Lo starter


docbirra

Recommended Posts

ti scuso poiché anche io sono abbastanza ignorante in materia!!!penso che con l'agitatore si mettano a disposizione meglio i nutrienti del minimosto al lievito,in quanto non essendo un ambiente statico si facilita la cosa....forse muovendosi continuamente si alzano anche i livelli di ossigeno presente e si mantiene più vitale il lievito stesso.ma anchio attendo perle di saggezza da chi ne sa più di me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'agitazione del mosto si hanno molte piu' cellule attive, probabilmente per i motivi che ha elencato David, con i lieviti liquidi diciamo che è indispensabile perchè  se non sono proprio freschissimi( mai)  le cellule attive  calano drasticamente.

 Poche cellule vuol dire stress per un lievito che deve fare un grosso lavoro, ed ecco il motivo di odori e sapori indesiderato o  basse attenuazioni.

E' sempre meglio un overpitching che  under... tutta salute .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Resuscito questo post.

Ieri ho fatto uno starter da 1l per il lievito luquido e sta lavorando regolarmente; pensavo di usarlo domani ma purtroppo non riesco a preparare la cotta per impegni del weekend.

Se mettessi il tutto nel frigorifero ad una temperatura di circa 4°C si conserva fino a lunedì/martedì? Si dovrebbe fare almeno 2 giorni di frigorifero.

Modificato da Matteo1
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao forse ho sbagliato a non rifare lo starter ma a me è capitata la stessa cosa e ti posso dire che dopo 3-4 gg il lievito nello starter era ancora vitale e ha fatto il suo lavoro....unico consiglio che mi sento di darti é di inocularlo a T ambiente in modo da evitargli shock termici che lo metterebbero KO.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con lo shock termico, io ho fatto l'errore di inoculare lo starter con 18° in mosto a 9°(causa molto caldo nella stanza e poco tempo a disposizione.. la prescia...), ci ha messo 24 ore a resuscitare anche se poi è andato alla grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, per evitare lo shock termico lo tirerò fuori prima per dargli tutto il tempo di tornare a temperatura ambiente (che è anche quella di inoculo). Appena tirato fuori lo smuovo un po per far tornare in sospensione il deposito, ho infatti usato quel contenitore di vetro in cui ci sono 3/5 litri di vino di cui non so il nome preciso; una damigianetta, bho.

Visto che farò la cotta lunedì saranno due giorni di frigo. Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi trasferisci il lievito in una bottiglia di acqua minerale appena vuotata, lo rimetti in frigo ed il giorno della cotta lo decanti  delicatamente gettando la parte liquida, quello che ci interessa e la parte  sottocosì eviti di diluire troppo il mosto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2011 in 16:26 , Marcovice ha scritto:

Una volta che lo starter è pronto, voi nel mosto buttate sia il liquido che i sedimenti?

Ho preso un fondo da secondo fermentatore, starter 1lt, dopo svariati scutimenti a mano e 24ore ho inoculato tutto in 50lt lager E+G  a 9°, una giornata di letargo vista la bassa T, poi si è scatenato 1054-1024 in 5gg, a 14°

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è il grande giorno. Ho tirato fuori dal frigo lo starter e c'è un bel fondo ma a questo proposito ho una domanda. Mi sembra che questo fondo abbia una consistenza abbastanza solida ed anche agitando un po' il tutto non si smuove. Come lo tiro fuori? 

Perdonatemi ma è il primo starter che faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

suppongo sia il lievito di una cotta precedente... allora portalo a temperatura ambiente, togli via l'acqua in eccesso, se vuoi andare sul sicuro che sia bello vivo prepari un minimosto con 500ml acqua a 20° e 50/60gr di estratto di malto dry o liquido ( no zucchero ) il risultato dovrebbe avere una gravità di 1040/1050, lo versi nella bottiglia e lo sbatacchi energicamente per scioglierlo... ogni tanto ripeti l'operazione, piu sta in movimento e piu sarà vigoroso, in genere dopo 24/36 ore dovrebbe stare al massimo del vigore, a quel punto dopo ultima sbatacchiata è pronto da versare tutto nel mosto che devi fermentare. scusa per il gergo poco tecnico sicuramente i mastri te lo avrebbero spiegato molto meglio, ci sono vari metodi di inoculo e questo è il piu sbrigativo ma in sintesi la procedura è questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao baccomax, non è il lievito di una cotta precedente ma proprio quello che intendo usare inoculato nello starter dalla confezione wyeast, ne avevo parlato in qualche post sopra. Ho dovuto mettere lo starter in frigorifero e dopo averlo tolto mi sono posto il problema del come tirare fuori dal contenitore il fondo (dopo aver buttato la parte liquida).

