Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso     

  1. Nell'ultima ora
  2. franzzz

    Ricette Stout e Apa.

    Quindi senza travasi intermedi?
  3. Today
  4. morrison

    Pacific Wit(& Black)

    Mi verrebbe da dire che le Wit sono fatte per meta' col frumento e non malto wheat ma è talmente atipica che è complicato commentarla. 1 kg di black anche con infusione a freddo non dara' solo colore.... anzi !!! la luppolatura è interessante, ci feci una saison al tempo molto pacifica , quindi se proprio devi sara' French saison, perchè con lo 05 perderesti l'ultimo treno per il belgio. salute
  5. Ieri
  6. pepperepe

    Pacific Wit(& Black)

    ricetta per 23lt Malto Pilsener in grani 2,5 kg Malto Weizen in grani 2,1 kg Fiocchi di avena 100 g Fiocchi frumento 300 g Miscela 40º= tempo per impasto Acid rest 45º= 10 minuti Protein rest 52º= 15 minuti Mash 63º= 45 minuti Mash 72º= 20 minuti Mash-out 78º= 10 minuti Pellets - Pacific Jade 15 gr. 13,2% 60 min. Pellets - Motueka 18 gr. 6,6% 30 min. Pellets - Galaxy 25 gr. 12,8% 10 min. Pellets - Pacific Jade 15 gr. 13,2% 10 min. Pellets - Galaxy 25 gr. 12,8% 5 min. Pellets - Pacific Jade 70 gr. 13,2% 0 min. Pellets - Galaxy 75 gr. 12,8% 0 min. Pellets - Motueka 32 gr. 6,6% 0 min. Spezie: Zenzero 9gr-15 min Aranciata Amara 10gr-15min COLD STEEPING : 1kg malto black - 4lt acqua- 10 min lievito... Us5, o French Saison... mah
  7. podxnet

    Dubbio litri/doppio fondo

    Bhe la resistenza sarebbe sempre immersa in quanto sarà posizionata sotto il doppio fondo, non dovrebbero esserci problemi ... Penso... Spero!
  8. morrison

    Dubbio litri/doppio fondo

    Beh si, ma informati se possa essere deletario per la resistenza.... magari da chi ha gia un impianto All In One.
  9. podxnet

    Dubbio litri/doppio fondo

    Il più in basso possibile giusto ?
  10. morrison

    Dubbio litri/doppio fondo

    si, rispettando il rapporti min/max pero',.... ed un occhio a dove metti il rubinetto.
  11. podxnet

    Dubbio litri/doppio fondo

    Ah ok grazie morrison, quindi siccome uso il ricircolo posso "fregarmene" di ciò che sta sotto e ciò che sta sopra l'importante è che le trebbie siano coperte giusto ?
  12. morrison

    Dubbio litri/doppio fondo

    Il rapporto acqua/grani va da 2,6 a 3,5 lt/kg, visto che avrai il ricircolo per te cambiera' poco, non sara' stagnante perchè il mosto passera' continuamente tra le trebbie. Quello che dovrai considerare è quanto ne rimarra' sotto il rubinetto in modo da quantificare il giusto volume d'acqua per la ricetta.
  13. morrison

    Pacific Wit(& Black)

    Qui' non si puo' conversare, è lo spazio per le ricette testate, postala su all grain e se ne parla
  14. pepperepe

    Pacific Wit(& Black)

    cosa ne pensate?
  15. WhattheFox

    Presentazione e consigli

    Ciao Caminatiz, grazie per la tua risposta. Speriamo in bene. E' la prima volta per me e sono un po' in ansia.
  16. podxnet

    Dubbio litri/doppio fondo

    Il mio dubbio era più che altro su come considerare quei litri nel rapporto litri/grani.
  17. podxnet

    Dubbio litri/doppio fondo

    Si certo il rubinetto verra posizionato tra il fondo della 40 litri e il doppio fondo. Ma perche dipende da dove verrà posizionato il rubinetto ?
  18. morrison

    Ricette Stout e Apa.

