luke_reggio

Utente Registrato
  • Posts

    327
  • Joined

  • Last visited

Everything posted by luke_reggio

  1. Un augurio di Buon Anno a tutti quanti!!
  2. A natale stappo una Thomas hardy's Ale del 1986 A Capodanno non stapperò niente visto che vado a una cena nel mio pub preferito con abbinamenti di sola birra!! Il primo dell'anno sicuramente la mia Coffee Oatmeal stout che dovrebbe essere a buon punto!!
  3. Guarda io ho sempre macinato con la regolazione standard dei rulli e non ho mai avuto problemi. La scorsa settimana ho giusto fatto una stout con roasted e compagnia bella nessun problema. Un saluto
  4. Da lunedì 12 ottobre, ogni 2 settimane si terrà all' Arrogant Pub a Scandiano prov. di Reggio Emilia "L'HOMEBREWER ARROGANTE", Un'incontro fra appassionati che producono la birra in casa sia con estratti che all grain, ci si ritrova e si porta qualche creazione, le assaggiamo assieme, si discute,.....insomma, un'incontro fisso (gratuito e libero a tutti, anche a chi non produce birra) per appassionati. L'appuntamento è per lunedì 12/10/09 alle 20,30 Chi volesse qualche dettaglio in più può contattarmi
  5. Io lo smonto lo lavo con acqua calda appena finisco la cotta, si stacca tutto bene in genere.
  6. Su www.birraland.it la vendono anche se è un po che non ne hanno.
  7. San Ikea da Leida !! anche a me a volte mi ha salvato!!
  8. Io lo conservo in congelatore dentro a dei sacchetti sottovuoto. Sicuramente è il metodo piu efficace per il mantenimento altrimenti il luppolo deperisce molto velocemente a contatto con l'aria.
  9. Forza Pinco torna in forma!! ti aspettiamo a braccia aperte!!
  10. Peccato se venivi dalle mie parti conosco un posto tranquillo dove si beve veramente bene solo birre artigianali io e il mio socio Alexandro oramai l'abbiamo battezzata come nostra seconda casa!!
  11. Scusa la domanda da perfetto ignorante in materia Che range di temperature si dovrebbe riuscire a fare con quest'impianto di raffreddamento per il fermentatore??
  12. ma con che quantità ogni 10 minuti? sempre diverse? e che qualità di luppolo? Ho usato cascade e columbus ho usato 115 gr totali di luppolo ogni dieci minuti 6 di cascade e 4 di columbus per una cotta di 15 litri abbondanti. Tutto calcolato chiaramente con promash
  13. Nell'Ipa che ho prodotto quest'anno ho fatto luppolatura continua con aggiunte di luppolo ogni 10 minuti di bollitura nell'arco dei 60 minuti. Il risultato un'Ipa da 60 ibu con un'aroma di pompelmo (ho usato solo luppoli americani) in bocca molto spiccato e un finale amaro non troppo secco cmq di sicuro una birra piuttosto "estrema"
  14. Puoi fare Helles, Marzen,Oktoberfestbier,Bock,DoppelBock,Vienna,Dunkel, Schwarz, Rauch grazie di avermi risposto...secondo te quindi con un frigorifero la cui temperatura la posso regolare tra i 4 e i 14 ° possono andare bene tutte le tipologie da te elencate? Scusa se ti rompo, ma sono davvero agli inizi...potresti gentilmente segnalarmi un link in questo sito dove posso trovare i kit luppolati delle birre che hai elencato? grazie 1000 Con un frigo le basse le riesci a fare in tutte le stagioni!! Link malti luppolati in quel link trovi tutti i malti luppolati io non sono stato a guardare se ci sono birre degli stili che ti ho elencato. Saluti
  15. Puoi fare Helles, Marzen,Oktoberfestbier,Bock,DoppelBock,Vienna,Dunkel, Schwarz, Rauch
  16. Non so se e' un errore o una cosa voluta: in quella ricetta si usa luppolo solo negli ultimi 15 minuti di bollitura; non c'e' luppolo da amaro. E' una tecnica chiamata "hop bursting", ma non credo sia molto diffusa. Che io sappia anche la Reale extra del birrificio del borgo è nata con quel genere di luppolatura tutta negli ultimi 15 minuti. Forse un'emulatore?
  17. Quella ricetta è un'india pale ale i 3 etti di luppolo servono perchè lo stile prevede che siano birre molto amare quindi un' IBU alta e un profilo aromatico molto sul luppolo e meno sul malto con un buon tenore alcoolico.
  18. Dovrebbe arrivarmi a giorni sono molto curioso...