Leaderboard


Popular Content

Showing content with the highest reputation since 09/18/2019 in all areas

  1. 1 point
    Grazie Bacco, meno male ! dovrei spedirtene alcune per sdebitarmi!
  2. 1 point
    60 minuti di beta a 64° mi pare esasperato, abbassa a 45 minuti e 72° fino a conversione, poi vedo che manca il mash out a meno che tu non faccia BIAB. L'S-04 proprio NO, non sara' una helles se la fai in alta fermetazione ma a sto' punto andrei su un Nottigham fermentato a 16°..... 3 bustine sono il minimo sindacale !!!
  3. 1 point
    Qua la siccità è continua e persistente Non ho mai scorte praticamente, una cinquantina di litri spariscono in pochi giorni a furia di invitare amici.
  4. 1 point
    L'equivalente di 3 cotte da 48 lt le ho già fatte in 1 mese e mezzo partendo da inizio settembre e terrò questo ritmo fino all'arrivo dell'estate
  5. 1 point
    Ho imparato due cose da quando birrifico: Le ricette "svuota dispensa", l'ho fatta pure io ed era ottima, quindi mi sono tenuto la ricetta la birra è come il maiale, non si butta mai via nulla (salvo infezioni) Falla e facci sapere
  6. 1 point
    Si, 3 buste di Nottingham a 18 °C e passa la paura.
  7. 1 point
    Dipende, se la ricetta è un classico barley wine inglese probabilmente rimanendo sui secchi va bene il Nottingham della Danstar (2 o 3 bustine a seconda della OG), può darsi che ci sia anche qualche liquido più caratterizzante con cui fare uno starter da un paio di litri, ma non ne ho mai usato e non saprei indicarti, al limite attendiamo consiglio da qualcuno più esperto.
  8. 1 point
    Grazie dei consigli
  9. 1 point
    Morrison sei più molesto del mio gatto!!
  10. 1 point
    Si, magari partecipa ma in maniera lieve. ... e dilla tutta, fai blanche e weiss solo perchè non riesci a farle limpide
  11. 1 point
    ai ai Konan... con quest'ultima affermazione ti sei messo nei guai
  12. 1 point
    Ahahah lo so, ma io infatti parlavo per me Diciamo che con 40 IBU siamo già su un amaro che gradisco
  13. 1 point
    In genere si calcola complessivamente!! Poi dipende anche dal software che usi...
  14. 1 point
    Indubbiamente da ciò che leggo qui e nei tuoi altri post hai un'esperienza non da poco e tutti i tuoi consigli sono più che ben accetti e li conserverò in caso di un futuro passaggio all'ag che prevederà anche l'acquisto di una macchina all in One. Ora lavoro con una comune pentola elettrica da 27 litri, con un termoregolatore elettrico collegato alla corrente con sonda a cui collego la pentola, esso mi permette automaticamente di regolare la temperatura accendendo e spegnendo la pentola al raggiungimento della temperatura che imposto, ovviamente tenendo conto della capacità termica della pentola che ho calcolato in una comune cotta e+g, per il filtraggio uso un colino a trame fitte che sta perfettamente incastrato a un'altezza di 2/3 del fermentatore nano di birramia, in pratica appoggio il colino, verso il mosto dopo il mash direttamente dalla sentila in esso e poi faccio il risciacquo delle trebbie con acqua a 68 o 78 in base se è e+g o PM con acqua scaldata a parte tramite una schiumarola e un mestolo in modo da non bucare le trebbie, poi tolgo il colino sciolgo l'estratto aggiungo acqua fino a raggiungere il segno dei 10 litri del fermentatore, verso il mosto in pentola e faccio bollire. Unica piccola pecca il colino tiene a raso 7 etti di malto in grani. Ora faccio una black ipa e dopo farò la blanche, così vediamo cosa ne esce.
  15. 1 point
  16. 1 point
    Il Dark ci potrebbe anche stare in entrambi i casi però vedi tu cosa ne esce in termini di colore e ABV con quelle quantità perché tra dubbel e dark strong un po ce ne passa...belgian style ok ma la prima ti dovrebbe risultare più leggera e meno carica di colore...purtroppo però con gli estratti non ho dimestichezza e più di tanto non ti posso aiutare mi dispiace
  17. 1 point
    Davvero mai visto sto stile/kit, se volessi cambiare il lievito x restare in stile ti consiglierei l's04 della fermentis..., x23lt con og fino a 1050 (se ne metti due fará male solo al portafigli... ma non alla birra). Tieni a bada la T i primi giorni intorno i 18°... é molto vigoroso.. poi sali gradualmente di 2/3° gli ultimi 4/5gg a finire la fermentazione!! Come detto da jimmy se rispetti le proporzioni in nessun modo la og si discosterá piu di un paio di punti..!!
