Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso     

  1. Nell'ultima ora
  2. comunque siamo passati da 20 a 18°.... sotto i 17 potrebbe rallentare notevolmente o andare in pausa... i tempi sai allungano, devi trovare il modo di ridargli un paio di gradi, i pile e le coperte servono a mantenere la temperatura non a scaldarli, se rimane a 18° puo essere che ci voglia un mese.. ma è solo una ipotesi.. i lieviti hanno una vita loro che varia da cotta a cotta, piglia una bagnarola con acqua tiepida (22-25°) immergici il fermentatore dopo il travaso, se non hai altri modi questo è un po rustico ma efficace (l'ho fatto una volta a Novembre), poi ho preso una copertina termica attaccata ad un cronointerruttore, comunque occhio a non esagerare con T.
  3. lievito recuperato

    dipende dal rubinetto... con l'arsenico che abbiamo dalle nostre parti li stenderebbe comunque pure a 15° pensa che abbiamo il divieto di usarla anche solo per lavarsi.. (già provato coi lieviti per panificare.... non panifica resta un ottimo pane azzimo)!!!,
  4. lievito recuperato

    ma acqua bollita penso di no, già se superi i 30 gr li stendi. Acqua di bottiglia è ok o anche normale acqua di rubinetto.
  5. No stai tranquillo, la fermentazione continua anche dopo il travaso, i lieviti che vedi depositati sul fondo son solo una parte, il lievito è anche presente in sospensione nel mosto. Se fai il travaso bene, la fermentazione riparte dopo poche ore. La FG ottimale comunque la raggiungi dopo almeno 2 settimane in genere, è normale che tu ora abbia registrato quel valore, generalmente si fanno 7 gg nel primo fermentatore - travaso - altri 7/10 gg di fermentazione e se la FG negli ultimi due giorni rimane costante si può fare priming e imbottigliare. Questa è la procedura base diciamo (sto tralasciando trattamenti come winterizzazione e lagerizzazione). Ah, e non fare tutte queste misurazioni, altrimenti alla fine non ti rimane più birra! Io ne faccio una all'inizio e 2 alla fine della fermentazione per vedere se la FG è costante, e bastano e avanzano!
  6. Today
  7. La temperatura si mantiene costante sui 18 gradi. Nonostante le coperte e i pile che ricoprono il fermentatore. Mi chiedevo...ma se facessi il travaso in un nuovo fermentatore dopo 7/10 giorni nonostante non abbia raggiunto la FG...non c'è pericolo che perda l'azione dei lieviti che resteranno depositati sul fondo del primo fermentatore?
  8. lievito recuperato

    di nuovo grazie ciao Lucio
  9. lievito recuperato

    va bene anche bottiglia appena aperta!
  10. Hai "sgasato" bene prima di misurare? vedo della schiuma persistente! stai riuscendo a tenerla sui 20°? la lager è tra le piu limpide... ovviamente dopo tecniche di affinazione e mesi di maturazione/decantazione.. quello che vedi non è birra è mosto!!, il travaso si fallo sicuramente, sinceramente io non avrei misurato dopo solo 4gg, la tua sicuramente è curiosità mista ad ansia da neofita, vedrai che nei prossimi kit andrai piu sereno, in genere se non ci sono preblematiche evidenti si misura prima del travaso a dopo 5/7gg per controllare a che punto è la FG, un pò di attività dei lieviti è meglio che ci sia, una volta travasato nel nuovo fermentatore riempiranno lo spazio vuoto con nuova CO2, passati altri 5/7gg dovresto aver raggiunto la FG, a quel punto decidi se ritravasare e priming, oppure lasciare in fermentatore altro tempo 1/2/3 settimane possibilmente abbassando la T di qualche grado e sempre se possibile gli ultimo 4/5gg portare tutto a 4-5° per winterizzare (hai usato un lievito ad alta, una vera lager va di bassa, in quel caso si chiama lagerizzazione, 2-3° per un mesetto o piu), poi priming e un paio di settimane a 20° poi al fresco....
  11. lievito recuperato

    Grazie Francesco, si avevo previsto il lavaggio. Ma si può fare solo con acqua bollita oppure anche con acqua minerale liscia da bottiglia appena aperta?
  12. Buongiorno Ragazzi, dopo 4 giorni di fermentazione ho provato a misurare la densità ed era 1021 contro i 1042 di partenza. Tra l'altro il colore 'sembra' un po torbido, ma non so se è caratteristico di questa birra (Premium Lager). Se da qui a sabato la fermentazione non è scesa a 1/4 di quella iniziale mi consigliate lo stesso di fare il primo travaso nel secondo fermentatore o aspetto? E se la densità non dovesse scendere ulteriormente....cosa potrei fare? Grazie a tutti
  13. Ieri
  14. lievito recuperato

    si il lievito da recuperare e’ quello in basso, ma ancora va “lavato” per bene. Fai scolare l’acqua e le scorie e riaggiungi acqua pulita, ogni 12/24 ore il lievito si depositera’ di nuovo e potrai rilavarlo finche’ non ti accorgi che l’acqua non rimane trasparente
  15. lievito recuperato

    Cari hombrewers ho recuperato il fondo del fermentatore dopo secondo travaso dopo averlo tenuto in frigorifero a 4/5 gradi per due settimane, per simulare una lagherizzazione. La cotta è una Marzen base ricetta E+G Birramia nella quale ho utilizzato lievito liquido WL Marzen. Dalla foto che allego credo, ma non ne sono sicuro, che il lievito sia lo strato inferiore, quello più chiaro. Per conferma chiedo consiglio a chi è più esperto di me. Grazie, Lucio
  16. sono un Co@@@@ne?

