Tutte le attività

Aggiornamento automatico di questo flusso     

  1. Today
  2. Wolverine 87

    Luppolatura ultimi minuti

    Avevo in mente una ricetta con un po' di materie prime avanzate, dovrebbe essere tipo un America blonde ale 90% pale ale 10% fiocchi di frumento molto semplice! Mash 66 per 60 minuti lievito us 05 quindi una birra molto beverina,si dovrebbe aggirare sui 5 % vol.Per la luppolatura ho a disposizione citra Amarillo e cascade, volevo fare una luppolatura negli ultimi minuti tipo 30 20 e 10 per far sentire di più il sapore il profumo del luppolo e avere un amaro più delicato. C'è qualche controindicazione ? Grazie
  3. Cassy

    Fermentazione

    ok senza fretta...
  4. baccomax

    Brewmaker IPA diario

    senza dubbio!! quello che specificavo è che il kit è da 1040!! poi un poco gli è rimasto in barattolo... e il danno è fatto... poi se andiamo a vedere bene pure le ibu 17/23 sò poche poche !! dai è una ale tranquilla e vista la T pure bella belgian!!
  5. Roy

    Brewmaker IPA diario

    Dipende comunque dai gusti, 3.5-4% abv sembra più una gradazione da session che da IPA vera e propria, cioè in OG ci avrei visto più 1.055
  6. baccomax

    Fermentazione

    se non vai di fretta?!?!?!
  7. baccomax

    Brewmaker IPA diario

    al limite un paio di etti di zucchero lo si puo aggiungere tra qualche giorno.. ma non vedo l'esigenza
  8. xruggiox

    Brewmaker IPA diario

    Mah.. considera che siamo stati molto attenti. L'unica cosa che abbiamo notato è che nonostante avessimo messo un mestolo di acqua calda dentro la latta del malto vuota per recuperare del malto, alla fine ci siamo accorti che c'era un altro po' di malto. Potrebbe la misura della densità essere influenzata dalla temperatura del mosto? Se non erro all'aumentare della T dovrebbe diminuire...
  9. baccomax

    Brewmaker IPA diario

    da densimetro sembra 1035 a 23° si aggiunge 1/2 punti quindi stiamo attorno ai 1036/7 (il kit prevede 1040) effettivi, con una Fg a 1008 si ritrova un valore in alcol di 3,7%, ci puo stare magari un poco di malto resta in barattolo , un po d'acqua in piu e il fattaccio è compiuto..
  10. Roy

    Brewmaker IPA diario

    Credo abbiate sbagliato qualche dose o sulla diluizione del mosto o sull'aggiunta di zucchero
  11. Roy

    Brewmaker IPA diario

    Considera che puoi fare una stima della % alcol finale dalla densità pre inoculo, considerando una discesa 1.034>1.008 dovrebbe venirti una birra tra 2.5 e 3 %abv, un po' pochino considerando che un'IPA sta sui 5-6 %abv
  12. xruggiox

    Brewmaker IPA diario

    Il kit dava nelle istruzioni solo quella finale, ovvero 1008.
  13. Roy

    Brewmaker IPA diario

    Ma densità iniziale 1.034? secondo il kit doveva essere così? più che ipa pare gradazione da mild...
  14. Cassy

    Fermentazione

    Hai Ragione ma sono ansioso è la prima che faccio e vorrei che vada bene o perlomeno il meglio possibile quindi dici di imbottigliarla fra 15gg circa... ?
  15. xruggiox

    Brewmaker IPA diario

    L'ho messo per "evitare" scambi di calore tra interno ed esterno...anche se bu non so arrivati a questo punto cosa è meglio...
  16. baccomax

    Brewmaker IPA diario

    ok, prima regola... non si butta via niente!!!!!!! si porta a termine la fermentazione, si assaggia, se è buona è un successo comunque anche se con esteri indesiderati, si stanno facendo kit e non gare di mastri birrai!! certo che peccato da domani in poi anche a Palermo è previsto un drastico calo delle temperature con tramontana, se riesci a mettere in pratica qualche trucco che ti ho menzionato prima già è qualcosa, calcola che la fase tumultuosa dura 24/36 ore e di conseguenza una diminuzione di T di 2/3°, dai coraggio portate a termine la fermentazione e ci aggiorniamo. ps l'asciugamano che avete messo a copertura del fermentatore almeno bagnatelo!!
  17. xruggiox

