All Activity

This stream auto-updates     

  1. Today
  2. -berghem

    Cotte stive

    Avendo casa sui monti bergamaschi a circa 850 metri di altitudine ho in casa una temperatura ambiente massima di 22/23 gradi costanti, quindi penso che alcune qualità di birre potrei bassarle anche nel periodo estivo. Con queste temperature quali birre potrei bassare? Weiss e Saison, oppure anche altre?
  3. Yesterday
  4. morrison

    DA KIT

    Ciao, dopo la carbonazione sarebbe utile spostarla al fresco semplicemente per rallentare l'invecchiamento della birra stessa, da 10 a 16 °C va benissimo, se parliamo di luppolate hai un motivo in piu'.
  5. SimoneC92

    DA KIT

    Buongiorno e buona pasqua. Mi ricollego direttamente a questo post per farvi una domanda. Da 8 giorni circa ho imbottigliato una IPA da kit che si prevede di gradazione intorno ai 5% alcolici, e sta maturando ad una temperatura tta i 19-21 gradi. É assolutamente necesaario il passaggio di maturazione in un luogo piu fresco? Qualcuno ha esperienza di maturazione continua a temperatura ambiente?
  6. AndreaW

    Buona Pasqua

    Buona Pasqua a tutti!!
  7. Last week
  8. morrison

    Buona Pasqua

    Mangiate tanto e bevete meglio ....... Auguroni
  9. konan

    Kit exclusive birramia

    ok.grazie e Buona Pasqua a tutti
  10. Cristi4n

    Kit exclusive birramia

    Ciao, secondo me nel kit trovi le istruzioni, nel dubbio telefona o manda mail a birramia, vedrai che ti risponderanno. Solitamente è come dice baccomax, però ho guardato sul sito a su alcuni kit parla di infusi (ad esempio la lager). Quindi fai attenzione ed informati bene, perché infuso e dry hopping sono cose completamente diverse. Dry hopping te l'ha spiegato baccomax, infuso significa che devi fare una specie di tisana con i luppoli e spezie che ti fornisce e poi mettere tutto insieme e fermentare
  11. Cristi4n

    Buona Pasqua

    Auguri, Mangiate poco, bevete tanto
  12. -berghem

    Buona Pasqua

    Auguri a tutti
  13. Giuseppe 65

    Buona Pasqua

    Auguro una serena Pasqua a tutti anche io Ancora non ho prodotto birra in casa e mi son dovuto arrangiare.... 5 litri di Weiss prodotta per penny market.... Pazienza Buona birra a tutti
  14. -berghem

    Belgian Golden Strong Ale

    Io non vedo parte della ricetta...
  15. baccomax

    Kit exclusive birramia

    Si chiama Dry Hopping, va messo nella birra a fermentazione terminata e a 5gg prima di imbottigliare!!! Dovresti usare dei sacchetti x luppolo dove metterli (con un peso x farlo affondare.. tipo forchetta, cucchiaio o altro..) oppure lasciati liberi ma va messo un filtrino all'uscita del tubi quando travasi x imbottigliare.. tipo questo https://www.birramia.it/sacchetto-filtrante-per-luppolo.html perlomeno dovrebbe essere cosi.. sto kit non lo conosco..
  16. baccomax

    Buona Pasqua

    Un augurio a tutti gli amici H.B... di una felice Pasqua... e di una pasquetta con boccale sempre pieno... Salute a tutti
  17. baccomax

    Mi si è fermata la fermentazione?

    Si ma a fg raggiunta ovviamente!!!! Ed a T ambiente... tipo 18/20°... le vogliamo pulite... ma rigorosamente torbide
  18. konan

    Mi si è fermata la fermentazione?

    bacco sei una enciclopedia .La cosa di abbassare la Temp.a fine fermentazione delle weiss non la sapevo.La prox weiss lo faccio e vedo la differenza.
  19. Cristi4n

    IPA E+G da kit Birramia

    Un paio di foto....eh lo so che dovrebbe maturare, ma ho grigliato un filetto di salmone e..... Ho sentito un potente richiamo dalla cantina... Cmq sono appagato, mi piace,l'alcol nonostante i 6,5% non si sente e scende bene,amaro ben presente con un finale bilanciato ottimamente col malto, buon profumo non molto presente purtroppo, forse un colpetto di DH poteva aiutare in quel senso. Scrivo ciò e metto foto non per fare "sfoggio" ma perché spesso nei forum si leggono solo problemi ed esperienze negative, invece credo sia importante mostrare anche le cose belle e positive che sono secondo me il 99,9%/dei casi del homebrewers. Buona pasqua ragazzi, bevete poco...io ho in programma Texas ribs con paulaner hell, buone birre!!!
  20. Cristi4n

    Fly sparge mescolazione mash

    possiamo brassare la mitica Ortenz ALE
  21. baccomax

    Mi si è fermata la fermentazione?

    Esatto... per il primo giorno... poi su sale per la formazione di esteri (se il fermentatore é piu capiente sto problema non si pone... 24° fissi).. e magari a fine fermentazione anzi che imbottigliare abbassi la T di qualche grado si avrà anche una buona sedimentazione (riscaldando le pareti si creano dei movimenti della birra x convessione.. che ne limita la sedimentazione appunto... infatti nelle ale si winterizza e nelle lager/pils si lagerizza.... na non le weiss e blanche).
  22. baccomax

    Fly sparge mescolazione mash

    Infatti!!! Ossido di zinco piu ossido di ferro... è più adatto x le ortenzie che per cucinare
  23. konan

    Kit exclusive birramia

    salve qualcuno ha fatto una di queste birre in kit?? c'e' scritto che danno anche dei luppoli a parte,ma non spiegano come usarli in un kit. (a freddo? )
  24. konan

    Mi si è fermata la fermentazione?

    visto che anche io ho fatto weiss a queste temp. chiedo: ma visto che a 22-23°C si ha una fermentazione molto tumultuosa,se si abbassa (x i primi 2 giorni) la temp. di 1-1,5 °C non e' meglio?
  25. El lessio

    Fly sparge mescolazione mash

    Pensavo di usare il cestello di una vecchia lavatrice per fare le pale...
  26. Cristi4n

    Fly sparge mescolazione mash

    Sinceramente, non credo che sia un problema di salute (o per lo meno non è questo il motivo per cui lo vietano), il problema p che siccome oltre i 65 gradi rilascia, perde la zincatura ed il materiale arrugginisce. Infatti quei tubi vecchi delle case come dici tu quando li scopri sono tutti ruggini, Il concetto della zincatura è che ossida producendo uno strato protettivo di ossido di zinco, se lo perde arrugginisce.
  27. Andrea88

    Gittata a 0 min programma calcoliamo birra

    Ok farò così allora
  28. morrison

    Gittata a 0 min programma calcoliamo birra

    Beh, visto che andranno in bollitura sarebbe meglio farle bollire a parte.
  1. Load more activity