Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 24/08/2018 in all areas

  1. 1 point
    si presume che il mosto sia molto caldo... piu è caldo e piu è soggetto a ossidazione e/o attacco da lieviti parassiti, mettendo acqua fredda nel fermentatore abbatti subito la temperatura per limitare questo pericolo! infatti, lo zucchero lo sciogli prima in 200 ml di acqua portandola a bollore, raffreddala e poi la versi nel fermentatore se hai fatto il travaso (occorrono due fermentatori) mescolando moooollllltooo delicatamente, oppure con siringa per ogni bottiglia (va fatto un calcolo preciso), oppure con misurino di zucchero per ogni bottiglia (corredato da imprecazioni).
  2. 1 point
    Semplice, le dici che è la cuccia per la birra
  3. 1 point
    Mancano due cose fondamentali, la camera di fermentazione e l'acido lattico per la correzione del ph....! Se stiamo stretti con le finanze puoi sospendere il pentolone elettrico e fai cotte da 14/15lt (20lt ci si riesce sul piano cottura con un po' di pazienza) e prendi quella normale da 30lt... che comunque ti servirà... é una ipotesi... Ps ho notato che la classica bilancia elettronica da cucina che ho... i 3-4gr a volte li ignora... e questo in caso di basse luppolature e/o spezie sarebbe un problema.... opteró anche per una piccola di precisione https://www.birramia.it/bilancina-digitale-tascabile-di-precisione.html!!
  4. 1 point
    Veramente questa dovrebbe essere di primo interesse, puoi fare la birra in tutti i modi che vuoi, ma se non gestisci la temperatura di fermentazione verra' sempre una chiavica !!!
  5. 1 point
    Ho già raccolto tutto quello che c'era, la produzione quest'anno è stata scarna ma era prevedibile dato che son piante al primo anno, quindi devono adattarsi al terreno e formare bene l'apparato radicale. Son comunque contento perché nonostante alcuni errori dati dalla nostra inesperienza iniziale e dalla messa a dimora molto tardiva siamo riusciti a mandare avanti quasi tutte le piante e nonostante una bassa quantità, la qualità sembra buona a giudicare dal profumo. Dalle mie parti è stata un'estate molto piovosa ma per fortuna danni non ce ne ha fatto, anzi l'acqua ci ha aiutato in alcuni periodi in cui per vari motivi non potevamo garantire un'irrigazione regolare Se fossimo riusciti a dare acqua in modo più costante, son sicuro che avremmo avuto coni molto più grandi e avremmo almeno raddoppiato il raccolto, ma per quest'anno va bene anche così, ora l'importante è vedere il risultato finale
  6. 1 point
    1kg di zucchero bianco 1.3Kg di zucchero di canna o grezzo 1.3Kg di malto secco 1.6Kg di malto liquido 1.053Kg di destrosio 1,72Kg di miele comunque potete dare un'occhiata qui: https://www.birramia.it/doc/beermalt-destrosio-beer-enhancer-cosa-scegliere/ poi ragazzi dai studiamooo un pooo!!!??? in ke senso????
  7. 1 point
    vai a tutta birra
  8. 1 point
    ... anche l'assaggino intermedio va' !
  9. 0 points
    senza dubbio!! quello che specificavo è che il kit è da 1040!! poi un poco gli è rimasto in barattolo... e il danno è fatto... poi se andiamo a vedere bene pure le ibu 17/23 sò poche poche !! dai è una ale tranquilla e vista la T pure bella belgian!!