Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 18/06/2018 in all areas

  1. 1 point
    Signori sono riuscito a sistemare tutto quel che avevo a disposizione mi manca solo un manicotto di ricambio xke ha troppo giogo
  2. 1 point
    su 87gr parliamo del 14%,comunque ancora è presto e calcola che usando il misurino non sai con precisione quanto ne metti!! magari ne stappi un'altra e ti fa la fontana (sto esagerando) o magari il tappo della bottiglia prova era un poco allentato... da intorno alle tre settimane hai un quadro piu stabile!!!
  3. 1 point
    Dopo 3 settimane raggiunta e stabilzzata la Fg a 1.015 (anche calcoliamo birra mi dava questo risultato). Ora procedo con qualche giorno a 4°C e poi si imbottiglia. Ho assaggiato il mosto e l'amaro è completamente sparito per dare spazio ad un ottimo sentore agrumato (forse pompelmo ma non ho un palato così raffinato :p) Per ora soddisfatto, vedremo a fine maturazione.
  4. 1 point
    Grazie mi ha tolto un grande dubbio. Per settembre sarò promosso
  5. 1 point
    Se costruisci una camera di fermentazione, anche bruttina ma che ti costa veramente pochi euro, non rischi nulla: https://www.birramia.it/doc/come-fare-la-birra-nei-mesi-estivi/
  6. 1 point
    spingere ho usato un espressione dialettale..
  7. 1 point
    Ecco, diciamo che ci eravamo gia' capiti, piu' che altro era per far chiarezza agli altri che leggono, se vogliamo chiamarla estrema pulizia ok, ma non chiamarla sanificazione o sanitizzazione perchè nessuno dei 2 prodotti è indicato. Come dicevo sopra, con lo Starsan sanitizzi in un minuto e senza risciacquare, puoi preparare una piccola dose ed usarlo anche con lo spruzzino, dura anche per mesi, finchè il ph non sale sopra a 3,5.
  8. 1 point
    Ti conviene fare un Blow off Leggi questo articolo
  9. 1 point
    tra temperatura e lievito MJ ci sono tutte le condizioni per un buon film orror
  10. 1 point
    Ciao Francesco, ok che è una prova ma con 5 lt non riusciresti a capire nemmeno cosa hai centrato o dove hai sbagliato, ti consiglio di raddoppiare almeno il volume. ed ora passiamo alle note dolenti.... è importante capire che stile stai facendo per sapere dove lavorare come giustamente ti fa notare Bacco, il best Ale è un malto inglese e come tale va trattato, quindi niente protein rest( 20 minuti poi distruggerebbe anche l'ultima proteina e berresti acquaticcio senza schiuma) percio', ammostamento a 67° fino a conversione poi 78°. Se usi l'S-04 devi fermentare al massimo a 17/18° altrimenti avrai un fruttato impegnativo. Fai 10/15 lt cosi' potrai usare tutta la bustina che altrimenti andrebbe sprecata. salute
  11. 1 point
    ciao ! ma non stai basso di ibu?? neanche io che non amo l'amaro sto cosi basso con le weiss!!! che stile stai seguendo? poi il profilo mash, fai prima il protein rest a 51 e poi mash in a 67?? ma non li hai già messi i grani dentro?
  12. 1 point
    Ok,io avevo calcolato secondo le tabelle in modo da ottenere 2 volumi di Co2,ma seguirò i consigli di Morrison e mi terrò sotto i 4gr/l. Grazie sempre per vostri preziosi consigli.
  13. 1 point
    ben venuto!! è tutto nella norma si chiama fase tumultuosa!! dura in genere 24/48 ore e in questo periodo avviene anche un aumento di temperatura anche di 3° per poi tornare vicino a quella ambiente, questo aumento di temperatura va tenuto sotto controllo per non alterare il corretto lavoro dei lieviti! ora vai tranquillo se sei rimasto sotto i 23/24° x le weiss/weizen non è cosi grave! mentre dovrai fare molta piu attenzione in altri stili!! Fammi capire tu hai iniziato come prima birra con una all-grain?
  14. 1 point
    Si, lo penso anche io, purtroppo ho azzardato un po' troppo. Mi sto già attrezzando per abbassare la temperatura alla prossima cotta.
  15. 1 point
    ok, non è infezione, ma dubito che sara' una grande birra.
  16. 1 point
    leggi bene te lo ha spiegato!!!!
  17. 1 point
    Il bananone nella weiss è la morte sua, ...lo sappiamo che a te piace tanto !!!
  18. 1 point
    https://www.birramia.it/doc/densimetro/
  19. 1 point
    per il priming resterei sui 5,5/6.
  20. 1 point
    il densimetro provalo con acqua demineralizzata se segna 0 va bene...anche con acqua normale ci stiamo!!!
  21. 1 point
    ke tipi di malto? se dello stesso stile grossi danni non dovresti farli... io ho mischiato a suo tempo due kit birramia cosmica e mitica.. due lager che sostanzialmente avevano anche lo stesso lievito... difatti è il lievito che non dovresti mischiare!! certo se mischi una stout con una weiss non credo sia il massimo!!! senti ma come ti vengono in mente??? che esigenze/volontà ti spingono a fare st'inguakkio?
  22. 1 point
    no serve a rispondere a determinata domanda/post, i ringraziamenti/like stanno in basso a dx
  23. 1 point
    Tieni conto anche che 15° sono pochini e i tempi di fermentazione aumento sensibilmente. Non andare di corsa 2/3gg di fg stabile é un tranello se non hai raggiunto la fg prevista... a seconda poi del lievito come giustamente ti ha illustrato Morrison
  24. 1 point
    Prima cosa da sapere è che una bustina di lievito non basta per 23 lt , anche fosse da 1050, magari non fa esplodere le bottiglie ma la fermentazione ne risente e non poco. Veniamo a noi: quanti lt hai aggiunto per diluire ?... Il K97 ha un'attenuazione del 82%, cio' vuol dire che che un mosto da 1052 dovrebbe terminare a 1009, calcolando che ogni 2 punti si ha un volume di CO2, con i tuoi 3 punti (1009 - 1012)hai quasi tutto quello che ti serve senza priming, se poi ci metti 5/6 gr/lt sei a cavallo. Con questo puoi fare la tara a tutte le altre cotte se ti sei segnato i valori e vedi se son plausibili, nel frattempo darei anche una bella derattizzata all'attrezzatura con paracetico o candeggina per togliere dubbi infestanti.
  25. 1 point
    Allora, prima cosa da fare e smetterla di chiamarla carbonizzazione ma carbonazione.... non è una salsiccia in secondo luogo ti ho chiesto i dati di una ricetta e non in maniera generica: tipo di birra ( nome del kit) tipo di lievito OG - FG Temperatura e metodo di inoculo del lievito Temperaura di fermentazione Hai camera di fermentazione ? nel frattempo posso dirti con certezza che aggiungere 5/6 gr/lt di zucchero in una qualsiasi birra e come fare un salto nel buio. Se uso un lievito inglese con 70% di attenuazione non sara' uguale ad un belga che ne fa almeno 80% ( se è un saison anche il 95% ) quindi la regola del 3/4 di attenuazione va a farsi fottere, il fatto che sia ferma da 4/5 giorni puo' tranquillamente essere un blocco ....con ripartanza in bottiglia, soprattutto se erano lieviti Mangrove. Dai, spara