    potrebbe essere stata una fermentazione a temperatura troppo alta, potrebbe esserci rimasto sanificante, potrebbe essere eccessivo lievito rimasto e non ben depositatosi prima nelle altre fasi o esteri tirati fuori, potrebbe essere il gusto proprio della birra che hai fatto, l'unica cosa sicura è che dopo 7 gg ancora non è il prodotto finito
  17. Usare una tanica per travasare

    Si difatti me ne sono accorto nelle mie due E+G, io sono andato liscio anche con il semplice rubinetto visto che tengo i fermentatori su delle sedie inclinate di circa 10gradi all'indietro e quindi mi lasciano libero i buco pelo pelo..., ma probabilmente quando passerò al ALL GRAIN con sistema biab dovrò adottare il tuo sistema sicuramente!
  18. Usare una tanica per travasare

    l'unica differenza è che se non fai il travaso intermedio il deposito di lievito, proteine ed eventuali scorie di luppolo raggiunge facilmente il rubinetto, quindi aprendo il flusso fara' muovere il fondo.
  19. sono un Co@@@@ne?

    pazienza e calma piu tempo passa piu migliora un grado al mese per vedere la birra 30/60 giorni circa
  20. Ultima settimana
  21. sono un Co@@@@ne?

    Hahaha easy, non credo d aver infettato niente, ho sanificato sempre tutto e bollito pure il mosto. Quindi puo essere o il gusto del lievito a dargli quella nota aspra?
  22. Usare una tanica per travasare

    Ben detto, al momento direi che la winterizzazione puo' aspettare. Grazie mille ancora dei consigli!
  23. Usare una tanica per travasare

    in linea di massima ci sei.. acqua e zucchero devono essere bolliti e raffreddati e quando li mescoli... piano piano senza splasciare. per la temperatura di winterizzazione le opzioni sono due o hai una supercantina a 4°, oppure un frigo da battaglia meglio se con centralina separata, o un pozzetto con centralina separata obbligatoria... mmhh si potrebbe anche con camera di fermentazione che riempi di ghiaccioli ma.... sai che disastro e poi non hai nessun modo di controllare la T, oppure.... non la fai, come me che ancora non sono attrezzato, la lascio di piu in fermentatore e via ( nel mio caso però la travaso nel secondo per lasciarcela 2/3/4 settimane a seconda delle esigenze domestiche), poi ohh uno piano piano si organizza con l'attrezzatura no?!?!?
  24. Usare una tanica per travasare

    Non e' proprio limpida, diciamo che non e' nemmeno opaca tipo le weiss di solito, piu' che altro non e' torbida (se riesco a far capire la differenza che intendo tra opaca e torbida). Comunque poteva sicuramente venire meglio... Quindi penso che faro' cosi' con le prossime cotte (mi do all'e+g! Ho trovato la pentola! ), ditemi se puo' andare: - metto tutto a fermentare nel primo fermentatore avendo la premura di tenerlo inclinato dalla parte opposta del rubinetto - quando raggiungo la densita' obiettivo travaso usando un tubo che va dal rubinetto al fondo del secondo fermentatore (dove non faro' fermentare un bel niente). In tutto questo sto attento a non far splashare anche se ovviamente prendera' dell'aria visto che il coperchio e' aperto. - aggiungo lo zucchero sciolto in acqua e mischio con la paletta - chiudo col coperchio per non far entrare schifezze mentre lavoro e imbottiglio come al solito dal rubinetto usando un'asta con valvola del troppo pieno Purtroppo la winterizzazione non riesco a farla, chi di voi la fa come fa a raggiungere quelle temperature? Anche riguardo al pescare dall'alto col sifone automatico eviterei per ora, un po' perche' preferisco spendere il poco budget che ho in altro (tipo il secondo fermentatore) e un po' perche' temo di fare disastri con tutta questa tecnologia... Grazie mille ancora delle informazioni e dei consigli.
  25. Usare una tanica per travasare

    scusami la differenza tra il travaso da sopra e il rubinetto sta nel fatto che puoi pescare a tot cm piu in alto per non pescare fondi oppure la motivazione è piu complessa?
  26. Usare una tanica per travasare

    se è limpida non è una weiss per travasare dall'alto si usa questo:https://www.birramia.it/sifone-automatico-grande-quick-start-completo-di-tubo.html la soluzione che adotto io è la 2, travasando da sopra e dop aver winterizzato
  27. Usare una tanica per travasare

    Bacco, ogni birra ha una storia quindi non si possono dare numeri precisi ... ed io non li do mai !... Se non fai travaso puoi tenere il mosto anche un mese (non di piu' ), a parte i lieviti generici dei kit con gli altri difficilmente si possono avere problemi per autolisi delle cellule. cmq io winterizzo al massimo una settimana o quando posso per comodita, una volta al freddo male non fa.
  28. Rifrattometro Vs Densimetro

    wow mi era preso un accidente, oggi dopo 3g di diacetil faccio per travasare e leggo col rifrattometro 1025 contro i 1030 di 4 giorni prima (og1054), sapevo della variazione dell'alcol in fase di lettura infatti piglio il densimetro e voilà 1012, lo avevo visionato il collegamento a brewerstriend ma non lo avevo capito ci ho messo un po... ma ora tutto torna
  29. sono un Co@@@@ne?

    calma e sangue freddo....1 settimana non è niente...lascia riposare
  1. Carica più attività