Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 04/15/2019 in all areas

  1. 1 point
    Un augurio a tutti gli amici H.B... di una felice Pasqua... e di una pasquetta con boccale sempre pieno... Salute a tutti
  2. 1 point
    Un paio di foto....eh lo so che dovrebbe maturare, ma ho grigliato un filetto di salmone e..... Ho sentito un potente richiamo dalla cantina... Cmq sono appagato, mi piace,l'alcol nonostante i 6,5% non si sente e scende bene,amaro ben presente con un finale bilanciato ottimamente col malto, buon profumo non molto presente purtroppo, forse un colpetto di DH poteva aiutare in quel senso. Scrivo ciò e metto foto non per fare "sfoggio" ma perché spesso nei forum si leggono solo problemi ed esperienze negative, invece credo sia importante mostrare anche le cose belle e positive che sono secondo me il 99,9%/dei casi del homebrewers. Buona pasqua ragazzi, bevete poco...io ho in programma Texas ribs con paulaner hell, buone birre!!!
  3. 1 point
    possiamo brassare la mitica Ortenz ALE
  4. 1 point
    Esatto... per il primo giorno... poi su sale per la formazione di esteri (se il fermentatore é piu capiente sto problema non si pone... 24° fissi).. e magari a fine fermentazione anzi che imbottigliare abbassi la T di qualche grado si avrà anche una buona sedimentazione (riscaldando le pareti si creano dei movimenti della birra x convessione.. che ne limita la sedimentazione appunto... infatti nelle ale si winterizza e nelle lager/pils si lagerizza.... na non le weiss e blanche).
  5. 1 point
    Weiss... tutto ok allora... bene i 22° anzi.. un paio in piu era pure meglio!! Lascia passare il tempo necessario!!
  6. 1 point
    a beh, l'apprensione per la prima birra non si scorda mai....
  7. 1 point
    davide plusci il gorgogliatore se non lo hai già fatto e lascia in pace quel povero fermentatore.. dopo una settimana controlli la fg e se è prossima alla fine allora travasi in caso contrario ci riaggiornaimo... se fermenti a 20-22° è normale avere una tumultuosa.. + tumultuosa!!!!!!!!!!! che stile è?
  8. 1 point
    e' normale che dopo 2-3 giorni l'attivita' rallenti. anche a me ha fatto cosi.comunque dovresti vedere il fermentatore in leggera pressione.io se lo spingevo con un dito,vedevo la pressione nel gorgogliatore. ps sei sicuro di aver chiuso bene il fermentatore?
  9. 1 point
    Ciao Serpiko, non sono un esperto in basse fermentazioni ma so che per buona norma il lievito va comunque inoculato sui 20 - 24 °C per poi scendere nelle ore successive a 10 - 12 °C circa. Anche se è un kit da 23 litri, ti consiglio di usare 2 bustine.
  10. 1 point
    beh, ora ne capisco il motivo! Viene usato come malto base assieme al wheat al posto del più usato Pilsner o Pale Ale.
  11. 1 point
    hai la composizione della ricetta? Comunque in una Weizen Dulkel non ne capisco il motivo. Oltretutto sul BJCP recente non esiste questa birra, ma c'è la Weizen Bock invece che ho brassato diverse volte e sempre con grande soddisfazione.
  12. 1 point
    dipende dai quantitativi, forse assieme al pilsner per aumentarne l'efficienza, ma non credo che serva a nulla, ormai anche il pilsner è ben modificato
  13. 1 point
    il Maris Otter non è un malto speciale ma semplicemente un malto base.
  14. 1 point
    aaaaahhhh te l'ho detto tre volte.. si sarà buona e un poco piu alcolica...! non si fanno le cose ad cazzumm.. ti serve il software!! qui nella sezione all grain nei mesi scorsi ho postato delle ricette realizzate con calcoliamo birra.. dagli una spulciata per prendere spunto sui litri della cotta.... poi IL SOFTWARE!!!!!!!!!
  15. 1 point
    Scoperto l'arcano... in preboil per ottenere 23lt ne occorrono 29/30!! ma che fine hanno fatto quei 5lt che mancano in sparge?? qualcosa non torna
  16. 1 point
    verrà buona come ti ho scritto prima.. solo piu forte e meno amara.., devi incominciare ad usare un software x calcolare le ricette.. calcoliamo birra è tra i migliori!!! li pui impostare tutte le perdite dell'acqua!!
  17. 1 point
    Ciao Simo!! Allora devi impostare sul software almeno 6lt di evaporazione calcolando il boil a 2000w, 2lt circa rimangono sul fondo e un altro litro circa se lo pappano i luppoli!!! Senti ma il volume dell'acqua come lo hai misurato???
  18. 1 point
    Di per se no, non è un problema se hai raggiunto la tua OG desiderata, avrai meno birra del previsto. Il fatto è che dovuto al fatto che hai fatto solo due cotte non conosci il tuo impianto. Nel caso specifico non sai quanta evaporazione hai (ad ogni modo 10 litri mi sembrano troppi) Segnati quanto litri metti in preboil e quanti ne hai dopo la tua bollitura e calcoli l'evaporazione oraria.