All Activity

This stream auto-updates     

  1. Past hour
  2. Ho fatto anch'io questa birra lo scorso Aprile, non ho avuto nessun problema , ho ammostato i grani usando una sacca e fatto lo sparge mettendo la sacca dei grani su uno scolapasta sopra la pentola.Usate 2 bustine di lievito , fermentazione vigorosa , 2 travasi . Birra buonissima gia dopo 3 mesi , ora dopo 6 mesi e semplicemente stupenda , molto scura quasi nera con una bellissima schiuma persistente, la sto ordinando di nuovo , le ultime 7 bottiglie le tengo come reliquie
  3. Today
  4. Quindi mi consigli ammostamento 10 litri o 13 litri ? Cambia niente ?
  5. ok .. segui le istruzioni.. non dovresti incontrare difficoltà
  6. Grazie Bacco Si ovviamente l'Abbazia adesso ha piu di 6 mesi Non uso software , dalle istruzioni del kit c'é scritto di andare in bollitura con 13/14 litri. Quindi per l'ammostamento vado con 13/14 litri o magari solo 10 e poi aggiungo? Faccio sempre comunque un controllo densita preboil e fine bollitura + test iodio.
  7. tieni presente che prima di 6 mesi non è matura..!! va in mash con tutti i litri (calcola anche l'assorbimento dei grani e un poco di fondazza), la sacca non andrebbe strizza molto.. quanto basta giusto per far scendere il grosso!! in alternativa se hai un'altra pentola capiente potresti eventualmente fare un batch sparge.. in mash vai con 3kg/lt e i restanti litri in sparge.. ma in genere non si fa x comodità (il biab nasce x questo)! questi calcoli li stai facendo con un software??
  8. x il bananoso nelle weiss la devi tenere alta (22/24°) da subito.. sotto tira fuori il chiodo di garofano tieniti sui 19/20°, per questo stile il bananoso è inappropriato..., bene i sentori di coriandolo e buccia di arancia.., dopo il travaso (se lo fai) puoi alzare di un paio di gradi per terminare la fermentazione..
  9. OG gravità originale, FG gravità finale, SG gravità attuale/temporanea/specifica
  10. un pò dolciastro... dovrebbe essere dolce da schifo... con sapore un po forte cosa intendi....? no acido.. spero
  11. noooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! santa miseria.. non si fa maiii!!! ci stiamo sbattendo x non ossidare a fermentazione ferma e mi riossigeni.. lo starter oltre che vedere se il lievito è attivo emoltiplicare le cellule serve proprio per ossigenare solo il lievito e non tutto il mosto.. che già è bello che ossigenato/ossidato
  12. Roby2019

    Lavabottiglie

    Ok ci faro un pensierino
  13. baccomax

    Lavabottiglie

    investi in una scatolina di biglie di acciaio inox.. vedrai che ti torneranno molto piu utili di ogni altro attrezzo x pulire le bottiglie
  14. Salve a tutti. Dopo i Malti pronti (sempre affidabili) sono passato all' E+G , con enorme soddisfazione , producendo un'Abbazia Birramia eccezionale ( un'amico me l'ha chiesta per fare un regalo ad un suo parente ) . Adesso mi sto cimentando nel Allgrain , iniziando con kit Nano Birramia. Avendo al momento solo una pentola in acciaio normale ( senza rubinetto) da 18 litri , uso la tecnica BIAB con sacca per filtraggio dei grani. In questo caso e necessaria la fase di sparge o vado in ammostamento con tutti i litri necessari da subito e poi basta che strizzi per bene la sacca? Grazie anticipate per le eventuali risposte.
  15. Ciao a tutti, mi accingo a brassare una Blanche e avendo timore referenziale verso i lieviti liquidi mi sono convinto a comprare il lievito M21 perché fin'ora mi sono sempre trovato bene con i lieviti MJ. Tempo fa feci una Weisse (con il lievito M20) che non sapeva di banana perché ho tenuto la temperatura di fermentazione vicina al minimo del range (così veniva consigliato), scrivendo sul forum mi era stato poi spiegato che bisognava alzare la temperatura negli ultimi giorni di fermentazione. Non volendo ripetere errori mi trovo a chiedere informazioni sulla temperatura di fermentazione di questa blanche. C'è qualche anima pia che sa indicarmi temperatura ed eventuali step ottimali? Grazie.
  16. Roby2019

    Lavabottiglie

    Se avete qualche consiglio per comprarne un'altro che costi poco e che sicuramente sia smontabile. Qui da me non c'e altro.
  17. ok allora ora ho già preparato la bottiglia con il lievito nuovo e nel mentre ho portato il fermentatore al caldo così la temperatura sale un Po e ho anche rimescolato bene il tutto ossigenando bene. ora vedo se parte da sola o se la devo aiutare ..nel mentre ho controllato anche densità che è pressoché invariata gusto, che è buono un Po dolciastro e odore che è un Po forte ma non sa di marcio o cose strane. per il momento grazie vi farò sapere!
  18. Con lo stesso procedimento ci ho fatto una Pumpkin Ale con ottimi risultati devo dire, partendo dal kit Birramia Artemide. L'unica pecca è che avendo usato una zucca non particolarmente "saporita" l'impatto sull'aroma finale non è stato molto evidente, e credo che valga lo stesso con le castagne, che ahimè io non trovo di qualità decente da nessuna parte. Comunque facci sapere come va che sarei interessato pure io a fare una birra alle castagne.
  19. No no ......solo birra!!!!! Scherzi a parte oggi poco...ieri na bella botta di nuovo.....ci cresce il muschio in testa ormai!!!se non si asciuga il terreno alla prossima pioggia si va sott'acqua...speremmu ben!...
  20. senti ma... tanta acqua pure oggi???
  21. Hahaha era per rendere l'idea senza fronzoli!!
  22. Mi piaci quando sei cosi .. fine.. si come ti dicevo a sto punto prendi quello del kit.. di solito i lieviti cooper digeriscono pure le pietre se non sono rovinati.. x la temperatura se usi quel lievito segui le indicazioni del kit.. ma fai lo starter.. altrimenti rischi un nuovo buco nell'acqua..
  23. Il lievito di quel kit è sicuramente ad alta....e deve stare indicativamente anche 18 20 gradi. ...segui le direttive di bacco che magari la salvi....e prima di fare una bassa,non per denigrarti capiscimi......ma documentati molto molto bene!è un attimo che vada tutto a bagasce.....
  24. Ciao Lucio, anche a me è venuto il pallino della birra alle castagne vedendo un video di Birramia su Youtube. Sul loro blog c'è tutto il procedimento per farla con tutti e tre i metodi. Io per la mia quarta cotta mi fermo al primo metodo! Saluti.
  25. Ciao Ragazzi, sono Bruno e da un mesetto anche io ho cominciato questa avventura nel mondo della birra casalinga. Sono sempre stato amante della buona birra artigianale e quest'estate mia moglie mi ha regalato il kit con il fermentatore in acciaio inox di Birramia. Sono al mio terzo kit e mi piace da impazzire. Spero di condividere con voi tante idee nuove e soprattutto imparare da chi quest'hobby lo pratica da anni. Saluti a tutti.
  26. prendo però a sto punto il lievito ad alta fermentazione e la faccio lavorare sui 22 24°C oppure di nuovo quello a basse temperature??
  1. Load more activity