Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso     

  1. Nell'ultima ora
  2. giuvis

    Amber ALE Coopers: Consigli

    Il dato è stabile Ho sgasato abbastanza, lasciato riposare circa 30 minuti e fatto diverse foto. Questa e l'ultima foto fatta appena dopo l'ultimo scuotimento. Grazie Ti aggiorno
  3. baccomax

    Birra per serata con gli amici !

    se la fg rimane stabile lascialo raffreddare il piu possibile prima del travaso / priming
  4. baccomax

    Amber ALE Coopers: Consigli

    tra due/tre giorni e se è stabile a 1008 spegni lo scaldino e lascia a T ambiente.., poi travasie priming nel fine settimana se vuoi o lasci altra settimana a sedimentare.. al fresco! ps vedo molta schiuma nel densimetro.. hai sgasato bene prima di misurare?
  5. Today
  6. giuvis

    Amber ALE Coopers: Consigli

    Cooper Amber Ale rossa. Densità iniziale 1051 Check a 7 gg di fermentazione (densità calata da 1051-iniziale a 1015-a 7 gg) Temperatura stanza stabile a 20° C (scaldino h24 termostatato) Temperatura fermentatore dopo un paio di giorni salita da 20°C a 22° ed è rimasta stabile Check a 11 gg (densità calata da 1051-iniziale a 1008-1010) Temperatura stanza 18 gradi (scaldino spento durante il week end) Temperatura fermentatore 18°C Consigli 1- riaccendo lo scaldino e riporto il fermentatore a 22 °C 2- faccio un altro check fra 4 gg per lasciar decantare e vedere la densità stabilizzata ...
  7. faxus

    Birra per serata con gli amici !

    ok allora mercoledì misuro di nuovo la FG e vedo se mi da ancora 1012 o è scesa,se è scesa venerdì misuro ancora e mi regolo,se è stabile so gia che venerdì posso imbottigliare . Riguardo ai gradi non credo di poterli stabilizzare a 20,uso la fascia riscaldante e i gradi sono fissi,se la tolgo scende a meno di 20 gradi,nella stanza dove ho il mosto non fa così caldo
  8. baccomax

    FG inchiodata

    i 20° di inoculo sono pochi... meglio 24 a scendere dopo partenza attività! mescolare con grinta ok ma neanche tanto, basta il giusto! comunque dai proviamo con gli espedienti e vediamo come gira
  9. Ichnusa

    FG inchiodata

    lievito reidratato anche se sulla confezione dicevano che non era necessario,inoculato a 20 gradi e mescolato con grinta!!! Ti ringrazio,seguiro' i consigli...in caso dovessi mettere altro lievito cosa mi consigli?
  10. baccomax

    Libro utile

    ok il libro di bertinotti per cominciare! x tenere le temperature nella norma si usano fasce riscaldanti e strataggemmi per isolare come coperte plaid ecc oppure andando sul prof con caemra di fermentazione con controllo con centralina (dai una occhiata quihttp://www.forumbirramia.com/topic/24883-camera-di-fermentazione-in-poliuretano-estruso/...! come facevo a scaldare lo scorso anno e ora con camera e centralina) oppure un frigo e fascia riscaldante che a seconda delle necessità scalda o raffredda.. sempre comandato da una centralina separata
  11. baccomax

    Birra per serata con gli amici !

    riporta i 24° sui piu miti 20!!! sulla fg quasi ci siamo ma mercoledi dovrai rilevare la stessa FG, se scesa ancora la devi rimisurare venerdi e deve essere stabile!! allora vai dei tuoi 100gr se ti piace abbastanza frizzante....! il frizzante che senti ora è la co2 disciolta della fermentazione!
  12. baccomax

    Ma è muffa?

    ok!! ma alla prox la T tienila un pochino piu bassa!!
  13. baccomax

    FG inchiodata

    l'M36 non è un mostro di attenuazione ma neache cosi moscio!! detto cio l'ancora di salvezza si trova sul fondo del fermentatore, prendi una paletta snifica bene, apri il coperchio da un lato e rimescola i fondi del fermentatore, chiudi bene togli il gorgogliatore e tappa il buco (se con il dito lavalo prima con candeggina o altro per sanificarlo) agita il fermentatore in modo da creare movimento e dando vigore ai lieviti, alza la T a 23-24° che è il range massimo ottimale (non basta la coperta lo devi scaldare, vedi tu come, borsa di acqua calda, cavo per tarrari, fasciua riscaldante, cuscino per cervicale, bagnarola, vasca da bagno, bottiglioe bollenti ecc) hai a disposizione altri 10gg per scendere, se non ci riusciamo allora a mali estremi estremi rimedi, travasi e butti dentro altro lievito.. diverso ovviamente e piu attenuante! ma un passo alla volta. ps hai reidratato il lievito? hai ossigenato bene? a che T hai inoculato?
  14. Luigi_1973

    Ma è muffa?