  18. 1 point
    Stai tranquillo, nei kit luppolati è praticamente impossibile sbagliare l'OG scritta dal produttore sul barattolo, a meno che tu non sballi vistosamente i volumi d'acqua, che poi si tratti di aggiungere zucchero o estratto di malto non cambia nulla.
  19. 1 point
    vabbè, birre di merda gia' ne girano in quantita'
  20. 1 point
    sempre che non passi un uccello con la diarrea, a quel punto la retina fa poco ....
  21. 1 point
    Aiutami a capire, hai usato un M47 (sembra una via di mezzo tra M16 ed AK47 ) , comunque siamo seri, hai detto che hai usato un M47 in dotazione con il kit diablo E+G di birramia, io ho fatto e devo rifare il kit Diablo della Brewferm ma aveva un lievito anonimo, non stiamo parlando della stessa cosa, giusto? Ora parliamo di dosi, la bustina è data per 23 litri in birre sotto 1050 altrimenti consiglia due bustine, il kit che faccio io è da 9 litri, ne farò due e fanno 18 litri con una OG di circa 1070, vado con due?
  22. 1 point
    Vedi che anche a te serve una pompa con le quantità che vuoi produrre Per il discorso sanificazione, guarda io sono un tipo molto pignolo quindi sto sempre attento in tutti i passaggi della birrificazione, ma so anche che se si agisce con criterio non bisogna farsi neppure troppe pippe mentali Altrimenti rischiamo di far diventare una passione così bella in un'ansia continua, sarebbe l'ultima cosa che voglio.
  23. 1 point
    come al solito leggendo presciolosamente non avevo compreso il senso avevo capito che erano le proteine che dovevano essere convertite ho carenza di vitamina "B" corro a farmi un coggetto cosi mi si schiariscono le idee
  24. 1 point
    Mai che capitino a me imprevisti del genere, mi sarei divertito a sperimentare con una birra acida venuta fuori così per sbaglio
  25. 1 point
    Non me ne volere, ho scritto "con un'ora scarsa è difficile terminare una conversione con tutte quelle proteine"
  26. 1 point
    E' la stessa mia idea, e forse ho anche già la stanza per poterla realizzare, non escludo di farlo a breve.
  27. 1 point
    Lucio, invece del gorgogliatore si mette un tubo abbasstanza lungoo (70/80 cm) che vinira' in una botiglia con del acqua e bisolfito, anche se entrasse schiuma nel tubo sara' cmq al riparo da infezioni.
  28. 1 point
    Ricette per una ale inglese ne trovi a decine in rete e sui libri, permettimi solo di darti un consiglio spassionato, poi sei libero di ascoltarmi o meno. L'homebrewing è un mondo bellissimo e se affrontato col giusto approccio può diventare una grande passione. Se però parti da zero provando subito a fare una birra in AG (tecnica tutt'altro che semplice, credimi), questa passione potrebbe essere stroncata sul nascere a causa probabilmente di un risultato deludente. Personalmente posso dirti che faccio AG classico e ancora dopo varie cotte sto aggiustando il tiro per rendere il mio impianto il più efficiente possibile, e a fare AG ci sono arrivato partendo dai kit luppolati e continuando con l'E+G, non dico che siano tappe obbligate ma credo che il 90% delle persone qui dentro abbiano fatto lo stesso percorso. Ti serve per acquisire esperienza (che è fondamentale) e prendere dimestichezza con i passaggi base. Bisogna avere attrezzature specifiche ma soprattutto bisogna studiare parecchio, che sia online o sui libri, la tecnica All Grain richiede tanti passaggi e delle nozioni base di chimica e scientifiche in generale, è un qualcosa di più di buttare il malto in pentola e aspettare che diventi mosto. Poi oh, magari domani ti metti a fare la cotta e ti esce la birra perfetta, ma la possibilità di un fiasco totale è dietro l'angolo. Ti ho scritto tutto questo perché auguro solo soddisfazioni a chi si avvicina a questo mondo fantastico, ma senza un po' di preparazione è molto probabile che uno getti la spugna da subito se si ritrova con una birra cattiva.
  29. 1 point
    Mi sembra un consiglio ottimo da seguire, ti consiglio la stessa cosa.