All Activity

This stream auto-updates     

  1. Today
  2. ok ..ma fai attenzione che se macini troppo grossolanamente rischi che non rompi tutti i chicchi..! a discapito dell'efficienza..
  3. A questo punto faccio una prova (sempre migliorare), anche se 2giorni fa fa ho riprovato la stessa ricetta con le stesse quantità per mash e sparge tenendo però una macinatura più grossolana ed effettivamente nessun problema...con tempi di lavaggio trebbie quasi dimezzati...ma la lolla la proverò lo stesso grazie
  4. come puoi prevedere che non ci saranno alterazioni del mosto, non bastano le misurazioni se se sono passate solo due settimane, a vedere quello che vogliamo vedere se abbiamo fretta di bere è facile, stai sereno ed aspetta...
  5. Yesterday
  6. uso questo in uscit dal tubo quando faccio il travaso/priming.. https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/e-g-e-all-grain/filtraggio/sacchetto-filtrante-per-luppolo.html o usi qualcosa di simile
  7. Ciao, di recente ho fatto una neipa molto luppolata, circa 8gr/l in DH. Onde evitare perdita di resa ho buttato il luppolo direttamente nel fermentatore, poi ho travasato (prendendo il mosto dall'alto con un tubo cercando di pescare il meno possibile dal fondo) e imbottigliato. Purtroppo mi son reso conto che comuqnue sul fondo di ogni bottiglia c'e' un buon quantitativo di luppolo, e quindi quando arrivo a fine bottiglia la birra ha un amaro molto più forte ed un sentore quasi pungente in bocca (dovuto ai residui di luppolo). Voi come fate per evitare di bortarvi in bottiglia il luppolo del DH ?
  8. perche se nonhai terminato .. oltre che la doccia come menzionato da Morrison potrebbe succedere di peggio.. questo..
  9. io sto usando beermalt e zucchero candito in birre molto alcooliche ed anche se non danno l'alcool che da lo zucchero danno un sapore superiore e resta quel tanto di alcool che basta ed avanza, quando sei a 6-7 gradi sei a posto
  10. lascia perdeee..!!! ho assaggiato la mia WeizenBock a 3mesi...!! un'assassina di 11,8°..!!! non sapevo se stavo bevendo birra o vino rosso...
  11. Dopo la seconda o terza birra che ho fatto, ho smesso persino smesso di calcolare il grado alcolico delle birre...basta che sia buona :))
  12. Se è vero che accade talvolta che crediamo che la fermentazione sia finita per misurazioni stabili, o per raggiunta densità finale dichiarata dal produttore, e poi ci troviamo con una sovracarbonazione, ha un senso aspettare per capire se sia veramente finita la fermentazione. Io mediamente faccio fermentazioni che durano 20-22 giorni prima di passare alla winterizzazione, io non uso travasi intermedi, per cui imbottiglio dopo circa 28 giorni.
  13. Baccomax tu m'insegni che i valori di alcool dopo la virgola non contano per quanto riguarda i gradi siamo abituati a ben altri angoli
  14. Facendola facile credo che per te sia più chiaro metterla così: nella prima fermentazione avremo che lo zucchero si trasformerà in alcool, nella seconda fermentazione avremo che lo zucchero si trasformerà in co2. Per cui la quantità di zucchero della prima fermentazione non ha nessuna attinenza con la quantità necessaria nella seconda fermentazione. La quantità di zucchero necessaria a produrre il giusto tanto di co2 previsto per lo stile della birra che stiamo facendo dipende da quanta co2 è presente nel mosto, e questo dipende da che temperatura massima ha raggiunto il mosto in fermentazione. Un esempio su come uso io le tabelle che ti ho allegato sopra: ipotizziamo che stiamo facendo un India Pale Ale, la tabella relativa agli stile mi dice che qusto stile ha un volume di co2 in carbonazione che va da min 1,5 max 2,3. In questo range io mi devo attestare, io per sicurezza le prime volte mi attesto sempre a metà strada, per cui optiamo per una carbonazione 1,9. Nella tabella delle temperature cerco nella riga gialla che indica i volumi il valore 1,9 e poi nella riga a destra rossa ho le temperature. Ora guardando i valori del volume co2 1,9 ad una ipotetica temperatura max raggiunta in fermentazione di 25° incrocio ed ottengo i 4,56 grammi litro che devo aggiungere in seconda fermentazione. Per quanto riguarda la scelta di usare Beermalt al posto dello zucchero devi sapere che lo zucchero si trasforma al 100% in alccol mentre il beermalt no, per cui se vuoi ottenere la stessa gradazione devi mettere una quantità maggiore di beermalt, circa kg.1,3. NON FARE CONFUSIONE sto parlando di fermentabili in prima fermentazione. Fatto questo a fermentazione completata devo calcolare quando zucchero o destrosio vedi tu, bisogna mettere per una corretta quantità di co2.
