franky

Utente Registrato
  • Numero messaggi

    55
  • Registrato

  • Ultima Visita

Contenuti inviati da franky

  1. io fermentando a temperature prossime ai 30° mi sono ritrovato in bottiglia un superdedimento di lievito.
  2. franky

    consiglio

    Q8, io da quando ho scoperto i kit birramia non torno più indietro!
  3. facci sapere al primo assaggio le tu impressioni!
  4. ho fatto un travaso dopo 7 giorni. il lievito se non ricordo male era il safale 04, che ho già usato diverse volte ma senza effetti negativi!
  5. allora ci simo,credo di aver commesso lo stesso errore anche io!!!! é fondamentale mettere il lievito a temperature giuste? mi ricordo che quando ho fatto questa birra la schiuma nelle prime ore fuoriusciva anche dal gorgogliatore!!!!
  6. quindi dovrei aspettare tempi migliori, ovvero più freschi prima di produrre ancora birre?
  7. ne ho aperta un altra (dopo 7 giorni di frigo) L'effetto lievito a "palla di neve" è svanito anche se sul fondo ho tanti di quei residui che non avevo mai visto in vita mia!! per fortuna la birra è buona anzi buonissima, c'è da fare molta attenzione nel versarla ma per il resto tutto ok!! Adesso sono a chiedervi un altra cosa, secondo voi, questo problema dei coaugoli di lievito è dovuto a : 1) temperatura di fermentazione troppo alta 2) era meglio fare un ulteriore travaso 3 il locale ove è stoccata la birra è troppo caldo (20°max nel periodo più caldo)
  8. grazie per le risposte ragazzi altri due quesiti: 1) Da cosa deduco che una birra è infetta? dal sapore credo.....giusto? 2) Fritz, cosa intendi con il tempo (ok) e il frigorifero? devo metterle in frigorifero per "eliminare" i coaugoli?
  9. ne ho aperta una, il gusto è ottimo ma l'aspetto è osceno!!! Cosa intendi con lievito coaugolato? in effetti è il miglio termine per definire quanto stà succedendo all'interno delle bottiglie!
  10. ok, ma è normale vedere queste "palle di neve"?
  11. franky

    problema tripple birramia

    Ho fatto un kit+eg per l'esattezza il kit tripple di birramia, dopo una quindicina di giorni sono andato a controllare le bottiglie, muovendone alcune ho notato una sorta di "efffetto palla di neve" avete presente quelle bocce di vetro che capovolgendole simulano una nevicata? beh è la stessa cosa che sta succedendo a tutte le mie bottiglie, ci sono dei grossi cumuli bianchi che si muovono all'interno della bottiglia. Secondo voi è una cosa normale che si assesterà con il tempo oppure è andato storto qualcosa? ho fatto una quarantina di birre ma questo strano effetto è la prima volta che mi capita! grazie
  12. la triple non mi è particolarmente piaciuta, mi è rimasta molto secca, forse perchè l'ho fatta tutta zucchero. come birra è molto simile alla gallia sempre della brewferm.
  13. franky

    christmas

    che tipo di birra è la christmas?
  14. io le ho fatte bollire tutte al minimo del gas e sono venute una favola
  15. io ho seguito al dettaglio le istruzioni inserendo il primo luppolo per 60 minuti il secondo per 30 e il terzo per 15, per tutte e tre le birre "birramia" che ho prodotto il risultato è stato spettacolare!!! Forse hai sbagliato i tempi? Oppure è la birra che hai fatto ha questa "caratteristica" del luppolo una curiosità......voi quando aggiungete il luppolo fate bollire molto vigorosamente oppure a fiamma lenta?
  16. io l'ho fatta ma non mi è piaciuta, troppo secca, forse avrei dovuto mettere metà estretto metà zucchero, con tutto zucchero bianco non mi è piaciuta per niente.
  17. anche io ho fatto questa!!! come la trovi? la mia dopo un mese è già una favola!!!
  18. io ho provato quasi tutte le brewfwerm secondo mè la numero uno è la gran crue, mi è venutas uno spettacolo, tanto buona che mi viene voglia persino di metterla in un panino!!! purtroppo non sono mai riuscito a fare la diablo in quanto quando faccio i miei acquisti è sempre non disponibile!!! (questi kit avete provato a migliorarli in qualche modo?) Invece per chi chiedeva la difficoltà nel metodo e+g, niente di più che una bella aggiunta di tempoi e basta........il gioco vale ampiamente la candela!!!!
  19. quella normale o quella american ipa?
  20. mi piacerebbe fare la porter ma se poi non mi piace 23 litri sono tanti!!! che gusto ha? immagino sia molto amara!
  21. franky

    kit birramia!!!

    Ho realizzato una ventina di kit con risultati a volte spettacolari a volte deludenti ma le ultime 3 birre che ho prodotto sono un altro pianeta!!! Ho comprato 3 kit BIRRAMIA, per l'esattezza una indian pale ale una red devil e una lager, ragazzi, da non credere, sono SPETTACOLARI!!!! non avrei mai immaginato di riuscire a produrre birre così buone!! sono kit un pochino più laboriosi da realizzare ma il risultato è sorprendente, le ho fatte provare anche a diversi miei amici che uso da "cavie" e senza dir loro che era un nuovo metodo l'hanno capito al primo sorso!! Qualcuno di Voi ha provato a produrre questi speciali kit? Ecco le mie pagelle!! LA LAGER è rimasta buona, meno secca di quelle dei normali kit con un gusto diu amaro ben equilibrato voto 7 (non sono un amante dl genere) LA RED DEVIL spettacolare," tanto dolce tanto forte", una birra che và giù come l'acqua ma che ha gli effetti del vino!!! una rossa con un forte gusto di malto, buonissima voto 9,5.......unico neo, quando ne aprite una bottiglia è meglio che vi ricordiate di metterne un altro paio in frigo perchè ne avrete presto bisogno!!! la IPA eccezzzzzzzzionale, la miglior birra che abbia mai prodotto un giusto compromesso tra amaro dolce corposità tenuta della schima ecc ecc voto 10!!!! hola
  22. sta fermentando a 18° ma sembra che sia a 24°!!!! scusate prima ho commesso un errore nel mettere la densita iniziale (andavo a memoria...ora ho letto quanto avevo scritto sul mio libretto nero ) la densità iniziale non è di 1070 ma bensì di 1090!!! sempre peggio sta birrà!!!!!
  23. sono passati 5 giorni da quando l'ho messa a fermentare, se questa sera la travaso, magari facendola splasciare di proposito osigenandola un pò dite che riesco a dare una carica ai lieviti? L'aggiunta di altro lievito dite che è un idea da scartare? dite che è meglio aspettare un pò di giorni ancora? Certo che dopo 5 (ormai quasi 6) giorni di fermentazione vedere che gorgoglia ancora così tantissimo è impressionante!!!!!