    Il DH a basse temperature necessita piu' tempo ed è piu' delicato, se fai pellet liberi aggiungili a fermentazione "quasi" ultimata, poi dopo i 5 giorni previsti abbassi la temperatura, il travaso finale portera' via tutto.... con un buon filtro . Se invece usi un hop spyder o hop bag li puoi togliere dopo 5 giorni e fare cold crash.
  19. morrison

    Dubbio litri/doppio fondo

    Ci divertiamo ehhh !? Bravo Cmq penso che dipenda da dove è posizionato il rubinetto, che immagino andra' posizionato piu' in basso del filtro.
  20. franzzz

    Ricette Stout e Apa.

    Ho un dubbio su Dh e cold crash. Io volevo fare travaso a FG raggiunta e procedere al Dry hopping con pellet libero per 5 gg. Per il cold crash dovrei effettuare un altro travaso per eliminare il luppolo o faccio direttamente 3 gg a 4° alla dine del DH?
  21. franzzz

    Ricette Stout e Apa.

    Apa in fermentazione... vediamo come va
  22. podxnet

    Dubbio litri/doppio fondo

    Ciao a tutti, sto finendo il mio nuovo sistema un simil grainfather fatto con due pentole , esterna 40 litri interna 33 litri, nella pentola interna ho sostituito il fondo della pentola con un fondo filtrante da 36 che calza a pennello, ora il fondo dista dal fondo della pentola da 40 litri ben 7 cm potrei abbassarlo a 5 ma sono al limite sotto ho la resistenza per scaldare tramite pid il mash, il mio dubbio sta nel come considerare i litri sotto al doppio fondo , dimenticavo di dirvi che utilizzo un sitema di ricircolo del mosto.
  23. Ultima settimana
  24. morrison

    frigorifero e inerzia termica

    Vuol dire che se imposti il controller a 18°C con la sonda esterna, nel fermentatore ce ne saranno dai 20 ai 22 durante la tumultuosa, in funzione dell'OG e dal tipo di lievito usato, quindi si parte sempre bassi per alzare gradualmente dopo la suddetta fase.
  25. Caminaitz

    Presentazione e consigli

    Quello di cui parli e quindi ciò che hai letto nelle istruzioni riguarda il così detto priming, ovvero finita la fermentazione si travasa nell'altro bidone, si aggiunge lo zucchero indicato e si imbottiglia subito. In questo modo la seconda fermentazione avviene in bottiglie e farà carbonare la birra. La fermentazione in un altro fermentatore per altro tempo è la fermentazione a due fasi dove, terminata la fermentazione tumultuosa si travasa da un fermentatore ad un'altro e si continua a far fermentare lì. Ma dopo ciò si deve sempre procedere con il priming. La prima fermentazione può anche avvenire in un solo fermentatore per tutto il tempo e quindi senza fare il travaso intermedio, questa è una scelta tua.. ma quello che leggi nelle istruzioni riguarda il priming che non è una tua decisione ma deve essere fatta per dare frizzantezza alla birra.
  26. WhattheFox

    Presentazione e consigli

    Buongiorno a tutti. Mi presento, sono Samuele. Ho ricevuto in regalo un kit DIY Beer Coopers da 23 lt con due contenitori. Sto cercando di studiare bene le istruzioni per evitare di fare danni ma quando si arriva al momento di travasare nel secondo contenitore per la seconda fermentazione non spiegano quanti giorn deve stare il preparato. Le istruzioni indicano solo di travasare e aggiungere 180 grammi di zucchero e poi parlano subito di imbottigliare. Vuol dire che la seconda fermentazione avviene dopo l'imbottigliamento o devo far fermentare nel secondo contenitore? Se si, per quanto tempo? Spero di essere stato chiaro. Grazie a tutti.
  27. boel

    frigorifero e inerzia termica

    Ciao Morrison grazie per la risposta. Mi puoi spiegare cosa intendi per fare fare la tara alla fermentazione tumultuosa????
  28. morrison

    Christmas Beer

    Mi pare di avertelo detto che sono lievito molto attenuanti( soprattutto l'M-31), probabile che non abbia ancora termninato, tienilo ancora altri 10 gg almeno lasciando libera la temperatura, anche fino a 25 °C, poi winterizza se puoi ed imbottiglia.
  29. Lele79

    Christmas Beer

    Buonasera, dopo 8 gg nel fermentatore primario, la densità è scesa da 1066 a 1010. Mi aspettavo un 1016... Non sarà scesa troppo???
  1. Carica più attività