All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. Stefano87

    Blanche

    Grazie mille Morrison ok , ora la modifico , che ne dite ? (La lolla l'ho scritta così, perché non c'era tra gli ingredienti)
  3. Today
  4. morrison

    Blanche

    Si, i fiocchi sono una scorciatoia diciamo La lolla "devi" aggiungerla nel mash, serve appunto a recuperare quella parte di glumelle che il frumento non ha, io non so' che tipo di filtraggio hai ma il rischio che si intasi c'è, meglio prevenire che bestemmiare poi versala prima dei grani e poi aggiungi il resto.
  5. Ciao Baccomax, ciao a tutti. Sono alla seconda weiss, ma stavolta grazie alle vs dritte, credo d’aver fatto meglio. In sintesi: il 6 agosto preparo cotta mangrove jack’s bavarian wheat, 1,2 kg liquido wheat, lievito M 20 (inoculato a 25 gradi), 20g di coriandolo e 20 di arancia amara (in infusione). Og =1042 ma il mosto era a 25 gradi, quindi lo correggo a 1043. Imposto una temperatura di 24 gradi e all’indomani ......l’inferno!!!!! La tumultuosa è stata devastante, il mosto è uscito da tutte le parti, ha sollevato il coperchio e otturato il gorgogliatore . Pensate, l’ho dovuto sostituire per ben 2 volte perché si otturava e il coperchio del fermentatore s’incurvava. Abbasso la temperatura e dopo un giorno tutto rientra. Trascorsa la fase tumultuosa regolo il termostato per avere una temperatura (indicata dal termometro a striscia) tra 24 e 26 e così la tengo sino al 13 agosto quando travaso con densità 1016 che correggo a 1017. Ieri ,dopo 17 giorni, controllo la densità e siamo a 1002 (a cui sommo i soliti 0,001 per via della temperatura a 25 gradi). Al palato ha un buon sapore(si sente il bananoso) e un ottimo profumo. Domanda: 1003 è ancora alto per imbottigliare, vero? Aspetto che scenda ancora di uno o due punti? Grazie anticipatamente per i consigli Buona birra a tutti
  6. ciao jimmy avrei tantissime cose da chiederti magari se non ti chiedo troppo potresti lasciarmi un tuo recapito telefonico cosi magari ti faccio una chiamata grazie
  7. Stefano87

    Blanche

    Ok allora farò così, ma per i cereali non maltati , va bene solo i fiocchi di frumento? La lolla non l'ho mai usata , meglio aggiungerla nel mash? Grazie
  8. morrison

    Blanche

    In effetti ti spiegavo di quel poco malto di frumento ma non avevo visto che anche la % di fiocchi era molto bassa, si, dovresti arrivare al 50/50 ed aggiungere anche 100 gr scarsi di lolla per scongiurare blocchi nel filtraggio.
  9. Ehm...da quanto tempo fai birra? Non è mica un fermentatore è un impianto all in one per fare cotte in all grain, se hai altri dubbi chiedi pure però studiamo almeno le basi.
  10. Yesterday
  11. Stefano87

    Blanche

    Hai ragione , domanda stupida! Mi è sorto un dubbio.. Nella BJCP , nelle stime dice che come cereali , viene fatto con il 50% orzo maltato (pils) e 50% di frumento non maltato. Secondo voi nella mia ricetta i cereali vanno bene così, oppure meglio fare modifiche? Grazie a tutti .
  12. Da suoi ospiti…. Poi, non fasciamoci la testa, pure io regalo qualche bottiglia, credo che nessuno mi arresti per questo….
  13. buonasera a tutti volevo un vostro parere su questo tipo di fermentatore siccome è una spesa importante volevo sapere se qualcuno di voi l'ha già provato e come si è trovato usandolo grazie a chi mi risponde
  14. morrison

    Blanche

    lo correggi semplicenebte modificando le ibu.... metti piu' luppolo e vedi che cambia
  15. Stefano87

    Blanche

    Grazie Morrison, sempre disponibile a correggere i miei errori! L'ho corretta ,spero di aver fatto bene. però il rapporto bu/gu , non so' come lo posso correggere! Qualcuno è pratico con calcoliamo birra?
  16. Scusa Dudino, è farina del tuo sacco sta ricetta ?.... perchè onestamente il profilo mash è un po' a coda di gatto, se fai mash in a 45 °C ti ritrovi a fare oltre 20 minuti a 52° con buona pace delle proteine che ti fanno ciao ciao, con soli 10 minuti a 65° estrai giusto gli zuccheri per un cappuccino, infine con 35 minuti di mash out avrai tanti di quei tannini che sembrera' una barricata. Le ibu raddoppiale o sara' davvero un cappuccino... ahhhh, hai dimenticato il lievito
  17. morrison

