wollace

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    74
  • Registrato

  • Ultima Visita

wollace's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione comunità

  1. grande DOc... sono stato un pò a riposo... ma sto per ripartire e quale miglior ripartenza se non con una grande idea del doc.... l'unica cosa non sono riuscito a trovare sti binari....
  2. Grazie sfriz.... sono super felice... così non ho sbagliato nulla ho già fatto i calcoli....tutto OK..! i brix sono reali prima dell'inoculo.. dopo bisogna fare questi calcoli perchè i brix sono falsati dall'alcool... alla grande...... PS.. non mi ricordo se ti ho scritto che il pacco è arrivato tutto Ok.. grazie e scusami se ancora non ti avevo avvertito ma sto un pò confuso in questo periodo.... STO PER DIVENTARE PAPà DI DUE GEMELLI.............!!
  3. sfriz.. non ho capito...?repeat..!
  4. wollace

    rifrattometro e densimetro

    Ciao a tutti.... ho fatto due cotte negli ultimi 40 giorni, due pilsner.. nella lavorazione ho usato un rifrattometro, che mi ha dato dei valori..nella prima cotta la Fg si è fermata un pò alta, 1023 anziché 1013 prevista...nella seconda idem.. 1022 anzichè i 1013/15 previsti... Alla seconda ho ripreso il vecchio densimetro e misurando ho avuto la sorpresa....Fg 1010... Per dindirindina............... ho sbagliato tutto, chi è che da i numeri..? il rifrattometro(prima volta usato) che ho tarato venti volte con acqua distillata... o il densimetro usato per altre 15 birre..? Questo per la seconda cotta..la prima ho già imbottigliato con i valori tratti dal rifrattometro datemi un consiglio... AIuto che posso fare...? grazie a tutti..!
  5. http://wpop11.libero.it/cgi-bin/vlink.cgi?...cecarb.shtml.... questo e il link che mi converte i vol. in bar.. me l'ha dato sfriziona... grazie nesi lo schema i berinotti lo avevo gia' visto a me serviva convertire i vol in bar... il link sopra e' perfetto
  6. esatto ho solo sbagliato a scrivere......le tengo sempre a 10 gradi come la fermentazione e poi lagherizzo a 2/3 gradi.... si ma il barometro quanto mi deve segnare...?
  7. bassa fermentazione.. in frigo a 10 gradi... ora tengo le bottiglie a 20 gradi e poi dovrò lagherizzare...!!? vero..!?
  8. ho messo 4 grammi per litro...(perché non ho raggiunto la FG prevista dopo circa un mese di fermentazione) com un grammo di lievito per 22 litri di birra..
  9. wollace

    fermentazione in bottiglia

    CIao a tutti... Mi dite una cosa per una pilsner il manometro che ho sulla bottiglia fino a quanto deve arrivare...? esiste uno schema per i vari stili...? Grazie a tutti e alla Salute..!
  10. sono sicuro degli step e della temp. Addirittura uso due termometri per essere sicuro, uno elettronico uno ad alcool... va be.. l'unica cosa ora che ci penso potrbbe essere quella strana luce che ho messo in cantina una florescente un pò strana... potrebbe avermi ingannato...non me ne sono accorto perché stavo la da un pò...??oppure potrebbe essere stato il malto.. avevo questi grani, Cmq chiusi da quasi sei mesi... Potrebbe..? Ma alla birra cosa potrebbe essere accaduto...? non avendo convertito tutti gli zuccheri e avendo anticipato il mash aut..?
  11. ripeto.. è la prima volta che mi capita.. il colore era prorpio nero tendente al blu.. Cmq anch'io misuro la densità infatti poi mi son fermato... spero solo che non mi comporti nulla alla birra.. l'amido che è rimasto potrebbe farmi trovare sorprese..?
  12. come ho sempre fatto.. due gocce di mosto in un piatto e una goccia di tintura..
  13. wollace

    test tintura..

    oggi ho fatto una cotta.. (4 kg. grani pilsner- 500 gr. fiocchi d'orzo- 300 cara pils- 200 weizen) step a 45°C miscelazione dei grani.. step a 52° 20 min.... step a 68 per 60 min..72°c altri 15 min...... faccio il test della tintura.. negativo... altri dieci min.. negativo insomma ho continuato per un'ora e ancora non mi dava il colore rossastro.... sono arrivato ad una OG di 1090... poi mi sono fermato ed ho filtrato.. Domande: che succede quando tutti gli zuccheri non sono trasformati e hai ancora amido nel mosto..? ci sono conseguenze per la birra..? perchè non finivo mai di estrarre zuccheri..? può essere la tintura andata a male..?
  14. be, ora pensandoci...e' stata l'unica volta che l'ossigenazone non lo fatta con la pompa dell'acquario.. Cmq da allora ancora nulla.. quindi nuovo starter, rimescolata e via deve scendere per forza..vero?
  15. ho fatto uno starter di oltre un litro... il giorno prima come sempre.. e' la prima volta che mi capita.. pensa che al primo travaso vi erano due dita sul fondo.. non erano tutte proteine..?