MattoEsaurito

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    43
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da MattoEsaurito

  1. MattoEsaurito

    Carbonatazione

    Salve, innanzitutto, auguroni a tutti Dovrò a breve imbottigliare la mia prima E+g kit BirraMia Weiss, e mi chiedevo quale fosse la quantità di zucchero necessaria. In genere, è 5-6 grammi per litro, ma guardando lo schema presente sul forum, mi pare siano invece 9,88grammi epr litro ( ho raggiunto come "massima" ((per un solo giorno)) la temperatura di 21gradi). E' corretto?
  2. dunque dopo la fase di infusione non devo lavare le trebbie?
  3. Salve a tutti. potresti consigliarmi come fare il lavaggio delle trebbie dopo aver lasciato il malto in infusione? pensavo, dopo aver tolto il grain bag dalla pentola, di immergerlo nuovamente in una nuova pentola d'acqua calda e mescolare all interno del tutto.. che ne dite?
  4. Domanda magari stupida. quando devomettere i malti in infusione a 68gradi, sulla guida dice di portare ad ebollizione e poi aspettare 10 minuti.. ovvero, porto ad ebolizzione e spengo la fiamma giusto? feeling noob.
  5. MattoEsaurito

    Weiss E+G Dubbio

    Salve. Nell'attesa di poter fare l'amatissima Weiss nonchè prima E+G, sto leggendo ripetutamente le istruzioni e procurarmi tutto il necessario. Mi viene un dubbio però ( ma va?!) : come posso filtrare i malti macinati lasciati in infusione? non ho hop/grain bag. 1) : consigli su come autocostruirlo? Materiali? 2) : eventualmente, sul sito ce ne sono di 3 tipi, ma non ne colgo la differenza.
  6. Aggiungi 150gr di zucchero e sei tranquillo, se non è troppo tardi.
  7. Per ora è l ultimo estratto che prendo, quindi niente e+g..
  8. Salve, a breve procederò al Kit WEISS Birramia e mi chiedevo se non fosse meglio usare un altro tipo di lievito piuttosto che quello in dotazione. Dopo qualche ricerca la mia attenzione si è soffermata sui seguenti: 1. WPL300 2. Munich German Wheat 3. WB06 Voi che ne dite? Differenze, pregi, esperienze?
  9. Avendo usato estratto di malto e non 100% solo zucchero, la densità sarà sempre più alta, quindi se per due giorni di fila rimane a 1020, è stabile, e puoi imbottigliare.
  10. Oppure, se hai o ti costruisci un box di fermentazione, mettere le borse d acqua calda, che riscaldano e mantengono un sacco la temperatura, alzi anche di 4-5gradi..
  11. Per il metabisolfito, non ti preoccupare, il lievito se lo divora e non intacca il mosto. Per il resto, leggi bene dietro le istruzioni del densimetro, è tarato per i 20gradi, quindi a temperature più alte, quel 1038 che avrai visto sarà 1039 o 1040 del tutto.. Per quanto riguarda l'estratto, mi pare di aver capito che dipende molto dalle tue intenzioni: 1kg di zucchero = 1.3 di malto secco 1kg di zucchero = 1.6 di malto liquido Quindi magari ti prendi una latta da 1.5 liquido e aggiungi il rimanente in zucchero, o prendi un 1kg di malto e metti 300 di zucchero..
  12. Salve, mi accingo a quella che è la mia terza ( e probabilmente ) ultima cotta di kit luppolato. Mi ritrovo un barattolo di Victorian Bitter (spedito col kit), e mi chiedevo come potergli rendere onore. Ovviamente stavolta niente zucchero da tavola, ma estratto di malto, e pensavo ad un lievito apparte. In sintesi: Lievito: Safale S-04 e Estratto di malto (essendo una birra rossiccia) pensavo di prendere 1 kg di Estratto Amber Secco + 300 grammi di zucchero. Che ne dite?
  13. Se la FG è costante per due giorni di fila, puoi imbottigliare ( ti conviene fare un altro travaso e aggiungere lo zucchero per il priming!)
  14. Sulla mia copia del Bertinotti, confermo il 1:1,3 e 1:1,6
  15. La differenza ci sarà sicuramente, senza dubbio.. ma sai anche che di sicuro, quella travasata, avrà un gusto più sincero e meno condizionato da lieviti e torbidezza.. detto ciò, perchè volere 11 lietri di buona birra, e altri 11 di una birra migliore dell'altra?
  16. A seconda della piattaforma, ci sono plugin e script che rilevano ip proxati e filtri antispam automaticamente, senza bisogno di convalida ogni utente manualmente..gestisco un forum di sicurezza informatica, e tra recaptcha e human verification si filtra unbel pò di roba..
  17. Salve a tutti, mi intrometto per fare un paio di domande a voi che sembrate già piuttosto affermati: Mi sapete dire i principali tipo di luppolo coltivabili, e soprattutto, anche se so che dipende dai gusti, i più buoni?magari per birre bionde o ambrate/rosse? Dove li posso trovare, comprare?Oppure c'è qualcuno che mi può spedire i rizomi?previo pagamento, s'intende..
  18. Se facessi la weiss di birra mia, però cambiando lievito?
  19. Purtroppo no, ma posso andare di nuovo a chiedere senza troppi problemi. Ho applicato il latte con un pennello non troppo piccolo ( lo uso per spennellare i dolci con l'uovo tanto per dire ) sul retro dell'etichetta,e una volta attaccata, una piccola passata sui bordi affinchè non entrasse aria che facesse bolle o pieghe..
  20. Io sono calabrese, ma per il momento sono a Pisa, se dovesse interessare..
  21. Se dovesse interessare, io ho usato il metodo latte e mi sono trovato benissimo. C'è da dire che però ho stampato non su carta normale, ma quella un pelo più pesante, per evitare appunto che il latte infracidisse tutto.. risultato: ottimo. Si è attaccata benissimo, e soprattutto, la rimozione è tranquilla, un pò d'acqua calda e viene via con le mani.. per 40 etichette, neanche mezzo bicchiere di latte..
  22. Salve, girando qualche video sul youtube, ho visto che molti hb soprattutto americani usano mettere il densimetro direttamente nel fermentatore per misurare la densità, senza dunque "sprecare" mosto. Che ne dite di questo metodo? Secondo me è poco sicuro, si deve ogni volta aprire il fermentatore a rischio dunque contaminazione, e pur ammettendo che il densimetro sia stato sanificato, sia lo sciagurato caso contrario, si manda al cesso tutto un intero fermentatore..
  23. Questa : http://www.birramia.it/brewmaker-original-lager-1-8-kg.html Peso in KG 1,8 Litri Prodotti 23 Zucchero da aggiungere in kg 1 Grado Alcolico in % 4,6 Densità Iniziale Circa 1,040 Densità finale 1,010-1,008 Amaro IBU 45/55 Colore EBC 16/20 Approposito, chi l'ha provato? com'è?
  24. Avevo riempito una da test del crodino, ma quando sono andato a tappare, andava a vuoto! e così, ho dovuto alzare il gomito......