xruggiox

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    285
  • Registrato

  • Ultima Visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda xruggiox

  • Rango
    Birraio Intermedio
  • Compleanno 26/05/1985
  1. xruggiox

    Brewferm Gold

    Ne avevo uno di quelli semi automatici che splashava un bel po' e creava tanta turbolenza nel tubo!
  2. xruggiox

    Brewferm Gold

    Oggi ho finalmente imbottigliato!!! Il 19 dicembre ho iniziato il kit, il 22 dello stesso mese ho fatto un travaso e oggi dopo circa 40 giorni dal travaso ho imbottigliato! Ho tardato per mancanza di tempo ma devo dire che: 1) ho provato la birra e stavolta non avverto il sapore di lievito; 2) ho riscoperto l'uso dell'asta da travaso per imbottigliare!!!Comprata 10 anni fa e mai usata è stata una scoperta!! Comodissima!! Ora aspetto e mi preparo per una IPA! :))
  3. xruggiox

    Brewferm Gold

    Si il tubo lo Poggio sempre sul fondo ma nonostante tutto all'interno del tubo si formano bolle di aria e turbolenze :(( Il travaso l'ho fatto ora perché solitamente dopo 1 settimana già le mie fermentazioni sono finite (almeno fino a ora).
  4. xruggiox

    Brewferm Gold

    Ciao a tutti! Tre giorni fa ho messo a fermentare la Gold! Stavolta sono attrezzato di fascia riscaldante e termoregolatore impostato a 20 C come da istruzioni del kit! OG 1050 (contro 1053 da istruzioni ma la temperatura quando ho misurato era di circa 21,6 C). A distanza di 3 giorni ho controllato ed è arrivata a 1020. Ho quindi effettuato un travaso! Cavolo durante questi travaso nel tubo si formano sempre bolle e mulinelli e la paranoia di avere ossigenato la birra è alta!! Vorrei sapere se qualcuno ha trovato un buon metodo per travasare anche se io ho l'impressione che la presenza di bolle e mulinelli sia dovuta a quei maledetti rubinetti di plastica che hanno un foro troppo piccolo rispetto al diametro del tubo. Forse con un rubinetto normale in metallo migliorerebbe. Consigli? Esperienze?
  5. xruggiox

    Brewferm Gallia diario

    Nel prossimo kit farò un travaso intermedio e vedremo...
  6. xruggiox

    Brewferm Gallia diario

    Rieccomi! A poco più di un mese ho fatto il primo assaggio. La birra è ben carbonata ma sento sia nell'odore che nel sapore il lievito nonostante abbia lasciato i depositi in bottiglia! La cosa mi scoraggia molto poiché 10 anni fa smisi con l'homebrewing proprio perché le birre che feci avevano tutte lo stesso sapore e odore di lievito (simile al mosto in fermentazione). Aspetterò, magari deve maturare. Ho letto e ho visto che capita a molte persone e ho letto sia da imputare alla qualità del lievito (ho usato quello del kit), alla temperatura di fermentazione (sono stato basso), al travaso (non ho effettuato effettuato un travaso intermedio ma solo quello per permettere l'imbottigliamento) e infine all'areazione della birra durante l'imbottigliamento che purtroppo è accaduta... :((
  7. xruggiox

    Brewmaker IPA diario

    Ho già in programma altri 2 kit! Ma stavolta mi sono attrezzato con la fascia riscaldante! In ogni caso con la Gallia, imbottigliata 1 settimana fa, le speranze sono vive!!
  8. xruggiox

    Brewmaker IPA diario

    In realtà sono già passati 2 mesi! Ok, sicuramente non avrà raggiunto il top ma dovrebbe almeno essere bevibile penso..
  9. xruggiox

    Brewmaker IPA diario

    La birra è stata assaggiata e a distanza di circa 24 ore non posseggo particolari sintomi!! Scherzi a parte, come ci aspettavamo è stato un flop tremendo. La colorazione era buona e la birra molto limpida. Schiuma poca ma la fermentazione in bottiglia è avvenuta poiché la birra era gasata e quando l'abbiamo aperta ha fatto il classico rumore. Delusione totale per quanto riguarda odore e sapore. In particolare il sapore assolutamente inesistente, quasi acqua frizzante senza particolari caratteristiche. Sicuramente l'errore sulla densità inziale e quindi sul rapporto sbagliato tra acqua e malto ha compromesso la birra. Spero nel prossimo kit!
  10. xruggiox

    Brewferm Gallia diario

    Davvero non riesco a capire cosa sia perché il tubo non riesce a riempirsi del tutto e ci sono bolle d'aria all'interno. Secondo me sono quei rubinetti malefici cinesi che prendono aria da qualche parte. Che poi la cosa assurda è che se apro tutto il rubinetto non esce niente se lo chiudo un po' esce :(( dovrò collaudarli per bene con l'acqua prima.
  11. xruggiox

    Brewferm Gallia diario

    AGGIORNAMENTO: ieri sera ho imbottigliato ma purtroppo qualcosa è andato storto! Maledetti rubinetti, non so perché ma quando faccio il travaso e imbottiglio nel tubo si creano bolle di aria e gorgoglii rovinando il faticoso lavoro :(( eppure ho stretto con fascetta metallica il tubo al rubinetto e ovviamente il livello dei due contenitori era a quote diverse tale da permettere il deflusso :(( devo assolutamente migliorare la fase di imbottigliamento perché non posso rovinare tutto all'ultimo! Consigli? grazie
  12. xruggiox

    Brewferm Oranje Bock

    Buongiorno a tutti! In attesa di imbottigliare la mia Gallia ho comprato un nuovo kit, il Brewferm Oranje Bock! Non ho mai bevuto una Bock quindi non so nemmeno cosa dovrei aspettarmi! Qualcuno ha fatto questo kit? suggerimenti? Grazie a tutti per gli eventuali consigli e suggerimenti.
  13. xruggiox

    Brewferm Gold

    Buongiorno a tutti! In attesa di imbottigliare la mia Gallia ho comprato un nuovo kit, il Brewferm Gold. Qualcuno l'ha provato? Per quanto riguarda la temperatura di fermentazione ho visto che il lievito fornito è sempre ad alta fermentazione (18-24 °C) quindi non dovrei avere problemi perché stavolta ho il cavo riscaldante. Grazie a tutti per gli eventuali consigli e suggerimenti.
  14. xruggiox

    Brewmaker IPA diario

    Comunque sono ancora vivo! Ho solo rimandato l'assaggio di qualche giorno!
  15. xruggiox

    Detergenti

    Hai ragione!