  15. è esattamente quello che mi chiedevo io , se nella prima fase finisce tutto , e nella "seconda fase" non introduco nulla con il dry hopping, la seconda fase serve solo a far depositare il più possibile i sedimenti ? non vedo nessun altro uso, a meno che non accada qualcosa nel mosto che io non so.
  16. Aggiungo un questito, se dopo una settimana raggiungo la FG che senso ha aspettare la seconda? Se ha raggiunto la FG vuol dire che il lievito ha mangiato tutti gli zuccheri, cosa ci aspettiamo che mangi ancora?
  17. No, quel filtro in bollitura funziona, ma per il travaso finale ti conviene mettere qualcosa alla fine del tubo, un pezzo di tulle, organza, o anche un collant rubato alla tua ragazza/moglie/mamma/ nonna , lo fai bollire qlc minuto prima insieme allo spago o guarnizione con cui andra' fissato .
  18. Grande!! Purtroppo non ho ancora modo e spazio per refrigerate il mosto.. Comunque ho acquistato un filtro per luppoli da usare in bollitura. Stavo pensando di usarlo per filtrare il mosto in un altro secchio, e poi imbottigliare subito dopo. Così sedimenti di lieviti ed impurità rimarranno un po' nel fermentatore e un po' nel filtro.. Che dite? Si può provare a fare? Vi allego una foto. Grazie comunque!!
  19. Quello che chiedi è sacrosanto e non rompi di certo, anche perchè tutto quello che hai letto sono mille di un miliardo di variabili. Mi spiego, non esiste una formula che dica 1/4 ( 75%) o una settimana poi travaso, io sono anni che non travaso piu' ed alcune fermentazionipossono finire al 90% o al 70%. Quello di cui dobbiamo essere certi è che la fermentazione sia terminata, in base alle caratteristiche dei materiali usati, dico terminata perchè potrebbe essere ferma ma bloccata, ingannandoci e facendoci una bella doccia all'apertura di una bottiglia. il 75% è orientativo quindi, il tempo in fermentatore varia appunto da come si protrae la fermentazione e da' piu' sicurezza per evitare gli incidenti che citavo prima, calcola che ogni 2 punti di attenuazione volgono come un volume di Co2 del priming.
  20. Last week
  21. Penso abbia proprio terminato, se hai modo di abbassare la temperatura a 4/5 °C per 4/6 giorni gli faresti del bene, si depositerebbero scorie di luppolo e proteine, altrimenti imbottiglia pure, le stout non vanno carbonate molto, 4/4,5 gr/lt di zucchero in priming.... poi va a gusti ! salute
  22. Perdonami, ho frainteso io la tua affermazione
  23. punto primo, chi a detto che ne mettiamo meno?? punto secondo, la differenza è talmente minima che quasi non fa differenza.. punto terzo, non ho detto 1/0,9 bensi 1/0.95!!!!!
  24. Quindi 1g zucchero cucina sta a 0.9g di destrosio ? ipotetici 6g zucchero sono 5.4 g destrosio. ma se fa come abbiamo detto prima, la stessa funzione ma il destrosio è solo piu facilmente solubile perche ne mettiamo meno ?
  25. quesito...... Sappiamo che il mosto una volta aggiunto il lievito ha una valore (a seconda della birra) ipotetico di 1040. E che andrebbe travasato dopo 1 week (ipotetica) quando il suo valore è sceso sulle 1010 (1/4) Ora questo periodo di 1 week è prettamente teorico giusto ? Poiche potrebbe volerci di piu ,come ipoteticamente di meno. ora nella seconda (fase) abbiamo il mosto travasato con un valore di 1010. E dovremmo a questo punto aspettare 1 week ulteriore poiche In questa settimana potremmo effettuare il “dry hopping” .... e quindi aspettare appunto il tempo necessario per le infusioni. MA se non viene effettuato il dry hopping. E quindi finita la 1 settimana e travasato il mosto a 1010 ... a cosa serve aspettare 1 week ulteriore se non si avranno alterazioni al mosto stesso ? rompo i cocomeri lo so. Ma ho letto mille cose e sto cercando di riordinarmele in testa.
  1. Load more activity