    Blanche

    Puoi fare come vuoi, quel poco malto di frumento non lo sentirebbe nemmeno un cane da trifole. Direi che dovresti aumentare la buccia d'arancia almeno il doppio se non il triplo, i genere 0,5 gr/lt per le spezie, quindi regola anche il coriandolo, pero' se a te piace lascialo pure cosi', il rapporto bu/gu è molto basso, portalo almeno a 0,35 o sara' stucchevole. Quella sosta proteica è troppo lunga e rischi che venga troppo watery, 5 minuti basteranno, poi ci pensera' la rampa a finire. Anche la prima sosta è molto lunga, fai 30 minuti e poi alzi a 69 °C fino a conversione. salute PS: la bollitura di 90' in una wit non ha senso Arisalute
  18. Stefano87

    Blanche

    Ciao a tutti ! Dopo la pausa estiva , pensavo tra poco (caldo permettendo) , di ricominciare con una Blanche . Ho trovato questa ricetta on-line Che ne pensate ? L'unico dubbio è con il frumento, Nella ricetta mette Weizen , e frumento non maltato. Per ora ho lasciato weizen , e messo i fiocchi di frumento . (Ho letto che nelle blanche belge non ci va' il frumento maltato , per comodità e tempi ho preferito i fiocchi al torrefatto). Grazie a tutti!
  19. Azz, ma che esce veleno dal rubinetto!!! No da noi siamo fortunati allora, l'acqua è assolutamente potabile, è buona non viene nemmeno clorata per quel che so io. Di solito i pozzi da noi sono per lo più artesiani anche se qualcuno pesca in falda e poi in rete si mischia tutto. Boh, si forse hai ragione è uno spreco la lavastoviglie... Io di solito vado di candeggina nel catino, lascio scolare, risciacquo con acqua nell'avvinatore, colpetto di oxi, lascio scolare e poi imbottiglio. Ho sempre il dubbio se fare un ulteriore risciacquo dopo l'oxi, ma mi sento più tranquillo così. Tu invece candeggina e vaporetto giusto? Prima o poi me lo faccio pure io sto vaporetto!!!
  20. Last week
  21. Ma vale la pena sprecare tanta energia elettrica e acqua..?? Su bottiglie che magari sono pulite e basta una disinfettata?? Boh non mi fido del livello igienico della lavastoviglie.. che comunque x risciacquo usa acqua del rubinetto..!! Ora non só dalle tue parti.. ma qua da noi se ci annaffi i gerani questi muoiono di due giorni. Comunque si ho sentito di qualcuno che lo fa.. Ps l'oxi é un detergente ossidante non un significante..
  22. interpretando alla lettera, basta non venderla. Il concetto di ospite è molto vago, ma avendo a che fare con i tribunali italiani e con la gdf, ed essendo le violazioni delle accise anche con risvolti penali, prima di fare qualcosa ci penserei moooooolto bene. Anche in via cautelativa chiamare con molta onestà la gdf oppure sentire un legale
  23. Grani: Pilsner 4kg CaraAmber: 760 g Chocolate: 256 g Luppoli: 60 min Hersbrucker 23 g 10 min Hersbrucker 14 g Tempi: Mash In 45 °C; Protein Rest: 5 m 52 °C, 10 min Beta-amilasi 65 °C: 25 min Alpha-amilasi 68 °C: 35 min Mash Out 78 °C Info: Og: 1.048 Amaro (IBU): 11.6 Gradi: 4.72% Litri: 23.0 l Efficienza: 70%
  24. ECCO QUI IL TESTO Art. 34. (Art. 21 D.L. n. 331/1993) Oggetto dell'imposizione 1. La birra e' sottoposta ad accisa con aliquota riferita ad ettolitro, alla temperatura di 20 Celsius, ed a grado-Plato di prodotto finito. 2. Si intende per birra qualsiasi prodotto di cui al codice NC 2203 o qualsiasi prodotto contenente una miscela di birra e bevande non alcoliche di cui al codice NC 2206 e, in entrambi i casi, con un titolo alcolometrico effettivo superiore allo 0,5 per cento in volume. 3. E' esente da accisa la birra prodotta da un privato e consumata dallo stesso produttore, dai suoi familiari e dai suoi ospiti, a condizione che non formi oggetto di alcuna attivita' di vendita.
  25. Ciao a Tutti, la legge non dice che non si può portare fuori dalle mura di casa, ma vieta solo la vendita e si può offrire hai propri commensali e non è specificato dove.
  26. Aiuto, io ogni volta che ci riuniamo tra amici per mangiare in qualche casa o in occasione di qualche scampagnata, e capita spesso, porto sempre le birre che faccio, quindi non potrei farlo?
  27. sono daccordo, dev'essere sicuramente così
  28. Grazie @HarryPorter, comincerà, questo è sicuro. Sarò ben lieto di condividere con voi l'avanzamento lavori....
  29. No non puoi. Conosco un homebrewer che non ha potuto fare un evento in una birreria. Non puoi nemmeno regalare una bottiglia, se questa esce dalle tue mura.
  1. Load more activity