All Activity

This stream auto-updates     

  1. Yesterday
  2. morrison

    Buona Pasqua

    Mangiate tanto e bevete meglio ....... Auguroni
  3. konan

    Kit exclusive birramia

    ok.grazie e Buona Pasqua a tutti
  4. Cristi4n

    Kit exclusive birramia

    Ciao, secondo me nel kit trovi le istruzioni, nel dubbio telefona o manda mail a birramia, vedrai che ti risponderanno. Solitamente è come dice baccomax, però ho guardato sul sito a su alcuni kit parla di infusi (ad esempio la lager). Quindi fai attenzione ed informati bene, perché infuso e dry hopping sono cose completamente diverse. Dry hopping te l'ha spiegato baccomax, infuso significa che devi fare una specie di tisana con i luppoli e spezie che ti fornisce e poi mettere tutto insieme e fermentare
  5. Cristi4n

    Buona Pasqua

    Auguri, Mangiate poco, bevete tanto
  6. -berghem

    Buona Pasqua

    Auguri a tutti
  7. Giuseppe 65

    Buona Pasqua

    Auguro una serena Pasqua a tutti anche io Ancora non ho prodotto birra in casa e mi son dovuto arrangiare.... 5 litri di Weiss prodotta per penny market.... Pazienza Buona birra a tutti
  8. -berghem

    Belgian Golden Strong Ale

    Io non vedo parte della ricetta...
  9. baccomax

    Kit exclusive birramia

    Si chiama Dry Hopping, va messo nella birra a fermentazione terminata e a 5gg prima di imbottigliare!!! Dovresti usare dei sacchetti x luppolo dove metterli (con un peso x farlo affondare.. tipo forchetta, cucchiaio o altro..) oppure lasciati liberi ma va messo un filtrino all'uscita del tubi quando travasi x imbottigliare.. tipo questo https://www.birramia.it/sacchetto-filtrante-per-luppolo.html perlomeno dovrebbe essere cosi.. sto kit non lo conosco..
  10. baccomax

    Buona Pasqua

    Un augurio a tutti gli amici H.B... di una felice Pasqua... e di una pasquetta con boccale sempre pieno... Salute a tutti
  11. baccomax

    Mi si è fermata la fermentazione?

    Si ma a fg raggiunta ovviamente!!!! Ed a T ambiente... tipo 18/20°... le vogliamo pulite... ma rigorosamente torbide
  12. konan

    Mi si è fermata la fermentazione?

    bacco sei una enciclopedia .La cosa di abbassare la Temp.a fine fermentazione delle weiss non la sapevo.La prox weiss lo faccio e vedo la differenza.
  13. Cristi4n

    IPA E+G da kit Birramia

    Un paio di foto....eh lo so che dovrebbe maturare, ma ho grigliato un filetto di salmone e..... Ho sentito un potente richiamo dalla cantina... Cmq sono appagato, mi piace,l'alcol nonostante i 6,5% non si sente e scende bene,amaro ben presente con un finale bilanciato ottimamente col malto, buon profumo non molto presente purtroppo, forse un colpetto di DH poteva aiutare in quel senso. Scrivo ciò e metto foto non per fare "sfoggio" ma perché spesso nei forum si leggono solo problemi ed esperienze negative, invece credo sia importante mostrare anche le cose belle e positive che sono secondo me il 99,9%/dei casi del homebrewers. Buona pasqua ragazzi, bevete poco...io ho in programma Texas ribs con paulaner hell, buone birre!!!
  14. Cristi4n

    Fly sparge mescolazione mash

    possiamo brassare la mitica Ortenz ALE
  15. baccomax

    Mi si è fermata la fermentazione?

