Da brix Corretti Ad OG Corr. OG brix Ad OG Brix FG brix FG Vol % OG FG AA RA Vol % 1,04 22,00 21,154 1,0882 1,04 22,00 1,0882 8,00 -0,740 0,9973 12,122 53,0 13,0 75,47 61,36 5,33 Da Brix a Dens.- FG- RA- Alcool.xls
  20. miomao_felix

    Birra alle Ciliegie

    Certo che no! Da taccagno quale sono, l'avrei utilizzata, mediante spremitura, per qualche altro esperimento e questa volta direttamente in bottiglia!
  21. miomao_felix

    Birra alle Ciliegie

    ma, secondo me dipende dalla spremuta di mele, mentre le ciliege, se non erro, vengono messe intere e mai pigiate durante e dopo i travasi, per cui, gli zuccheri contenuti nella frutta, vengono fermentatì solo in piccolissime percentuali. La mia è solo una ipotesi. Con la frutta mi sono cimentato, con grande successo, solo con le uve! Ahh, dimenticavo, con le ciliege ho tentato il recupero di una birra andata a "pallini", secondo i consigli del mitico Paolo Erne. Per la cronaca, dopo le prime bevute gustate positivamente entro il primo mese dopo la maturazione, il resto è andato in fogna: Era diventato aceto! .
  22. miomao_felix

    Mescolamento mosto durante imbottigliamento

    Perfettamente! U na volta che è tutto ben mescolato, non può più stratificare.
  23. miomao_felix

    Mescolamento mosto durante imbottigliamento

    Faccio anch'io così, poi, prima d'imbottigliare, e non durante, mescolo molto bene, evitando meticolosamente più possibile l'ossiggenagione. Quindi durante l'imbottigliamento, non è più necessario nessuna ulteriore mescolata. Con questo metodo non ho mai riscontrato differenze di carbonazione tra le bottiglie.
  24. miomao_felix

    Birra per serata con gli amici !

    >scusatemi se non sono sufficientemente sollecito nelle risposte, ma sto avendo un po di problemi con interntet.
  25. miomao_felix

    Birra per serata con gli amici !

    dal punto di vista solubilità, certamente si