Quindi tu consigli di fare un'altro starter versando del nuovo minimossto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ancora meglio, scusa mi ero perso il post precedente, allora se rifai un altro piccolo starter per andar sul sicuro male non fai ma sarebbe uno spreco di tempo e malto, due giorni di frigo non dovrebbero aver causato una moria di lievito esagerata, a sto punto getti via la minibirra che si è formata (suppongo tu abbia fatto uno starter con malto a 1040/1050), prepari la cotta che devi fare e una parte del mosto lo sbatacchi nella bottiglia magari attendi un pò che i lieviti si ridestino tal torpore e sempre dopo un'ultima sbacchiata versi tutto nel fermentatore, che nel frattempo hai tenuto rigorosamente coperto.., una bella ossigenata e tappi tutto, non letto se ad alta o bassa fermentazione, ovviamente la temp di inoculo deve essere rispettata, l'ultimo che ho fatto andavo di corsa appunto e ho versato lo starter a 16° in mosto a 9°, ci ha messo 24 ore per riprendersi dalla "tramvata" ma poi è andato alla grande.. ma non troppo, quindi occhio allo shock termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, morrison ha scritto:

l'ossigenazione va fatta prima dell'inoculo, ed in modo esagerato !!!

Infatti errore del T9... e del mio modo di esprimermi magari, sbacchiata era sbatacchiata... x sbatacchiata intendo agitare energicamente, credevo si fosse caputo..:(

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

  no no, io parlavo di tempistica, prima  si ossigena e poi si inocula ;)

quindi parlavi del mosto nel fermentatore..., ho sempre fratto il contrario nei kit..! invece con E+G ho mescolato il malto dry nel fermentatore con la frusta sbattiuova a temperatura ambiante prima e dopo l'inoculo, calcola che in tutte le istruzioni dei kit appunto parlano di inoculare prima e poi di ossigenare, la cosa oramai non mi riguarda piu ma è una questione di... studiare!!

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Buonasera, e buon anno nuovo a tutti. Scrivo perché sto  per preparare un tripel doppio malto (all grain) e vorrei sapere quali sono le possibili conseguenze se non viene fatto lo starter del lievito. Grazie in anticipo a chiunque abbia modo di fornire indicazioni utili.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, beer2u ha scritto:

Buonasera, e buon anno nuovo a tutti. Scrivo perché sto  per preparare un tripel doppio malto (all grain) e vorrei sapere quali sono le possibili conseguenze se non viene fatto lo starter del lievito. Grazie in anticipo a chiunque abbia modo di fornire indicazioni utili.

 

 

Se stai facendo una triple da 12 lt rischi nulla!! Se invece da 23 hai un pesante under pitch.. ovvero tanta roba da mangiare e pochi lieviti, rischi di non raggiungere la fg corretta e lavorando sotto stress i lievito tirano fuori diciamo aromi non desiderati!! Ma hai già fatto il danno o sei ancora in tempo?? Dicci qualcosa in piu, come T, lievito, tipo di kit triple, fg..ecc

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, beer2u ha scritto:

Grazie infinite per le indicazioni. Il danno è ancora tutto da fare ...

5kg malto Pilsner, Lievito SafAle T-58 (bustina da 11.5 g), è il kit all grain Tripel  per 19 lt che dovrebbe a 8.3% Vol.

   

il safAle T 58 è un lievito secco ed in linea di massima non andrebbe starterato...a parer mio puoi fermentare tranquillamente con una sola bustina,ma per non rischare puoi inocularne 2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non facciamo cappellate già ad inizio anno.. con due bustine stiamo ancora sotto come pitch rate.. una é fuori discussione.. con og a 1075 c 19lt per di piu con T58 che attenua al 70%.. arriviamo a 1030.. poi capocciate sul fermentatore per correre ai ripari!! Due bustine minimo.. meglio se tre! Temp 18 e museruola e guinzaglio stretto per tenere a bada i lieviti i primi tre gg, poi alziamo qualche grado in base agli esteti desiderati.

Ci sono i calcolatori!!! Usiamoli é meglio

https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/#

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Ragazzi non facciamo cappellate già ad inizio anno.. con due bustine stiamo ancora sotto come pitch rate.. una é fuori discussione.. con og a 1075 c 19lt per di piu con T58 che attenua al 70%.. arriviamo a 1030.. poi capocciate sul fermentatore per correre ai ripari!! Due bustine minimo.. meglio se tre! Temp 18 e museruola e guinzaglio stretto per tenere a bada i lieviti i primi tre gg, poi alziamo qualche grado in base agli esteti desiderati.

Ci sono i calcolatori!!! Usiamoli é meglio

https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/#

Mi accodo a questa conversazione, ho testato questo programma ed ho visto che la classica bustina di lievito secco raramente ti garantisce una copertura totale (o di poco sotto o pelo pelo), la base di partenza sembrerebbe migliore con due bustine (o almeno garantita) quindi la mia domanda sorge spontanea... perché le indicazioni a tergo della bustina dicono il contrario?  :( 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento