VAV

Utente Registrato
  • Posts

    537
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    1

VAV last won the day on February 18 2020

VAV had the most liked content!

About VAV

  • Birthday 06/12/1963

VAV's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

3

Reputation

  1. Buon Compleanno VAV!

  2. Buon Compleanno VAV!

  3. Buon Compleanno VAV!

  4. Buon Compleanno VAV!

  5. Buon Compleanno VAV!

  6. Non ricordo dove l'ho letto. Tempo fà ho fatto alcune ricerche per via del "Palio de La Marciliana", una manifestazione medievale del mio paese, di cui ho già parlato. Credo di averlo letto in quell'occasione. Si diceva che venisse considerato miracoloso il mestolo con cui si mescolava e non veniva ceduto ad altri birrai. Era impregnato dei lieviti delle cotte precedenti, e non si parlava di microorganismi eventualmente presenti nel legno nuovo. Ho sentito dire anche che per iniziare la fermentazione, sempre in epoca medievale, facevano masticare un po di malto ad una donna e veniva gettato nel fermentatore. E noi ci preoccupiamo per la sanificazione.
  7. VAV

    Sparge rotante

    E' difficile fingere di essere intelligente se non lo sei, ti prenderanno per imbecille. E' più facile invece per l' intelligente fingere di essere imbecille e far credere di essere intelligente a chi si finge di esserlo.
  8. Ti si forma un paltano (e si brucia) perchè dovresti mescolare anche sotto il doppiofondo. Toglilo, il bazooka è piu che sufficiente e non si schiaccia. Ricordati che il vero filtro sono le trebbie lasciate riposare una decina di minuti prima della filtrazione. Se il bazooka non è compatibile con il tuo sistema di mescolamento allora usane uno volante come faccio io, da inserire nella pentola solo per la filtrazione. 4 metri di bazooka sono tanti, basta la lunghezza della circonferenza della pentola.
  9. Io faccio la birra solo con la luna piena, però vicino al fermentatore ci metto una corona di aglio perchè ho paura dei vampiri e dei lupi mannari. Scherzi a parte, le credenze popolari sono dure a svanire, specie per un popolo superstizioso come il nostro. Una volta non c'erano le conoscenze per ottenere un buon prodotto, o perlomeno per evitarne i difetti piu acclamati, allora l'attenzione si spostava su alcune coincidenze o casi fortuiti. Nel medioevo per esempio venivano considerati magici i mestoli di legno perchè, non conoscendo l'esistenza dei lieviti, non sapevano che rimanevano intrisi con i lieviti della cotta precedente. Se la cosa vi fà piacere credeteci pure, ma non ditelo tanto in giro, altrimenti altri ci crederanno e questo modo di pensare non finirà mai. Per quanto riguarda la maturazione, non ho notato differenze tra bottiglia grande o bottiglia piccola. Se differenza ci fosse, potrebbe dipendere da un diverso rapporto tra liquido e spazio vuoto all'interno della bottiglia. Ciao (vado a cambiare l'aglio per avere un effetto piu sicuro) non voglio andare off topic nè iniziare una discussione... porto il mio parere. la luna è l'unico satellite della terra, ed è eccezionalmente grande, è causa delle maree, influisce al di là di ogni dubbio sull'attività biologica di piante e animali ecc.. ora, magari può non essere vero della birra, o meglio, nel suo imbottigliamento, ma non per questo allora tutto il resto è falso. e poi parlando si scienza e medioevo io ricordo che è da medioevo discutere di un argomento senza prove, mentre è scientifico (galileiano) formulare teorie basate sull'osservazione diretta. che è quello che hanno fatto per anni i contadini. non lo dico io, lo dicono i fatti, l'evidenza, la storia delle tradizioni nei mestieri legati alla terra non solo in italia, ma in tutto il mondo. senza essere polemico, ma chi sostiene che la luna è una bigiolica non si è mai sporcato le mani imbottigliando vino o seminando nell'orticello. l'esempio del mestolo è perfetto: avevano capito perfettamente il meccanismo, e la scienza ha poi trovato la risposta. il legame mestolo usato-buona riuscita della birra c'era. la scienza dovrebbe aiutare a spiegare questi fenomeni, perchè c'è una spiegazione fisica e non certo magica! poi alla fine magari il difetto sta nelle nostre papille gustative che non colgono la differenza! rispetto per la luna! Neanche io voglio essere polemico e non voglio avere neanche la verità assoluta, anche perchè sinceramente non mi interessa, e quel poco di vino che bevo lo compero già imbottigliato. Un po scherzosamente ho cercato di dire la mia opinione, come tu hai detto la tua. Non ho mai fatto il contadino, ma questo non vuol dire che non manchi loro di rispetto se non la penso come loro. Dalle mie parti l'unico effetto che fà la luna è l'acqua alta. Saluti. http://www.enocralwhirlpool.it/Documenti/V...ino%20Sfuso.htm
  10. Io faccio la birra solo con la luna piena, però vicino al fermentatore ci metto una corona di aglio perchè ho paura dei vampiri e dei lupi mannari. Scherzi a parte, le credenze popolari sono dure a svanire, specie per un popolo superstizioso come il nostro. Una volta non c'erano le conoscenze per ottenere un buon prodotto, o perlomeno per evitarne i difetti piu acclamati, allora l'attenzione si spostava su alcune coincidenze o casi fortuiti. Nel medioevo per esempio venivano considerati magici i mestoli di legno perchè, non conoscendo l'esistenza dei lieviti, non sapevano che rimanevano intrisi con i lieviti della cotta precedente. Se la cosa vi fà piacere credeteci pure, ma non ditelo tanto in giro, altrimenti altri ci crederanno e questo modo di pensare non finirà mai. Per quanto riguarda la maturazione, non ho notato differenze tra bottiglia grande o bottiglia piccola. Se differenza ci fosse, potrebbe dipendere da un diverso rapporto tra liquido e spazio vuoto all'interno della bottiglia. Ciao (vado a cambiare l'aglio per avere un effetto piu sicuro)
  11. Solo 66 letture. I brettanomiceti non interessano a nessuno. Siete strani. Interessa di piu il gorgogliamento. Vabbè. (scusate, era una scusa per portare in su l'argomento, Ciao)
  12. Lascia stare il doppiofondo, usa un bazooka. Metti un rubinetto inox il piu in basso possibile. Ciao http://yfrog.com/73particolareinternoj
  13. Mi sembra che si frantumino di più...più spaccati e quindi più farina.. A titolo informativo il rapporto malto/acqua è più o meno di 1/3..dipende dalla ricetta,ma di solito sono circa 20 kg di malto con 60/65 di acqua. Domando, chi ha più o meno un impianto delle mie dimensioni che sistema di filtraggio usa?!? Bazooka e basta dovrebbe "schiacciare" le trebbie e non funzionare, forse solo il fondo filtrante potrebbe non darmi problemi di intasamento, ma ho i miei dubbi per quanto rigurada l'efficenza della filtrazione. le mie pentole sono da 100 litri per cotte da 80. io uso solo il bazooka e filtro con l'aiuto di una pompa, ma una volta innescato il sifone si puo anche spegnere. mai avuto problemi di intasamento e il mosto esce limpido. Macino grossolanamente col marga motorizzato con trapano.
  14. VAV

    Sparge rotante

    che cos'è? il ruoto è.....il maschio della ruota
  15. certo, è così, e non solo per i kits. Dividere per 4 è un metodo approssimativo da prendere con le pinze. Sono molte le variabili in gioco che influiscono sull'attenuazione