Jericho

Utente Registrato
  • Content Count

    161
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Jericho

  • Rank
    Birraio Intermedio
  1. Jericho

    fustino

    si si, ma anche mettendone un po' di più la birra nel bicchiere nn rimane gasata, penso sia causato dal rubinetto... anzi, se altri li usano vorrei conoscere i loro pareri. Ho provato una volta a mettere più priming (4/5 g/l di zucchero) con il risultato di deformare i fustini... mmm... in effetti no...
  2. ciao! io ho provato ad utilizzare il doppiofondo, ma mettendo la pentola con il doppiofondo sul fuoco per scaldare il mash mi è capitato che la parte SOPRA il doppiofondo non si scaldasse a dovere (il doppiofondo era formato da una griglia di inox, nulla di troppo spesso), per cui o scaldi il mash in una pentola a parte e travasi poi il tutto solo per filtrare oppure lasci il mash dove hai il doppiofondo e lo scaldi diversamente (decozione, mash inglese) io ora uso il bazooka.
  3. Jericho

    fustino

    Ciao! Approfitto del tuo post, prima di rispondere, per salutare e ritrovare tutti i birrofili del forum dopo una assenza ahimè piuttosto lunga, ma non esente da produzioni casalinghe Io i fustini ed il kit li ho provati, li trovo mooolto picevoli da usare quando imbottiglio, 4/5 fustini si riempiono in un attimo, con le bottiglie nn mi passa più... e le dimensioni sono tali, comunque da stare in un comune frigo, anche con il rubinetto, la spillatura è molto pratica e piacevole; i difetti che ci trovo sono (in ordine casuale): la birra spillata, a mio parere, fà sicuramente una buona s
  4. ciao! io ho preso questo: foto che è stato fatto fare quasi 'su misura'. l'ho trovato su un altro forum, (la persona che che lo vendeva ho scoperto poi che abita quasi dalle mie parti) funziona alla grande, l'ultima cotta per macinare circa 18kg di grani ci abbiamo messo poco meno di 20 minuti (complice una tramoggia un po' piccola) difetti: un po' caro, ed il motore, in CC, assorbe parecchio.
  5. avevo pensato alla batteria, però, penso che con l'alimentatore sia più comodo... (si fa per dire, l'alimentatore pesa una 15ina di kg...) per il motore guardo e ti dico. ciao.
  6. Ciao!! Ciao a tutti! Riscrivo dopo un po' di mesi... per il mash non ti so dire, ma io ho un motore da tergi per il mulino e da prove mi assorbe anche più di 30 A!!! Per cui abbiamo fatto un alimentatore molto corposo.
  7. Jericho

    2à A G

    Ciao! Scusa una info, ma come hai calcolato la quantità di un litro ogni 2/3 minuti?? Non dipende dall'impianto? Per fare, esempio, 80 litri di cotta devo filtrare per 3 ore?
  8. L'ho fatta oggi, ho raddoppiato le dosi per 36 litri finali. nonostante fossi partito un po' più largo con la quantità di acqua (circa 17 per il mash e 3 per lo sparge), ho avuto una evaporazione esagerata ed ho dovuto aggiungere ben 10 + 5 litri durante la bollitura... Temo, però, di essere ancora parecchio fuori tiro con la taratura dell'impianto...
  9. se è bel tempo (o almeno non piove) faccio anche io.
  10. Ciao a tutti!! Ho macinato pochino, finora, con il mio fiammante stupendo mulino nuovo Ho notato che certe caratteristiche dei grani migliorano molto il risultato, mi spiego avevo visto su YouTube un video dove 'umidificavano' i grani mettendoli a vapore, io questo nn ho ancora provato, ma ho provato a macinare cereali non maltati e abbastanza freschi, il risultato è stato un chicco schiacciato ma intero (tipo i fiocchi di avena che si comprano, per capirci), piuttosto diverso da quelli ottenuti macinando il malto (che è probabilente molto più secco) dove i chicchi escono meno schiaccia
  11. ciao, scusa 2 precisazioni... 1020 a 20° nn è ancora un po' alta??? se aggiungi acqua di sparge (pH neutro) il pH totale sale. direi che non deve SALIRE sopra i 6 (per questo motivo si aggiunge acidificante).
  12. grazie della risposta. perdonami l'insistenza ma non ho ben capito... ci vogliono 14.21 litri di acqua per il mash + 2.06 per lo sparge... questo per i 9 litri di birra SENZA il barattolo brewferm, ok? Con il barattolo (aggiunto in bollitura) aggiungo anche l'acqua per arrivare a 18 litri (circa) di mosto? sennò come ottengo 18 litri?
  13. ciao a tutti, vorrei provare questa ricetta: http://www.lg-design.it/forumbirramia/inde...68c7ee730bf95e3 vorrei chiedere un chiarimento sull'ammostamento, in particolare sulla quantità di acqua, in particolare si dice: ma non riesco a capire quanta acqua è necessaria per il mash e per lo sparge... qualcuno mi chiarisce?? Grazie!!
  14. io ho fatto 2 kit DIABOLO assieme e come priming, per errore, ho messo 90 g/l (la quantità per UN kit) e la birra è venuta lo stesso gasata e schiumosa a puntino... (anzi, anche troppo)
  15. Amici viaggiatori mi hanno detto che, nei paesi di origine (messico, ecc.) mettono il limone sul collo della bottiglia x evitare che mosche e affini cadano nella bottiglia e non per berlo assieme... sarà vero? Io trovo abbastanza indecorosa la Ceres.