dec982

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    37
  • Registrato

  • Ultima Visita

dec982's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. Sono già finite le iscrizioni!! Altrimenti andavo sicuro! Postate questi bei corsi anche prossimamente.
  2. Siamo vicini di casa. Io sono di Noventa Padovana.
  3. Volevo farlo anch'io ma è in un orario indecente! Alle 17.30 inizia! La gente lavora a quell'ora!
  4. Partendo dal presupposto che risciacquando si annulla l'effetto del metabisolfito, tale sostanze è classificata R22-31-37-41 ovvero nociva (che è ben diverso da tossico) per ingestione, irritante per le vie respiratorie, può sviluppare gas tossici a contatto con acidi e può provocare lesioni oculari. Spero di essere stato esauriente.
  5. Per il mio gusto personale, bisogna aspettare almeno 2 mesi e mezzo. Prima si sente troppo il gusto di lievito e gli aromi sono poco sviluppati.
  6. Ci vuole un pò xchè parte la fermentazione. Dopo 24-36 ore, apri il fermentatore e guarda se c'è della schiuma in superficie. Se è così, tutto ok. Per sicurezza puoi controllare anche col densimetro. PS: il mio gorgogliatore non ha mai fatto le bolle eppure la birra viene buona ugualmente.
  7. Credo sia difficile fare birre imbevibili. Anche alla prima esperienza con kit (lager del sig. malto), pur avendo commesso diversi errori, la birra era + che accettabile. Ora sono passato a Brewferm e JB Master Class e il risultato è notevolmente migliorato (sarà che costano il doppio?!).
  8. dec982

    Pareri

    A mio parere le Brewferm sono le migliori.
  9. perchè ho un contatore da 3kW. Salta la luce se vanno assieme lavatrice e forno.
  10. Dovresti fare evaporare l'alcol etilico, che a pressione ambiente bolle a circa 80°C. Quindi rischi di scassare tutto. Industrialmente si fa operando sotto vuoto (o comunque a basse pressioni) in modo da dover andare meno su di temperatura.
  11. C'ho pensato ma salterebbe continuamente la corrente in casa temo.
  12. dec982

    Maturazione a 20°C

    Ciao ragazzi, allora sto per imbottigliare la miai ultima creazione; il problema che mi pongo è che fra 2 settimane, dopo la rifermentazione in bottiglia, devo mettere le bottiglie a maturare in cantina. Solo che in estate la mia cantina è sui 18-20°C, non certo i 10-12°C che sono consigliati per la maturazione. E' un problema? Cosa comporta?
  13. Generalmente bevo una bottiglietta da 33cl a cena e neanche tutti i giorni
  14. Ciao, ti consiglio pure io di riciclarle. Io mi sono fatto aiutare da un amico che ha un amico che fa il barista... e il gioco è fatto! Io sono di Rovigo e tu?? Sto tra Padova ed i Colli Euganei. Per quanto riguarda le bottiglie, il problema è rappresentato dal fatto che sto producendo parecchio: circa 100 litri e tenere testa con la raccolta di bottiglie sta diventando un'impresa, senza considerare la pulizia! Ne avrei trovate in vendita (26 centesimi l'una), ma sono di un verdino chiaro, chiaro che mi lascia perplesso. Ciao, pure io sono della provincia di Padova (Noventa). Per le bottiglie vanno bene sia le marroni che le verdi tipo "Heineken". Anche per me all'inizio è stato difficile, poi sono andato al pub dietro casa e ogni sabato sera mi porto via le bottiglie che loro getterebbero.
  15. Cerca di guardarla in ottica positiva, con le tue parole testimoni che anche dai kit si può ottenere un buon risultato e così invogli la gente che ha poco tempo (come me) ad avvicinarsi ugualmente all'homebrewing. Ho in fermentazione 2 kit di Brewferm Gallia, spero sia buona come la tua Grand Cru (che proverò in futuro). Hai provato altro della Brewferm?