Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation on 06/15/2019 in all areas

  1. 1 point
    Stessa cosa successa a me, la prima è esplosa in camera di fermentazione, le altre dopo che ho pulito e preservato la stessa che era piena di una birra da 66, quindi le avevo appoggiate fuori, con il passaggio della temperatura da 20 a 23... io il problema l’ho individuato nel mash, che avendolo fatto con la pentola stracolma (per un errore di valutazione dei volumi :/ ), quindi non riuscivo a mescolare come si deve è qualcosa nelle temperature sarà andato storto... la fermentazione si è bloccata per due settimane a 1040 nonostante le avessi provate tutte per farle ripartire (ho aggiunto anche altro lievito), quando ho visto che nulla è variato, ho imbottigliato con il priming a 1.6 lasciando più spazio nelle bottiglie rispetto al solito... ma non è bastato :/ e calcola ho rotto anche 3 densimetro in questa cotta, quindi è nata storta proprio comunque con la tecnica che stai usando anche tu (di sgasarle e metterle al freddo), stanno resistendo da due giorni, nel dubbio me le bevo
  2. 1 point
    Non esageravo, ti rimarrebbe davvero poco dopo tanto lavoro. Almeno una decina di litri per fare una prova sono una quantità facilmente gestibile e che fai in tempo a bere almeno. Come ti ribadisce morrison procurati una buona pentola e il telo di cotone oppure prendi la grain bag, costo intorno ai 25 euro.
  3. 1 point
    E' sicuramente la scelta piu' saggia, e non è affatto vero che la qualita' sia inferiore, c'è chi ha vinto fior di concorsi nazionali con cotte in BIAB. Prendi una pentola da 20 lt almeno ( ti tornera' utile per lo sparge in AG ) ed un telo di cotone o poliestere( tipo tenda ikea) un buon termometro, un PHmetro( cartine tornasole vanno bene per iniziare ) acido citrico e sei a posto.