    Esatto... per il primo giorno... poi su sale per la formazione di esteri (se il fermentatore é piu capiente sto problema non si pone... 24° fissi).. e magari a fine fermentazione anzi che imbottigliare abbassi la T di qualche grado si avrà anche una buona sedimentazione (riscaldando le pareti si creano dei movimenti della birra x convessione.. che ne limita la sedimentazione appunto... infatti nelle ale si winterizza e nelle lager/pils si lagerizza.... na non le weiss e blanche).
  16. baccomax

    Fly sparge mescolazione mash

    Infatti!!! Ossido di zinco piu ossido di ferro... è più adatto x le ortenzie che per cucinare
  17. konan

    Kit exclusive birramia

    salve qualcuno ha fatto una di queste birre in kit?? c'e' scritto che danno anche dei luppoli a parte,ma non spiegano come usarli in un kit. (a freddo? )
  18. konan

    Mi si è fermata la fermentazione?

    visto che anche io ho fatto weiss a queste temp. chiedo: ma visto che a 22-23°C si ha una fermentazione molto tumultuosa,se si abbassa (x i primi 2 giorni) la temp. di 1-1,5 °C non e' meglio?
  19. El lessio

    Fly sparge mescolazione mash

    Pensavo di usare il cestello di una vecchia lavatrice per fare le pale...
  20. Cristi4n

    Fly sparge mescolazione mash

    Sinceramente, non credo che sia un problema di salute (o per lo meno non è questo il motivo per cui lo vietano), il problema p che siccome oltre i 65 gradi rilascia, perde la zincatura ed il materiale arrugginisce. Infatti quei tubi vecchi delle case come dici tu quando li scopri sono tutti ruggini, Il concetto della zincatura è che ossida producendo uno strato protettivo di ossido di zinco, se lo perde arrugginisce.
  21. Last week
  22. Andrea88

    Gittata a 0 min programma calcoliamo birra

    Ok farò così allora
  23. morrison

    Gittata a 0 min programma calcoliamo birra

    Beh, visto che andranno in bollitura sarebbe meglio farle bollire a parte.
  24. baccomax

    Mi si è fermata la fermentazione?

    Weiss... tutto ok allora... bene i 22° anzi.. un paio in piu era pure meglio!! Lascia passare il tempo necessario!!
  25. P74

    Informazioni su cotta in "due tempi"

    Se devi fare una sour beer il sistema è perfetto... A parte gli scherzi te lo sconsiglio totalmente. Ti esponi a enormi rischi di infezione: il mosto è un alimento ideale per una valanga di batteri e lieviti selvaggi. Ti puoi ritrovare il giorno dopo con off-flavours e ph crollato, costretto a buttare via tutto. Considera poi (anche se questo è il male minore) che se non fai il mash-out qualche enzima continua tranquillamente la sua attività e ti cambia completamente la fermentabilità del mosto (è quello che fanno nelle distillerie, dove il mosto non viene bollito - e a volte nemmeno filtrato dopo il mashing! - ma subito raffreddato e inoculato di lievito in modo che durante la fermentazione le amilasi continuino a lavorare). Se hai poco tempo ci sono altri sistemi: ad esempio Brew-in-a-Bag oppure rapporto acqua:malto in ammostamento molto elevato (5:1) in modo da ridurre lo sparging al minimo (dato che la filtrazione è di solito lo step che porta via più tempo, già questo ti aiuta). (Questa domanda è stata fatta più volte nel corso degli anni su diversi forum americani, con risposte che vanno da : "Vai tranquillo, si può fare, non succede niente!" a "il mosto sapeva di vomito anche dopo averlo bollito per due ore..". Vedi tu, io non rischierei..)
  26. Andrea88

    Gittata a 0 min programma calcoliamo birra

    Per la gittata a fuoco spento (flameout di 16 minuti) utilizzerò delle calzette (hop bag ) appena acquistate e quindi ancora nuove. Mi consigliate di sanitizzarle /bollirle oppure posso utilizzarle direttamente senza particolari accorgimenti? ?
  27. -berghem

    Mi si è fermata la fermentazione?

    a beh, l'apprensione per la prima birra non si scorda mai....
  1. Load more activity