    Travaso fatto ieri Ora a riposo fino a sabato prossimo poi imbottiglio Grazie a tutti per i consigli
  15. matteo44

    Libro utile

    Ciao; io mi sono preso questo libro: https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/libri-sulla-birra/la-tua-birra-fatta-in-casa-di-davide-bertinotti-e-massimo-faraggi.html Sono alle prime armi (quindi non sono un esperto) ma leggendolo, l'ho trovato molto ben fatto, preciso e istruttivo.
  16. AndreaMarchiori

    Libro utile

    Buongiorno, sapreste consigliarmi qualche libro da leggere per fare il passettino in avanti rispetto alla solita birra da kit? Magari uno esaustivo ma non troppo difficile, con qualche ricetta. Seconda domanda, un po' stupida, cosa utilizzate per mantenere il mosto ad una temperatura specifica?
  17. Ichnusa

    FG inchiodata

    Buongiorno a tutti,Giovedi 1 novembre ho fatto una sweet stout come da ricetta trovata nel sito. OG 1054,quindi in linea con la ricetta,ora,dopo un paio di misurazioni a distanza di 2 giorni mi ritrovo con FG inchiodata a 1026 contro i 1013 che dovrebbe avere.la temperatura di fermentazione è di 20 gradi e il lievito usato é il Mangrove Jack's Liverty Bell Ale M36 del quale ho usato 2 bustine seguenfo le indicazioni del sempre trovate sul sito Birramia. Ho provato ad aumentare anche leggermente la temperatura avvolgendo il fermentatore con una coperta,ma nulla da fare. Consigli? Travaso e lascio ancora sperando che riparta? Non travaso e aspetto ancora? Aggiungo un ulteriore bustina di lievito? Ma francamente 3 bustine per 23 Lt mi sembrano tantine. Grazie a tutti
  18. faxus

    Birra per serata con gli amici !

    e tu cosa mi consigli ? ieri sera ho aggiunto il luppolo come avevi detto tu,togliendo il gorgogliatore e la guarnizione,zenza aprire il coperchio. Ho misurato la densità ed era 1012,considerando quella iniziale che era 1046 è già pronta per l'imbottigliamento, ma lo farò comunque venerdì ,cioè al raggiungimento dei 7 giorni dopo il secondo travaso. Quindi cosa mi consigli riguarlo ai grammi? ora il termometro del mosto mi segna 24 gradi circa ed assaggiandolo mi sono reso conto che un pochino di frizzantezza già ce l'ha,ma è poca ! credo che dopo il travaso,aggiungendo lo zucchero sciolto in 250 ml di acqua calda dovrei avere una temperatura di circa 20 gradi... 100 grammi sono tanti ?! quanti ne metto secondo te ?!
  19. baccomax

    lievito california lager m54

    si le mie ultime due cotte ag, si comporta come un lievito!! scherzi a parte, tenuto rigorosamente a 18° (grazie all'ausilio di camera di fermentazione) in fermentazione per la prima settimana e poi alzata a 20° per terminare dopo travaso! abbastanza neutro.. risalta il luppolo e mediamente poco il malto, calcola che mi sto bevendo le bottiglie imbottigliate 4 settimane fa (ho terminato le scorte estive), ha fatto il suo dovere in attenuazione!
  20. baccomax

    Brewferm Gallia diario

    ok! tieni a bada la T i primi giorni.. sotto i 20° è meglio!! i rubinetti purtroppo perdono dal becchetto giallo.. ma in genere si ferma quasi subito grazie agli zucheri che rapprendono!
  21. baccomax

    Ma è muffa?

    Appunto!! è tutto nella norma, se hai fatto il travaso lascia altri 5/7gg minimo, se non lo hai fatto e lo vuoi fare fallo senza problemi, quello che vedi è..... rimasuglio di fermentazione in azione
  22. Luigi_1973

    Ma è muffa?

    Scusate non ho descritto bene la situazione Allora... è una mexican lager absolute malt con lievito safale us-05 temperatura di fermentazione tra i 20 e i 22 Ho aperto il fermentatore solo per fare il travaso (per far entrare aria e non fare il sottovuoto come da manuale) ho sbirciato dentro e fatto una foto al volo poi richiuso senza sigillare Negli Otto giorni di fermentazione mai aperto densità stabile a 1010 come da istruzioni Spero di aver detto tutto!!
  23. Brak

    lievito california lager m54

    Buongiorno a tutti, qualcuno ha mai utilizzato questo lievito? Come si comporta?
  24. xruggiox

    Brewferm Gallia diario

    AGGIORNAMENTO: ieri ho controllato e la fermentazione è partita e sembra anche essere abbastanza violenta dall'altezza della schiuma prodotta! La temperatura di 21 gradi e quindi ho tolto la copertina!! Mi sa che stavolta sta andando tutto meglio!!! Ho notato una piccola perdita dal rubinetto (maledetti rubinetti di plastica già è la seconda volta che mi capita!!). Fortunatamente avrà perso nemmeno un bicchiere, ho trovato il tavolo sotto il fermentatore bagnato e qualche goccia dal rubinetto, sicuramente poi la perdita di è fermata da sola con lo zucchero ma per sicurezza ho stretto un altro po' il rubinetto! PS: sto già pensando al prossimo kit!!
  25. Ieri
  26. baccomax

    Prima birra pronta.

    Lo zucchero il fermentazione non c'entra nulla col priming, il fermentabile dá alcol e lo zucchero in priming dá co2, Umberto c'è chi carbona le weiss con 7/8grlt...., 2,5 é veramente poco.., a 1012 avrei carbonato a 5gr!! Potevi condividere prima di agire!!
  27. baccomax

    PRIMA VOLTA - PROBLEMA

    Anche 4-5gg max vanno bene, se non erro stai facendo la lager zeus.. io andrei tra u 5-5,5gr/lt, a me piacciono belle carbonate!!
  28. A grandi linee oramai la combinazione migliore è: pozzetto sul coperchio che arrivi a meta' fermentatore e fascia riscaldante, quindi va da se che il controllo va fatto il piu' possibile vicino al mosto per diminuire le inerzie. L'alternativa è attaccare la sonda al fermentatore coprendola con una pasta isolante o semplice polistirolo. Lasciare la sonda a spasso oltre all'inerzia si hanno scompensi ogni volta che apri il frigo, usando la bottiglietta si migliora ma non puoi farci fede perchè la fermentazione genera calore e bisogna cmq fare la tara al controller di almeno 3 °C in tumultuosa .....
  1. Carica più attività