Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso     

  1. Today
  2. Munich helles

    Ti mando l'indirizzo quando vuoi, anche se me ne sono fatto una "ottima" dose 1 mese fa all'oktober XD non si spreca niente
  3. Primo Kit, qualche consiglio sul travaso...

    Se sono passati almeno 15 giorni totali di fermentazione e ti rimane ancora a 1010 puoi imbottigliare lo stesso, ci sarà un errore dato da misurazione errata o per temperatura ma hai raggiunto la FG ottimale.
  4. Niente schiuma...

    dopo una 15 ina di giorni la schiuma sarà presente, fare una prova dopo soli 7 gg è stato solo uno spreco spinto dalla curiosità da risultato, bisognava pazientare. Cmq la schiuma sarà presente sempre che abbia fatto bene i calcoli per il priming. 1mese e mezzo - 2 mesi è invece il tempo minimo per dare un pò di maturazione
  5. Niente schiuma...

    Grazie, si ho seguito le istruzioni alla lettera..non immagini che peso mi hai tolto..
  6. Niente schiuma...

    Si è normale. Se hai messo la giusta quantità di zucchero per il priming prima dell'imbottigliamento e seguito tutti i passi della ricetta devi aspettare almeno un mese meglio un mese e mezzo per avere una birra.
  7. Niente schiuma...

    Salve a tutti,per la forte curiosità,dopo una settimana dall imbottigliamento, ieri ho voluto assaggiare la mia birra fatta con il kit(real Ale),ma con stupore,ho visto che non ha fatto la schiuma.secondo voi è normale??
  8. birra torbida

    uso il fermentatore in plastica di Birramia che naturalmente sanifico sempre anche prima di filtrare il mosto e di imbottigliarlo
  9. Birra con retrogusto strano

    grazie, aspetterò un poco.
  10. birra torbida

    Grazie, anch’io pensavo che il problema fosse questo e speravo in una conferma
  11. birra torbida

    Se le trovi torbide all'imbottigliamento potrebbe essere lievito che ancora è in sospensione, poi nei 2 mesi di maturazione si deposita nel fondo delle bottiglie. Attento che l FG sia precisa e non sopra i valori , altrimenti aspetta ad imbottigliare con Fg alta e lievito in giro Che fermentatore usi ??
  12. birra torbida

    Buon giorno,uso per le mie cotte, malti macinati e lieviti di Birramia e per quanto riguarda il protein reset seguo i tempi e le temperature indicati nella ricetta
  13. Fermentazione lenta

    ..... di lasciarla stare, da li non scappa !!!
  14. Ieri
  15. birra torbida

    ..... del tipo di malti ed eventuale protein rest ne vogliamo parlare ?
  16. Alternativa al lievito amercan ale/chico 1056

    Cambia per forza perchè i lieviti liquidi sono tutt'altri ceppi di quelli secchi ( oltre ad essere migliori ) pero' essendo neutri non fanno troppi danni in quanto sono lieviti che non hanno un profilo molto caratterizzante, se si parlasse di lieviti belgi sarebbe stato molto diverso.
  17. Alternativa al lievito amercan ale/chico 1056

    Ma il risultato cambia???
  18. seguo con interesse anch'io ho difficoltà nello sparging e filtrazione per questo guardo con interessa al biab però la domanda nasce spontanea perché fare tutta la procedura in una sacca quando posso filtrare con il sacco successivamente? Grazie agli esperti del forum che mi aiuteranno
  19. birra torbida

    ciao ci sono diversi fattori, potrebbero essere farine o anche il lievito stesso, dipende in che punto trovi la torbidità e se è persistente. Aggiorna meglio per avere qualche info in più .
  20. birra torbida

    salve, sono in homebrewer da alcuni anni, e nelle ultime cotte la mia birra risulta piuttosto torbida. alla fine della cotto uso l'irsh moss per coagulare le proteine presenti e faccio almeno due travasi prima dell'imbottigliamento. vorrei qualche consiglio anche riguardo all'utilizzo di filtri specifici da utilizzare anche prima dell'imbottigliamento grazie giuseppe
  21. SERPENTINA SI, SERPENTINA NO?

    Grazie delle risposte in merito alla serpetina............
  22. Fermentazione lenta

    Buona sera chiedo ancora una volta un consiglio ho provveduto ha spostare la birra balla cantina in casa adesso c'è una temperatura costante di 19 / 20 gradi sono passati 4 giorni e la densità è scesa a 1030 ancora lontano dalla fg cosa mi consigliate ?
  23. partenza fermentazione

    che tipo di birra e a che temperatura ce nel posto dove ce il fermentatore
  24. partenza fermentazione

    hai provato a rimisurare la densita’? e’ presente schiuma nel fermentatore?
  25. partenza fermentazione

    48 ore sono abbastanza anche per l'inoculo sul range del lievito. Sei certo di non avere sfiati ?.... che lievito e in che quantita' ?
  26. (CINNAMON) "DARK ALE"

    Io ho abbandonato le formule, so' per esperienza che una birra ad alta fermentazione con temperatura massima di 24 °C devo aggiungere 4,5 gr/lt per una carbonazione ottimale. In tal caso nei i tuoi 21 lt finiti dovresti aggiungere 95 gr di zucchero, se ti piacciono piu' gasate puoi arrivare a 105/110 ma non mi spingerei oltre.
  27. Inoculo lievito

    Si, puoi inoculare anche a 12 °C, usa almeno il doppio del lievito standard, è importante.
  1. Carica più attività