Mr.Ceres

Utente Registrato
  • Content Count

    24
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

0 Neutral

About Mr.Ceres

  • Rank
    Neo Birraio
  1. Mr.Ceres

    whirpool

    Usando per il raffreddamento una serpentina ad immersione, lo faccio a mosto freddo. Una volta che il mosto si è raffreddato, ci ritroviamo con le proteine che sono precipitate sul fondo; se il whirpool lo fai dopo che il mosto è raffreddato, non riporti in sospensione le proteine? non sarebbe meglio per chi ha la serpentina, fare il whirpool in fase di raffreddamento e non dopo?
  2. Ciao jackdms, per quello che ne so io, la gelatinizzazione è un processo che non consente la conversione degli amidi in zuccheri; perchè ciò avvenga è necessario un mash con malto ricco di enzimi. Nel mio caso specifico, il problema era appunto sapere se l'estratto di malto beermalt avesse enzimi a sufficienza. Ho fatto un po di ricerche in rete, ma per quanto riguarda il potere diastasico dell' estratto di malto esistono opinioni discordanti Ci sono altri che possono dirmi qualcosa in merito?
  3. Qualcuno di voi sa qual'è il potere diastasico (u.P.) dell' estratto di malto beermalt? Questo malto, contiene sufficienti enzimi per convertire in zuccheri gli amidi dei fiocchi di cereali?
  4. Auguri di buone feste a tutti
  5. Auguroni a Caccia e Ale anche da parte mia
  6. Ti faccio un grosso IN BOCCA AL LUPO, forza e coraggio, ti aspettiamo presto.
  7. Io fossi in te, lascerei raffreddare sotto i 26°, e poi verserei nel fermentatore, almeno sei sicuro di non ossidare niente. Saluti.
  8. Penso anche io che sia rimasto poco lievito. Il bisolfito l'ho sempre usato sia per le bottiglie che per i tappi, e senza mai risiacquarlo, e non ho mai avuto problemi.
  9. Ciao a tutti. Qualcuno sa indicarmi dei siti, libri, ecc. dove venga spiegato come fare birra a bassa fermentazione? Grazie e ciao
  10. Ciao Doc Auguri anche da parte mia
  11. Sono contento per te. Eih ragazzi...che ne dite di aprire un birrificio? Saluti.
  12. Bella veramente. Che programma hai utilizzato per realizzarla? Saluti
  13. Le modifiche che hai apportato non hanno nessuna influenza sul il CO2. Io penso che il fermento era moribondo quando hai fatto il Priming e ora e'deceduto oppure vive in coma producendo molto molto lentamente il gas. Io aspetterei ancora due settimane e se non cambia la situazione, dovrai aggiungere ad ogni bottiglia di nuovo fermento fresco e un pochino di zucchero. Se si dovesse aggiungere nuovo fermento e zucchero per ogni bottiglia, in quale quantità grosso modo bisognerebbe aggiungerne? Saluti