    Brewmaker IPA diario

    Il mio compagno birrariolo vuole buttare tutto!! L'idea di bere the alla pesca tra 4 mesi non gli cala giù!! che fare?! Comunque siamo di Palermo.
  18. baccomax

    Videocorso per l'uso del kit di Fermentazione

    si presume che il mosto sia molto caldo... piu è caldo e piu è soggetto a ossidazione e/o attacco da lieviti parassiti, mettendo acqua fredda nel fermentatore abbatti subito la temperatura per limitare questo pericolo! infatti, lo zucchero lo sciogli prima in 200 ml di acqua portandola a bollore, raffreddala e poi la versi nel fermentatore se hai fatto il travaso (occorrono due fermentatori) mescolando moooollllltooo delicatamente, oppure con siringa per ogni bottiglia (va fatto un calcolo preciso), oppure con misurino di zucchero per ogni bottiglia (corredato da imprecazioni).
  19. baccomax

    Fermentazione

    ma non lo hai visto il video che ti ho linkato?!!! lasciala in pace sta porella!!!! non hai neanche il secondo fermentatore per travaso intermedio, quindo lasciala decantare bene bene almeno altra settimana se non due, poi semmai procedi col priming in bottiglia se non hai ancore il secondo fermentatore!!
  20. baccomax

    Brewmaker IPA diario

    purtroppo puoi fare poco..! i primi due tre giorni la T del mosto sale in concomitanza della fase tumultuosa anche di 2/4°, in genere questo lievito (si spera) per ale dovrebbe lavorare sui 18/20° max altrimenti tira fuori nel migliore dei casi un bel fruttato, ora per abbassare puoi immergere il fermentatore in una baganarola con acqua e cubetti di ghiaccio, oppure coprirlo con straccio bagnato, l'ideale vista la tua latitudine sarebbe una camera di fermentzione dove si potevano mettere delle bottiglie ghiacciate, magari partire con inoculo a 18° cosi avresti guadagnato del tempo prima della risalita...! oppure aspettare qualche giorno viste le previsioni della settimana ad esempio previsti 17/22 a Trapani.. ora non sò di dove sei, la temperatura è la parte piu importante da tenere in considerazione durante la birrificazione se si vuole rispettarelo stile previsto.. p.s. ho visto che hai reidratato con mosto... non lo fare! al limite in acqua a 25° in una tazza per mezzora prima dell'inoculo, ma non in mosto cosi, corri gli stassi rischi di uno starter senza il vantaggio della moltiplicazione delle cellule.
  21. xruggiox

    Videocorso per l'uso del kit di Fermentazione

    Potrei sapere perché bisogna aggiungere prima acqua fredda poi il mosto e poi di nuovo acqua fredda. il video dice "così si eviterà di ossigenare il mosto". Cosa cambierebbe se mettessi nel fermentatore prima solo il mosto e poi i rimanenti litri di acqua fredda? Inoltre quando devo imbottigliare e devo aggiungere lo zucchero nel fermentatore, se rimescolo non c'è pericolo di ossigenare la birra? Grazie
  22. xruggiox

    Brewmaker IPA diario

    L'ho lasciata ieri a 25°C e stamattina l'ho trovata a 29°C. Colpa della temperatura esterna o del processo esotermico della fermentazione? A queste latitudini (Sicilia) la mattina raggiungere i 30°C non è difficile… Consigli?
  23. Cassy

    Fermentazione

    oggi sono 8gg totali
  24. baccomax

    Brewmaker IPA diario

    una ipa a 29°???? è diventata thè alla pesca! pure lo starter?? i presupposti per una succo di frutta ci sono tutti!!
  25. baccomax

    Fermentazione

    fai un resoconto dei giorni per favore!
  26. Cassy

    Fermentazione

    Oggi ho fatto guardato la FG mi da 1010 fra 2 gg riprovo.... però mi sembra torba come faccio per farla schiarire....?
  1. Carica più attività